Preoccupata di danneggiare i tuoi capelli con un ferro arricciacapelli tradizionale? I bigodini sono la scelta per proteggere la tua chioma. Ecco come usarli.
Pensi ai bigodini e la tua mente viene immediatamente inondata da immagini di donne sedute in un salone in vestaglia, che leggono una rivista? O, semplicemente, pensi che questi strumenti di styling siano difficili da usare? Certamente, bisogna fare della pratica per ottenere una chioma voluminosa e mossa, ma, se pensi che siano stati solamente concepiti per l’uso in salone, fai un piccolo errore di valutazione. Ecco come usarli per avere un’acconciatura perfetta.
Tipi di bigodini
Ci sono tre tipi di bigodini: quelli in velcro, quelli in schiuma e quelli elettrici, ognuno dei quali ha i propri usi e benefici. Se cerchi volume, usa bigodini in velcro quando i capelli sono caldi di asciugatura e lasciali in posa mentre la chioma si raffredda.
Se usi i bigodini elettrici, di solito, sono forniti con una base che li riscalda: bisogna arrotolarli ai capelli quando sono ancora caldi, dopo lo shampoo e la tamponatura con l’asciugamano.
Assicurati di indossare guanti di stoffa spessi, in modo da non scottarti la punta delle dita mentre li arrotoli ai capelli. Altrimenti, puoi impostare una temperatura più bassa, in modo che non siano troppo caldi. In questo caso, bisogna lasciarli qualche minuto in più sui capelli, così il riccio sarà più definito e duraturo.
I bigodini in schiuma devono essere utilizzati sui capelli che sono stati asciugati, in modo che siano già caldi e creino un morbido ricciolo.
Cosa devi sapere prima di usare questi strumenti di styling
Il calore, anche con un bigodino caldo, non è così aggressivo sui capelli come lo è un ferro arricciacapelli tradizionale. Pertanto, chi ha i capelli danneggiati, colorati o fini può tranquillamente affidarsi a questo strumento per ottenere una acconciatura da salone.
Quando usi i bigodini riscaldati, o qualsiasi altro bigodino per la prima volta, provali su una piccola ciocca di capelli per capire quale sarà il risultato finale. Ciò ti consente anche di scegliere la migliore tecnica da usare, qualora tu voglia ottenere un ricciolo o onde particolari.
5 semplici passaggi per creare onde e ricci meravigliosi
Assicurati che i tuoi capelli siano districati prima di iniziare. A seconda del tipo di bigodino che stai utilizzando, controlla che sia adeguatamente umido, asciutto o riscaldato.
Posiziona i rulli in velcro quando i capelli sono caldi, poiché il ricciolo o la piega desiderati si formeranno una volta che i capelli si saranno raffreddati in quella posizione.
Puoi usare un prodotto volumizzante, per un effetto più glamour. Se utilizzi rulli morbidi con i capelli bagnati, inserisci il prodotto e avvolgi i capelli, aspettando che si asciughino.
Se vuoi ottenere delle onde con i bigodini, sappi che è importante il modo in cui avvolgi gli stessi, nonché la dimensione del bigodino, che dovrà adattarsi anche alla lunghezza della chioma.
Per le onde bisogna posizionare un bigodino sopra l’altro. Per i ricci, bisogna posizionare il rullo a metà, adiacente a quello precedente. Pensa a come vengono posati i mattoni e fallo allo stesso modo.
Sii paziente con i tuoi capelli quando rimuovi i bigodini: usa uno spray fissante per tenere ferma l’acconciatura e farla durare più a lungo.