Cura del viso: ad ogni età la scelta giusta

cura del viso
cura del viso

Prendersi cura della propria pelle, specialmente quella del viso, significa valorizzare la propria bellezza ogni giorno. La pelle, si sa, è in continua evoluzione, subisce importanti cambiamenti e con il passare degli anni il viso rimane inevitabilmente al centro dell’attenzione. Se abbiamo avuto la costanza di idratare, nutrire, difendere e alimentare la nostra pelle non c’è da preoccuparsi, avremo la certezza di una pelle perfetta e viso splendido ad ogni età, ma se abbiamo ecceduto con sole e sigarette, i risultati non saranno altrettanto positivi.

La pelle del viso, sensibile e mutevole, ad ogni età richiede cure e trattamenti specifici. E’ lei a fare le richieste, una pelle giovane e fresca, tipica dei 20 anni, ad esempio, non è molto esigente, si accontenta di una idratazione leggera ma non va assolutamente trascurata: la pulizia del viso è fondamentale e struccarsi ogni sera aiuta ad ossigenarla e rigenerarla.
A 30 anni la pelle entra in una prima fase di maturità, incominciano a vedersi le prime linee d’espressione che marcano alcune zone, e la pelle appare leggermente più secca. E’ il momento giusto per prevenire la formazione successiva delle rughe, di idratarla più profondamente, mattina e sera con una crema idratante, programmando un gommage a settimana per eliminare cellule morte e rinvigorire la circolazione.
A 40 anni la nostra pelle inizia a perdere fermezza ed elasticità, cominciano ad apparire le prime rughe significative è bisogna intervenire oltre che con una ricca idratazione, con creme anti age e sieri energizzanti.
A 50 anni è un momento cruciale per la pelle: forti cambiamenti ormonali pregiudicano la bellezza del nostro viso, la pelle è sempre più secca, perde tono, si rilassa. Le cure devo interessare in questa epoca il contorno labbra, occhi senza dimenticare collo e decolté zone particolarmente sensibili e delicate.
A 60 anni si hanno dei ulteriori cambiamenti che riguardano la pigmentazione della pelle, la tessitura con pori aperti e secchezza, macchie e lentiggini più evidenti. Le cure potrebbero prevedere una crema ricca di vitamina B8 che aiuta a rigenerare le cellule rinforza le difese della pelle. Poco trucco e dimenticate il gommage, la pelle a quest’età è troppo sottile.