20 ricette estive per uno spuntino fresco e sano

Arriva l’estate e per sentirci in forma, pronte per la prova costume, ma anche per combattere caldo e afa, è fondamentale seguire una corretta alimentazione. Ma cosa mangiare a merenda? Se siete alla ricerca di idee, ecco 20 ricette per uno spuntino fresco e sano.

da , il

    20 ricette per spuntini freschi estate

    In estate per sopravvivere al caldo è bene mangiare cibi freschi e dissetanti, per questo vogliamo segnalarvi 20 ricette per uno spuntino sano e veloce. Sì, perché seguire un’alimentazione corretta non significa mangiare bene solo a pranzo e a cena, ma anche a metà mattina e nel tardo pomeriggio. Quindi, se siete alla ricerca di idee su cosa stuzzicare a merenda, ecco alcune ricette estive, veloci e pratiche, per snack equilibrati da mangiare in ogni momento della giornata a casa o all’aria aperta.

    Macedonia di frutta di stagione

    spuntini estivi macedonia

    Evergreen di tutte le estati è la macedonia di frutta fresca di stagione. Uno snack facile, veloce e, soprattutto, sano da mangiare come spezza-fame e arricchire con miele o succo di limone.

    Snack di frutta secca

    ricette spuntini estivi mandorle

    Sempre in tema di frutta, per uno spuntino sano, non possiamo dimenticare la frutta secca ricca di sali minerali e vitamine. 20 grammi di noci o di mandorle sono la merenda ideale per combattere il caldo estivo.

    Barrette di cereali

    spuntini estivi barrette cereali

    Le barrette di cereali sono uno snack estivo pratico e veloce, da mangiare sia a casa davanti al pc che in ufficio. Inoltre, queste si preparano facilmente; cosa vi occorre? La vostra frutta secca preferita, un po’ di miele e un cucchiaino di burro di arachidi. Da cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

    Yogurt bianco naturale e avena

    spuntini estivi sani yogurt

    Una ricetta sana e fresca per la vostra merenda estiva è lo yogurt bianco 100% naturale e senza zucchero, al quale andrete ad aggiungere una manciata di avena. Questo spuntino è perfetto da mangiare prima di andare in palestra ad allenarsi.

    Frullato

    ricette spuntini estivi frullato

    In estate non può mancare la frutta, e un modo diverso per consumarla è il frullato. Per uno spuntino sano e fresco, vi consigliamo di optare per un mix di mela, ananas, kiwi e latte di mandorla.

    Smothie bowl

    ricette spuntini estivi smothie bowl

    Le smoothie bowl rappresentano lo spuntino più in voga dell’estate 2018. Si tratta di un mix energetico fatto con frutta fresca, frutta secca e semi vari, come i semi di Chia o le bacche di Goji.

    Pinzimonio

    ricette spuntini estivi pinzimonio

    Il pinzimonio è il re degli snack estivi. Come prepararlo? E’ semplicissimo. Basta prendere una carota, del sedano e altri ortaggi di vostro gradimento, lavarli e tagliarli a julienne. La salsina va preparata con olio extravergine di oliva, un po’ di pepe, sale e del succo di limone.

    Fette biscottate con marmellata

    snack estivo fette biscottate

    Se siete alle prese con un attacco di fame improvviso, il modo più veloce e pratico per soddisfarlo senza sentirsi in colpa e ingrassare è di preparare 4 fette biscottate, meglio se integrali, con marmellata di sola frutta. Uno spuntino sano e fresco, da mangiare nel pomeriggio.

    Gelato fatto in casa

    ricette estive gelato

    Sempre in tema di snack dolci estivi, segnaliamo la ricetta del gelato fatto in casa. Come? Basta congelare la vostra frutta preferita, come fragole, banane e albicocche e frullarle insieme. Il risultato sarà una sorta di mousse della stessa consistenza del gelato.

    Latte freddo

    ricette spuntini estivi latte

    Uno spuntino super veloce e molto dissetante per l’estate è il latte. Che sia vaccino o vegetale, bere un bicchiere di latte freddo da frigorifero vi disseterà e rinfrescherà. Per arricchirlo vi consigliamo di aggiungere del caffè freddo e dei cubetti di ghiaccio.

    Yogurt greco e frutta

    spuntini estivi yogurt greco

    Un altro spuntino molto nutriente è lo yogurt greco bianco e 100% naturale da arricchire con frutta fresca e cereali.

    Avocado toast

    ricette spuntini estivi avocado toast

    Per uno spuntino estivo sano e goloso, vi consigliamo l’avocado toast. Prendete una fetta di pane integrale, tostatela in padella a fuoco basso e spalmatevi sopra metà avocado ben maturo.

    Chia pudding

    ricette estive chia pudding

    Per una merenda alternativa, sana e gustosa, vi segnaliamo il chia pudding. Per realizzare questa ricetta avete bisogno di semi di Chia e del latte vegetale. Versate i due ingredienti in una ciotola e mescolate bene; lasciate riposare tutto in frigorifero per almeno due ore. Il risultato sarà un dessert fresco che potrete decorare con un topping al cioccolato.

    Edamame

    spuntini estivi edamame

    Un altro snack molto sano e veloce da realizzare sono le edamame, ossia i fagioli di soia, che è possibile gustare da soli, previa cottura in padella, aggiungendo soltanto un pizzico di sale.

    Hummus

    ricette spuntini estivi hummus

    Se amate la cucina orientale, un ottimo snack veloce e sano è l’hummus. Si prepara con i ceci frullati, olio, sale, aglio, limone e salsa tahina. Gustate tutto con delle tortillas oppure dei grissini integrali.

    Guacamole

    ricette spuntini estivi guacamole

    Restiamo in tema di salsine fresche e sane, segnaliamo la guacamole da mangiare con pane o crackers. Per realizzarla vi occorre un avocado molto maturo, del succo di lime, olio extravergine di oliva, cipolla e aglio, pomodoro e qualche goccia di tabasco.

    Ghiaccioli fatti in casa

    spuntino estivo ghiaccioli

    Se avete voglia di gelato fresco, ecco come realizzare ghiaccioli buonissimi a casa. Cosa vi occorre? Degli stampi da cucina, un frullatore e della frutta fresca.

    Granola

    ricette spuntini estivi granola

    Se siete stanche dei soliti cereali, non potete perdervi la granola. Questo mix di frutta secca, cereali e miele si può realizzare anche a casa; in questo modo, avrete sempre a disposizione uno spuntino veloce, leggero e sanissimo.

    Bruschette

    spuntino estivo bruschetta

    Per una merenda salata, vi consigliamo le bruschette. Avete bisogno solo di fette di pane, meglio se integrale o ai cereali, da scaldare in padella. Per il condimento vi consigliamo dei pomodorini freschi oppure del formaggio spalmabile.

    Pancake fit

    ricette spuntini estivi pancake fit

    Un’ultima ricetta per uno spuntino estivo sano e fresco è quella dei pancake fit. Si tratta della versione light della ricetta originale; questi snack sono spuntini proteici perfetti per chi fa sport o vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Cosa vi occorre? Farina di avena integrale, mezzo vasetto di yogurt bianco magro, un po’ di succo di limone, 4 ml di latte vegetale, una pesca a pezzetti, una manciata di mandorle tagliate grossolanamente e un pizzico di lievito.