Profumi, tieniti alla larga da questi: zeppi di sostanze tossiche | Sono famosissimi

Scoperto che i più famosi profumi contengono sostanze tossiche. Ecco lo studio che l’ha scoperto e quali sono i profumi da evitare poiché pericolosi per il nostro corpo.

irritazione profumi
Pelle irritata – Nanopress.it

Sono molte le persone e gli italiani che amano utilizzare i profumi, ma non sempre è facile scegliere la giusta fragranza. Sono diverse le miscele essenziali ognuna adatta ad una differente situazioni o a gusti personali. Ma non tutti sanno che alcuni all’interno di alcuni famosi profumi sono stati trovate sostanze pericolose per il nostro corpo.

Il profumo è sempre il regalo che si fa quando non si sa che fare, poiché è sempre un dono apprezzato, ma quanto può far bene il profumo? Molti sono i profumi che spruzzati sulla nostra pelle ci lasciano delle sostanze sospette e pericolose per il nostro sistema endocrino, e che quindi non fanno affatto bene.

Profumi - ecco quali sono quelli dannosi per il nostro corpo - donna.nanopress.it
Profumi – donna.nanopress.it

Uno studio condotto dal Danish Consumer Council insieme a da altre 2 organizzazioni di Tutela e Salute ha esaminato 20 profumi che è possibile trovare in commercio. Questi sono stati classificati in base alla quantità di sostanze potenzialmente pericolose per il nostro sistema endocrino.

Ecco la sostanza sospetta trovata nei profumi

Lo studio ha confrontato 20 profumi raccolti in Belgio, Olanda, Danimarca e ha analizzato gli ingredienti che li compongono. Sono state rilevate ben 26 sostanze sospette considerate problematiche per il corpo dell’essere umano. Le 26 sostanze trovate sono poi state classificate in 4 sotto categorie:

  • Sospetti interferenti endocrini
  • sostanze nocive all’ambiente
  • allergeni
  • sostanze reprotossiche (sostanze tossiche per la riproduzione)
Profumo pericolo per il nostro corpo - ecco quali - donna.nanopress.it
Profumo pericolo per il nostro corpo – ecco quali – donna.nanopress.it

Nella maggior parte dei profumi è stato trovato una sostanza in particolare e si tratta l’ethylhexyl methoxycinnamate. Quest’ultimo è uno dei filtri UV più usato nei cosmetici poiché ne prolunga la conservazione e quindi la data di scadenza. Ma è anche una sostanza che interferisce con il nostro sistema endocrino ed è molto difficile sa scomporre nell’ambiente.

Dei 20 profumi esaminati solo due solo risultati esenti da sostanze sospette che sono pericolose per il nostro sistema endocrino e sono My way Eau de Parfum di Giorgio Armani e Pink molécule 090.09 Eau de Parfum di Zarkoperfume.

Ecco la classifica di famosi profumi risultati sospetti

Ecco la classifica dei profumi esaminati da Danish Consumer Council insieme a da altre 2 organizzazioni di Tutela e Salute che hanno presentato sostanze pericolose.

Nome del profumo e prezzo online:

  • Good girl Eau de Parfum di Carolina Herrera – prezzo: 46,00 (30ml)
  • Alien Eau de Parfum Thierry Mugler – prezzo: 52,99 (30ml)
  • Perfect Eau de Parfum Marc Jacobs – prezzo: 44,59 (30ml)
  • The scent Eau de Parfum Hugo Boss – prezzo: 38,30 (30ml)
  • This is her Eau de Parfum Zadig & Voltaire – prezzo: 38,99 (30ml)
  • Scandal Eau de Parfum Jean Paul Gautier – prezzo: 41,22 (30ml)
  • La vie est belle Eau de Parfum Lancome – prezzo: 44,99 (30ml)
  • Twilly d’Hermès eau poivrée Eau de Parfum Hermès – prezzo: 65,00 (30ml)
  • Signature Eau de Parfum Chloè – prezzo: 38,99 (30ml)
  • L’Inderdit Eau de Parfum Givenchy – prezzo: 41,99 (30ml)

In uno dei profumi esaminati è stata trovata anche una sostanza profumata, la butylphenyl methylpropional, ovvero in Twilly d’Hermès eau poivrée Eau de Parfum Hermès. Questa sostanza è risultata tossica per la riproduzione e che può avere un effetto negativo sulla funzione sessuale e sulla fertilità sia femminile che maschile.

Twilly d'Hermès eau poivrée Eau de Parfum Hermès
Twilly d’Hermès eau poivrée Eau de Parfum Hermès

Gli studiosi sono anche preoccupati per l’effetto che queste sostanze possono avere sulle donne in dolce attesa, poiché molte donna utilizzano molti prodotti per la cura del proprio corpo, più di dieci prodotti al giorno. Alcuni prodotti potrebbero quindi contenere sostanze pericolose che possono danneggiare il nostro corpo.

Sono solo 20 i profumi esaminati ma potrebbero essere molti di più quelli che contengono delle sostanze pericolose e nocive per il nostro corpo.