‘Piene di metalli’ occhio a queste matite per occhi: marche famosissime | Stanne alla larga

Le matite per occhi, sono l’essenziale per il make up, non se ne può proprio fare a meno perché delineano lo sguardo, rendendolo profondo e intenso.

Matita occhi metalli pesanti
Occhio irritato – donna.nanopress.it

Nessuna donna riesce a farne a meno, ci sono quelle che non necessariamente usano fondotinta, cipria, correttore, avendo una pelle perfetta. Ma alla matita occhi nessuno rinuncerebbe mai, per nulla al mondo.

Nonostante ne abbiamo in gran numero nel beauty, di diverso colore e marca, ogni volta che entriamo in una profumeria, ne compriamo una nuova da testare. Bisogna però fare molta attenzione a dove ricade la scelta.

Le allergie in estate, potrebbero essere ricondotte all’uso di prodotti per il make up non consigliati

In estate, le allergie ai pollini sono terminate, può succedere però di riscontrare qualche disagio, per esempio occhi che lacrimano, oppure rossi. Non si capisce proprio quale possa essere il motivo, eppure è evidente, la causa principale è la matita per occhi, che in qualche modo infiamma l’occhio oppure causa una reazione allergica. Il motivo? Le matite possono essere contaminate.

matita per occhi-Donna.nanopress.it

Ci rendono affascinanti enfatizzando lo sguardo, il costo è spesso irrisorio, con un paio di euro a volte ne possiamo anche acquistare due. Ma ne vale davvero la pena? Sono soltanto le matite occhi economiche quelle pericolose o anche quelle più costose? Vediamo di rispondere a questa domanda.

Analisi in laboratorio, i risultati

Per cercare di chiarire questa faccenda, la rivista svizzera K-tipp ha analizzato 12 cosmetici che vengono venduti anche in Italia. Ciò che ne è venuto fuori è sconvolgente.

matita per occhi-Donna.nanopress.it

Per quanto possiamo pensare che i prodotti economici siano convenienti esclusivamente dal punto di vista della spesa e sconsigliati dal punto di vista del benessere perché fanno male alla salute, bisogna ricredersi. Le matite per occhi, di marchi non conosciuti e che costano poco, offrono performance migliori dei marchi noti.

Matite occhi contaminate da tracce di metalli, quali sono i marchi pericolosi per la salute

K-tipp ha avviato le ricerche in un laboratorio austriaco Institute Fresenius a Wörgl, successivamente GreenMe ha diffuso i dati della ricerca che servono oggi a tutti i consumatori per tutelare la salute.

matita per occhi-Donna.nanopress.it

Ad essere stati posti sotto la lente d’ingrandimento sono stati la semplicità della stesura delle matite per occhi, quanto scrivono, quanto durano e come appaiono dopo 4/8 ore dall’applicazione.

In particolare, 7 marchi hanno ottenuto un giudizio buono alla fine della prova, 4 hanno ottenuto un “abbastanza buono”, mentre un marchio è risultato insufficiente. Per assurdo ha ottenuto un punteggio non eccellente Chanel. Mentre primo sul podio, “Soft Kajal Eye Pencil” (H&M). Il prodotto costa 5 euro e supera i cosmetici più costosi.

Poi è stata verificata la composizione interna per escludere la presenza di ingredienti che potrebbero essere nocivi. E in questo caso, tutti sono stati bocciati perché presentano tracce di nichel, dovute ad alcuni pigmenti.

In tutti i cosmetici è presente il nichel, ma secondo quanto affermato dall’Istituto federale tedesco per la protezione dei consumatori non dovrebbe essere superiore ai 13,9 mg. A superare la soglia sono Max Factor (29 mg/kg) e L’Oréal (23 mg/kg).

Addirittura nel marchio Essence, è stata riscontrata da presenza dell’antimonio, che è tossico per la salute e che inquina il pianeta. La BrF stabilisce una soglia di tolleranza oltre la quale non si potrebbe andare. La soglia è 0,5 mg/kg. In Essence, era il triplo.

Consigli per l’acquisto

Prima di acquistare prodotti per la cura del corpo e per la bellezza, si consiglia di consultare l’Inci per non cadere in errori banali che alla lunga possono anche rappresentare gravi disagi e problematiche.

matita per occhi-Donna.nanopress.it

Quando possibile, è meglio acquistare i cosmetici biologici, che a volte costano un po’ di più ma che sono un vero e proprio alleato per la salute.