[multipage]
In estate per sopravvivere al caldo è bene mangiare cibi freschi e dissetanti, per questo vogliamo segnalarvi 20 ricette per uno spuntino sano e veloce. Sì, perché seguire un’alimentazione corretta non significa mangiare bene solo a pranzo e a cena, ma anche a metà mattina e nel tardo pomeriggio. Quindi, se siete alla ricerca di idee su cosa stuzzicare a merenda, ecco alcune ricette estive, veloci e pratiche, per snack equilibrati da mangiare in ogni momento della giornata a casa o all’aria aperta.
[/multipage]
[multipage]
Macedonia di frutta di stagione
Evergreen di tutte le estati è la macedonia di frutta fresca di stagione. Uno snack facile, veloce e, soprattutto, sano da mangiare come spezza-fame e arricchire con miele o succo di limone.
[/multipage]
[multipage]
Snack di frutta secca
Sempre in tema di frutta, per uno spuntino sano, non possiamo dimenticare la frutta secca ricca di sali minerali e vitamine. 20 grammi di noci o di mandorle sono la merenda ideale per combattere il caldo estivo.
[/multipage]
[multipage]
Barrette di cereali
Le barrette di cereali sono uno snack estivo pratico e veloce, da mangiare sia a casa davanti al pc che in ufficio. Inoltre, queste si preparano facilmente; cosa vi occorre? La vostra frutta secca preferita, un po’ di miele e un cucchiaino di burro di arachidi. Da cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Yogurt bianco naturale e avena
Una ricetta sana e fresca per la vostra merenda estiva è lo yogurt bianco 100% naturale e senza zucchero, al quale andrete ad aggiungere una manciata di avena. Questo spuntino è perfetto da mangiare prima di andare in palestra ad allenarsi.
[/multipage]
[multipage]
Frullato
In estate non può mancare la frutta, e un modo diverso per consumarla è il frullato. Per uno spuntino sano e fresco, vi consigliamo di optare per un mix di mela, ananas, kiwi e latte di mandorla.
[/multipage]
[multipage]
Smothie bowl
Le smoothie bowl rappresentano lo spuntino più in voga dell’estate 2018. Si tratta di un mix energetico fatto con frutta fresca, frutta secca e semi vari, come i semi di Chia o le bacche di Goji.
[/multipage]
[multipage]
Pinzimonio
Il pinzimonio è il re degli snack estivi. Come prepararlo? E’ semplicissimo. Basta prendere una carota, del sedano e altri ortaggi di vostro gradimento, lavarli e tagliarli a julienne. La salsina va preparata con olio extravergine di oliva, un po’ di pepe, sale e del succo di limone.
[/multipage]
[multipage]
Fette biscottate con marmellata
Se siete alle prese con un attacco di fame improvviso, il modo più veloce e pratico per soddisfarlo senza sentirsi in colpa e ingrassare è di preparare 4 fette biscottate, meglio se integrali, con marmellata di sola frutta. Uno spuntino sano e fresco, da mangiare nel pomeriggio.
[/multipage]
[multipage]
Gelato fatto in casa
Sempre in tema di snack dolci estivi, segnaliamo la ricetta del gelato fatto in casa. Come? Basta congelare la vostra frutta preferita, come fragole, banane e albicocche e frullarle insieme. Il risultato sarà una sorta di mousse della stessa consistenza del gelato.
[/multipage]
[multipage]
Latte freddo
Uno spuntino super veloce e molto dissetante per l’estate è il latte. Che sia vaccino o vegetale, bere un bicchiere di latte freddo da frigorifero vi disseterà e rinfrescherà. Per arricchirlo vi consigliamo di aggiungere del caffè freddo e dei cubetti di ghiaccio.
[/multipage]
[multipage]
Yogurt greco e frutta
Un altro spuntino molto nutriente è lo yogurt greco bianco e 100% naturale da arricchire con frutta fresca e cereali.
[/multipage]
[multipage]
Avocado toast
Per uno spuntino estivo sano e goloso, vi consigliamo l’avocado toast. Prendete una fetta di pane integrale, tostatela in padella a fuoco basso e spalmatevi sopra metà avocado ben maturo.
[/multipage]
[multipage]
Chia pudding
Per una merenda alternativa, sana e gustosa, vi segnaliamo il chia pudding. Per realizzare questa ricetta avete bisogno di semi di Chia e del latte vegetale. Versate i due ingredienti in una ciotola e mescolate bene; lasciate riposare tutto in frigorifero per almeno due ore. Il risultato sarà un dessert fresco che potrete decorare con un topping al cioccolato.
[/multipage]
[multipage]
Edamame
Un altro snack molto sano e veloce da realizzare sono le edamame, ossia i fagioli di soia, che è possibile gustare da soli, previa cottura in padella, aggiungendo soltanto un pizzico di sale.
[/multipage]
[multipage]
Hummus
Se amate la cucina orientale, un ottimo snack veloce e sano è l’hummus. Si prepara con i ceci frullati, olio, sale, aglio, limone e salsa tahina. Gustate tutto con delle tortillas oppure dei grissini integrali.
[/multipage]
[multipage]
Guacamole
Restiamo in tema di salsine fresche e sane, segnaliamo la guacamole da mangiare con pane o crackers. Per realizzarla vi occorre un avocado molto maturo, del succo di lime, olio extravergine di oliva, cipolla e aglio, pomodoro e qualche goccia di tabasco.
[/multipage]
[multipage]
Ghiaccioli fatti in casa
Se avete voglia di gelato fresco, ecco come realizzare ghiaccioli buonissimi a casa. Cosa vi occorre? Degli stampi da cucina, un frullatore e della frutta fresca.
[/multipage]
[multipage]
Granola
Se siete stanche dei soliti cereali, non potete perdervi la granola. Questo mix di frutta secca, cereali e miele si può realizzare anche a casa; in questo modo, avrete sempre a disposizione uno spuntino veloce, leggero e sanissimo.
[/multipage]
[multipage]
Bruschette
Per una merenda salata, vi consigliamo le bruschette. Avete bisogno solo di fette di pane, meglio se integrale o ai cereali, da scaldare in padella. Per il condimento vi consigliamo dei pomodorini freschi oppure del formaggio spalmabile.
[/multipage]
[multipage]
Pancake fit
Un’ultima ricetta per uno spuntino estivo sano e fresco è quella dei pancake fit. Si tratta della versione light della ricetta originale; questi snack sono spuntini proteici perfetti per chi fa sport o vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Cosa vi occorre? Farina di avena integrale, mezzo vasetto di yogurt bianco magro, un po’ di succo di limone, 4 ml di latte vegetale, una pesca a pezzetti, una manciata di mandorle tagliate grossolanamente e un pizzico di lievito.
[/multipage]