Macchia scura dei baffetti, eliminala in questo modo senza make up

Hai delle macchie scure nella zone dei baffetti? Ti senti a disagio e vorresti sapere come renderle invisibili? Non preoccuparti, può capitare di ritrovarle in questo punto del viso, ma ecco alcuni metodi per eliminarle senza ricorrere al trucco!

Macchia scura dei baffetti
Macchia scura dei baffetti – donna.nanopress.it

Mantenere libera e pulita la parte sopra le labbra è fondamentale per apparire più belle e curate. Tuttavia, la formazione di macchie scure in questa zona spesso costringe a ricorrere al trucco per renderle invisibili. Esistono invece rimedi naturali per eliminarle, scopriamo quali sono.

Cause delle macchie scure dei baffetti

Le macchie scure che a volte si presentano sulla parte superiore della labbra sono un problema molto diffuso, dovuto a diversi fattori. Una delle principali cause di questo fenomeno è l’aumento della produzione di melanina, dovuto alla esposizione eccessiva ai raggi solari, ma vi sono anche altre cause che ne determinano la comparsa.

Fra questi vi sono gli squilibri ormonali, inevitabili in una donna nei periodi della gravidanza e della menopausa, trattamenti molto irritanti, uso di contraccettivi ormonali, infiammazioni scatenate da eritemi e altri fattori che concorrono tutti a formare le macchie scure sopra le labbra.

Macchie scure sul viso-rimedi naturali-donna.nanopress.it
Macchie scure sul viso-rimedi naturali-donna.nanopress.it

Purtroppo, quando le macchie compaiono, il primo desiderio è quello di eliminarle per lasciare la zona libera e facile da trattare per rimuovere i baffetti.

Non solo, togliere le macchie scure è indispensabile perché fa sembrare questo punto antiestetico e come se ci fossero ancora i baffetti anche se li abbiamo tolti. E allora, cosa fare? Per fortuna ci sono rimedi naturali efficaci per risolvere il problema, ecco quali sono!

Infuso di camomilla

Un rimedio naturale per eliminare eventuali macchie scure che a volte si formano sul punto superiore delle labbra è la camomilla. Questo ingrediente ha un eccezionale potere calmante e schiarente e si rivela efficace per far scomparire le macchie scure senza arrecare danni alla pelle.

Poiché si tratta di una zona del viso molto delicata, è consigliabile preparare un infuso di camomilla e applicarlo tiepido con un batuffolo di cotone, tamponando sulle macchie con cura e senza strofinare.

In poco tempo le macchie scompariranno e la pelle risulterà pulitissima e libera da qualsiasi imperfezione. Il rimedio è ottimo perché non è aggressivo e non secca la pelle.

macchie scure baffetti – donna.nnaopress.it

Il limone rimedio efficace

Ottimo per le sue incredibili proprietà schiarenti, il limone è un altro rimedio naturale per rimuovere le macchie scure dei baffetti. Le sue proprietà depigmentanti sono infatti eccezionali per contrastare la formazione delle macchie scure, spesso causate dall’eccessiva esposizione al sole che fa aumentare la produzione di melanina.

Tuttavia, bisogna usarlo in modo corretto per evitare di danneggiare la pelle così delicata in questa zona del viso. Due sono le regole fondamentali da rispettare: non deve mai essere applicato sulla pelle direttamente e va sempre messo di notte e non di giorno.

In alternativa, se decidi di applicare il limone di giorno, non esporti mai al sole nelle successive ore. Ecco come preparare un composto da applicare sulle macchie scure:

  • 5 gocce di succo di limone appena spremuto
  • Mezzo cucchiaio di acqua
  • Un batuffolo di cotone

Mescola le gocce di limone con l’acqua e usa il batuffolo imbevuto della soluzione ottenuta per tamponarla sulle macchie scure comparse nella zona dei baffetti. Lascia agire per tutta la notte e il giorno seguente sciacqua il viso con acqua abbondante, poi stendi una crema idratante.

macchie baffetti
macchie baffetti – donna.nnaopress.it

Aloe vera ottima soluzione

Altro rimedio naturale particolarmente efficace per rimuovere le macchie scure comparse sulla parte superiore delle labbra è l’aloe vera. Applicarla è semplice, è sufficiente estrarre il gel di aloe vera dalle foglie carnose e stenderlo puro sulla zona da trattare.

Far agire il gel per una decina di minuti, poi sciacquare con acqua fredda abbondante. Usa il gel tutte le sere e vedrai subito che le macchie scompariranno in breve tempo.

Con tutte queste soluzioni è facile eliminare le macchie scure sopra le labbra e non dovrai ricorrere al trucco per avere una zona baffetti perfetta