Maschera per piedi, dimenticati dell’estetista: hai la soluzione in cucina

Prendersi cura dei piedi è importante e puoi farlo da casa tua senza andare dall’estetista con delle ricette di maschere fai da te.

Piedi secchi
Piedi – donna.nanopress.it

Anche i piedi meritano di avere delle cure così come le dedichiamo al nostro viso e al nostro corpo. E’ possibile nutrirli con delle maschere casalinghe che si fanno davvero con pochi ingredienti naturali che è possibile trovare già nella nostra dispensa in cucina. I piedi meritano attenzione soprattutto in estate che li mettiamo in mostra con sandali ma anche per il resto dell’anno bisogna mantenerli curati.

In commercio esistono molti prodotto validi per curare i propri piedi ma puoi anche farlo da sola a casa tua. Bastano davvero pochi ingredienti e sono anche naturali. Ma come tutto l’importante è essere costanti poiché la maschera se fatta una sola volta non porterà risultati mentre invece se fatta costantemente farà si che i piedi siano più idratati e super curati.

Maschere fai da te per i piedi

Le maschere fai da te sono semplici da preparare ed economiche. E’ sempre buono immergere i piedi in acqua tiepida prima di applicare la maschera per far ammorbidire la pelle soprattutto quando questa è secca e screpolata. Per un effetto maggiore è possibile anche applicare la maschera e tenerla per in posa per tutta la notte con l’aiuto dei calzini.

Maschere fai da te ai piedi - donna.nanopress.it
Maschere fai da te ai piedi – donna.nanopress.it

Ma non solo maschere anche gli scrub aiutano a mantenere i nostri piedi idratati. Puoi farli sempre a casa, con miele e caffè per esempio e sarà ottimo come esfoliante e lascerà i piedi davvero morbidi. Oppure si può provare a farlo con zucchero e menta (olio essenziale di menta) per un azione più esfoliante.

Eccole le maschere fai da te che puoi fare a casa tua

Ecco un elenco di maschere per i piedi che puoi fare con ingredienti che troverai anche nella tua cucina, scegli la più adatta a te:

  • Maschera per i piedi con burro e miele: mescolare 3/4 cucchiai di burro morbido con 2 cucchiai di olio di oliva e 2 di miele ed applica sui piedi. Tenere in posa per circa mezz’ora oppure in posa una notte con dei calzini.
  • Maschera per i piedi con olio e limone: ottimo se avete calli o duroni. Mescolare due cucchiai di limone con 2 di olio di oliva e opzionale è l’aggiunta del bicarbonato. Applicare sui piedi e lasciare in posa per mezz’ora. In alternativa, si può fare un pediluvio con acqua calda e limone tenendo in ammollo per circa 20 minuti i piedi.
  • Maschera per i piedi con burro di karitè e olio di mandorle: mescolare 50 gr di burro di karité e 20 gr di olio di mandorle. Usare quotidianamente come crema per piedi.
Trattamenti ai piedi - maschere fai da te - donna.nanopress.it
Trattamenti ai piedi – maschere fai da te – donna.nanopress.it
  • Maschera per i piedi con argilla e salvia: questa maschera ha un effetto rilassante e vi farà sentire i piedi più leggeri dopo una lunga giornata passata in piedi. Immergere i piedi in acqua calda con un cucchiaio di argilla e qualche goccia di olio essenziale di salvia. Massaggiare fin quando l’acqua non si sarà raffreddata.
  • Maschera per i piedi con burro di cacao e sale: soprattutto per i piedi secchi e screpolati ai talloni. Mescolare 3/4 cucchiai di burro di cacao con 2 cucchiai di sale grosso e 1 cucchiaio di miele. Massaggiare il composto sui piedi e lasciarlo in posa per circa 15 minuti. In caso si può sostituire il burro di cacao con l’olio d’oliva.
  • Maschera per i piedi con olio di cocco e miele: mescolare 2 cucchiai di olio di cocco con 2 cucchiai di miele. Applicare sui piedi massaggiando e lasciare in posa per circa mezz’ora. Avrete dei piedi più morbidi e vi sentirete più rilassati.