Come truccarsi a 50 anni

[galleria id=”21877″]

Come truccarsi a 50 anni per non sbagliare e presentarsi al meglio? Sono tanti in termini di trucco over 50 i tutorial disponibili sul web e altrettante le dritte delle beauty guru per il trucco delle donne mature. In linea di massima, è opportuno non dimenticarsi della propria personalità e adattare il proprio make up all’età prendendo alcuni piccoli accorgimenti per quanto riguarda la realizzazione della base, il trucco occhi e delle labbra. Scopriamo insieme come truccarsi a 50 anni nel migliori dei modi, con classe, stile ed eleganza.

Come truccarsi a 50 anni: la base

come truccarsi a 50 anni base

[didascalia fornitore=”altro”]La base viso è importantissima dopo i 50 anni[/didascalia]

Essere bella a 50 anni non è di certo un’utopia. Sono tantissime le donne di Hollywood (e di casa nostra) che ci ricordano quanto si possa essere affascinanti e seducenti anche superati gli ‘anta’ e molto oltre. Ma come truccare il viso a 50 anni?
La base viso è fondamentale per la realizzazione di un trucco per i 50 anni che sappia davvero valorizzare al meglio i lineamenti e camuffare i piccoli difetti.

fondotinta come truccarsi a 50 anni

[didascalia fornitore=”altro”]Dopo i 50 anni, scegliere un fondotinta cremoso per pelli mature[/didascalia]
La scelta del fondotinta è importantissima: il fondotinta over 50 è cremoso e nutriente, idratante e assolutamente liquido, per non mettere in evidenza rughette e segni del tempo che risulterebbero enfatizzati dalle texture polverose. Il nostro consiglio è di applicare prima un primer levigante e poi il fondotinta, evitando di abbondare con la cipria.

blush come truccarsi a 50 anni

[didascalia fornitore=”altro”]Scegliere blush cremosi e opachi[/didascalia]
Per quanto riguarda il blush, sono da evitare i fard brillantinati e in polvere, mentre è consigliabile optare per prodotti in crema e dalle tonalità discrete e naturali, rigorosamente opachi.

Come truccarsi a 50 anni: gli occhi

Trucco occhi leggero 50 anni

[didascalia fornitore=”altro”]Un trucco occhi leggero è l’ideale per le donne mature[/didascalia]
Come truccarsi gli occhi a 50 anni? Il trucco degli occhi maturi deve valorizzare lo sguardo illuminandolo e distogliendo l’attenzione dalle rughe nell’area perioculare che, inevitabilmente, affiorano con il passare degli anni.
La crema contorno occhi va applicata sempre, mattina e sera, e può essere utile adoperare un primer occhi per levigare e uniformare la superficie delle palpebre, che tendono a essere meno toniche con l’avanzare dell’età e più cadenti.

Make up discreto e curato per donna over 50

[didascalia fornitore=”altro”]Il trucco occhi dell’attrice Jamie Lee Curtis[/didascalia]
Per quanto riguarda gli ombretti, sconsigliamo i prodotti glitterati mentre sono assolutamente consigliati gli ombretti shimmer e luminosi. Preferibilmente, è bene evitare i colori troppo scuri che finiscono per incupire lo sguardo e invecchiarlo, mentre sono da prediligere i toni nude e metallici di oro, champagne e bronzo.

trucco 50 anni Labbra naturali e mascara

[didascalia fornitore=”altro”]Ciglia voluminose anche dopo i 50 anni con il mascara giusto[/didascalia]
Il mascara è importantissimo per completare il trucco occhi, a ogni età, così come è fondamentale riempire le sopracciglia con un’apposita matita prima di procedere con il resto del trucco.

Come truccarsi a 50 anni: il rossetto

Trucco luminoso per donna over 50

[didascalia fornitore=”altro”]Rossetto cremoso e luminoso dopo i 50 anni[/didascalia]
Il rossetto per over 50 è assolutamente cremoso e nutriente. Sono da evitare le tinte labbra e i rossetti liquidi opachi, che tendono a mettere in evidenza pellicine, labbra screpolate e rughette.
Un rossetto idratante è perfetto per il trucco delle donne mature e con i colori è possibile sbizzarrirsi: sì ai colori nude – beige o rosati a seconda dei gusti e della carnagione – ma anche alle tonalità più accese, come il rosso e il fucsia.

Trucco labbra rossetto 50 anni

[didascalia fornitore=”altro”]Rossetto rosso a 50 anni e oltre: perché no?[/didascalia]
L’importante è ricordarsi sempre di bilanciare in modo armonioso il trucco occhi e il trucco labbra, per non risultare artefatte.

Come truccarsi a 50 anni: gli errori da evitare

trucco 50 anni errori

[didascalia fornitore=”altro”]Trucco per i 50 anni: quali sono gli errori da non fare?[/didascalia]

Il trucco per una signora di 60 anni o comunque over 50 dovrebbe sempre puntare a offrire la versione migliore di lei, senza strafare o renderla irriconoscibile.
Ci sono degli errori assolutamente da non fare per il trucco delle donne mature. Come abbiamo già sottolineato, è sempre preferibile scegliere prodotti dalla texture nutriente, cremosa e idratante, accantonando invece quelli polverosi o che tendono a seccare pelle e labbra.
Per quanto riguarda i colori, sì alle nuance accese sulle labbra per la sera – di giorno, invece, meglio optare per i toni nude o per un classico rossetto rosso – no, invece, ai colori troppo sgargianti sulle palpebre.
Nella gallery, tante proposte look tutte da imitare.