Prendersi cura della propria pelle, specialmente quella del viso, significa valorizzare la propria bellezza ogni giorno. La pelle, si sa, è in continua evoluzione, subisce importanti cambiamenti e con il passare degli anni il viso rimane inevitabilmente al centro dell’attenzione. Se abbiamo avuto la costanza di idratare, nutrire, difendere e alimentare la nostra pelle non c’è da preoccuparsi, avremo la certezza di una pelle perfetta e viso splendido ad ogni età, ma se abbiamo ecceduto con sole e sigarette, i risultati non saranno altrettanto positivi.
La pelle del viso, sensibile e mutevole, ad ogni età richiede cure e trattamenti specifici. E’ lei a fare le richieste, una pelle giovane e fresca, tipica dei 20 anni, ad esempio, non è molto esigente, si accontenta di una idratazione leggera ma non va assolutamente trascurata: la pulizia del viso è fondamentale e struccarsi ogni sera aiuta ad ossigenarla e rigenerarla.
A 30 anni la pelle entra in una prima fase di maturità, incominciano a vedersi le prime linee d’espressione che marcano alcune zone, e la pelle appare leggermente più secca. E’ il momento giusto per prevenire la formazione successiva delle rughe, di idratarla più profondamente, mattina e sera con una crema idratante, programmando un gommage a settimana per eliminare cellule morte e rinvigorire la circolazione.
A 40 anni la nostra pelle inizia a perdere fermezza ed elasticità, cominciano ad apparire le prime rughe significative è bisogna intervenire oltre che con una ricca idratazione, con creme anti age e sieri energizzanti.
A 50 anni è un momento cruciale per la pelle: forti cambiamenti ormonali pregiudicano la bellezza del nostro viso, la pelle è sempre più secca, perde tono, si rilassa. Le cure devo interessare in questa epoca il contorno labbra, occhi senza dimenticare collo e decolté zone particolarmente sensibili e delicate.
A 60 anni si hanno dei ulteriori cambiamenti che riguardano la pigmentazione della pelle, la tessitura con pori aperti e secchezza, macchie e lentiggini più evidenti. Le cure potrebbero prevedere una crema ricca di vitamina B8 che aiuta a rigenerare le cellule rinforza le difese della pelle. Poco trucco e dimenticate il gommage, la pelle a quest’età è troppo sottile.