Capelli liscissimi in 5 minuti, addio piastra e phon: il metodo a costo ZERO per l’estate

Tutte le donne di qualunque età, vorrebbero avere dei capelli liscissimi, perché rappresentano l’eleganza, la praticità e poi sono veramente belli da vedere rispetto a dei capelli ricci, scomposti, sfibrati, fuori posto.

Capelli lisci
Capelli lisci- donna.nanopress.it

I capelli scomposti danno la sensazione di disordine. Per questo motivo, tutte le donne del mondo, giovani o meno giovani acquistano ogni volta che vanno al supermercato, prodotti chimici di qualsiasi genere.

Si tratta di prodotti da applicare sui capelli quando si fa lo shampoo, per poi piastrarli, dopo aver utilizzato phon ad alta temperatura, per asciugarli o metterli in piega facilitando la stiratura.

Perché è sbagliato lisciare i capelli con i soliti trattamenti aggressivi

I trattamenti che siamo soliti fare, sono esclusivamente aggressivi, lì per lì ci regalano grandi gioie, poi però a lungo andare rovinano i capelli e causano inevitabilmente doppie punte, capelli sfibrati, secchi e spenti, difficili da recuperare.

Se la chioma si presenta secca e sfibrata, è il caso di chiedersi dove e cosa si sbaglia e magari iniziare a correggere le abitudini. Per esempio spesso, si passa la piastra non appena finito di asciugare i capelli, che a primo impatto sembrano davvero asciutti, ma che in realtà a volte sono umidi.

È bene sapere che già di per sé passare la piastra è dannoso per il capello, se poi la si passa sui capelli umidi ancora peggio. Questo procedimento è dannoso perché l’acqua residua, a contatto con le elevate temperature della piastra, indebolisce i capelli e fa sì che si spezzino facilmente.

Un altro errore comune, è usare la piastra o il phon senza aver spruzzato prima un termoprotettore, che ogni donna dovrebbe avere in casa e usare giornalmente. La piastra in particolare, andrebbe passata sui capelli raramente, per evitare di alterare la struttura dei capelli. A danneggiare la chioma, è anche la stiratura chimica, l’unica stiratura consentita è quella alla cheratina che nutre e protegge il capello.

Metodi naturali per avere dei capelli liscissimi

Ci sono dei metodi, che consentono di avere capelli liscissimi, senza dover necessariamente usare piastre o phon ad alta temperatura, ottenendo un risultato finale perfetto, identico a quello post piastra. Per avere capelli sani e lucenti, appena fatto lo shampoo, applicare il balsamo e tenerlo in posa qualche minuto.

Capelli liscissimi-Donna.nanopress.it

Poi pettinare bene la chioma e lasciala asciugare all’aria. Per quanto riguarda la spazzolatura, si consiglia di spazzolare per 5 minuti almeno e utilizzare una spazzola progettata per i capelli bagnati. Può sembrare banale ma una spazzola qualunque, può strappare o danneggiare il capello.

Una volta fatto, bisogna creare delle piccole sezioni, che incoraggiano la lisciatura. D’estate si può seguire questa pratica davanti al ventilatore, che consente ai capelli di asciugare lentamente, senza l’utilizzo del phon. Chi volesse usarlo comunque può farlo, ma ad aria fredda.

È bene che i capelli non siano del tutto bagnati ma umidi, quando si esegue questa pratica di lisciatura. Una volta divisi in sezioni, si arrotolano intorno a dei tubi nella parte sopra. Mentre i capelli ai lati si fanno ruotare intorno alla testa, verso destra quelli di sinistra e quelli di sinistra verso destra. Poi, si fissano con delle forcine.

I mille usi dei bigodini

Questo metodo naturale non ha svantaggi, come per esempio li ha la piastra, bensì permette di avere capelli liscissimi in pochissimo tempo senza faticare e sudare facendo la piastra in estate. Chi vuole averli morbidi e lisci può sistemarli cosi anche la sera prima, il tempo di posa di una notte sarà perfetto per godere del risultato sperato.

Capelli liscissimi-Donna.nanopress.it

Si pensa che i bigodini, servano soltanto a creare dei bei ricci, in realtà scegliendo quelli può larghi, si per ottenere il risultato contrario. Questo metodo ne è la dimostrazione.

Come avere dei capelli liscissimi super curati

Per avere capelli liscissimi e idratati, è consigliato utilizzare maschere e balsamo durante e dopo lo shampoo. Questi non solo rendono semplice la messa in piega e minimizzano l’effetto crespo, ma regolano, nutrono e idratano la chioma.

Capelli liscissimi-Donna.nanopress.it

Tra i prodotti che non possono mancare in bagno, le creme, i sieri, gli oli specifici. Prodotti per la cura dei capelli ne esistono a bizzeffe, la scelta è personale e varia in base al capello, se grasso, secco, spento, disidratato, con doppie punte. Per non parlare poi dei rimedi naturali che sono davvero infiniti.