5 accessori in cucina per chi è maldestro e incapace

I maldestri e gli incapaci in cucina si trovano spesso in difficoltà davanti a quelle che possono apparire operazioni semplici come affettare una cipolla o rompere un uovo: ecco perché sono stati inventati tanti piccoli accessori che vengono in soccorso di chi non ha molta manualità. Il rompi uovo, il taglia torta e la padella doppia sono utensili che possono davvero salvarvi la vita se siete degli irrimediabili maldestri in cucina.

da , il

    accessori per chi è maldestro in cucina

    Molte di noi amano divertirsi in cucina ma sono decisamente maldestre, mentre altre odiano stare ai fornelli e, quando si mettono all’opera, si rendono conto di essere davvero incapaci: per tutte loro, esistono degli accessori in cucina che possono davvero semplificare la vita e rendere facili quelle operazioni che sembrano impossibili per chi è maldestro e incapace. Anche chi non ama cucinare, infatti, probabilmente è costretto a dedicarsi almeno una volta al giorno alla preparazione di piatti e pietanze da portare in tavola e gli accessori che andiamo a proporvi in quest’articolo sono davvero perfetti per loro: ci sono i guanti indistruttibili a prova di coltello, il servi torta infallibile, il vassoio con cui non rovescerete mai niente e perfino una padella con coperchio incorporato se non sapete girare i cibi per cuocerli da entrambi i lati. Date un’occhiata agli accessori geniali che abbiamo trovato in rete, una volta provati non potrete più farne a meno!

    Guanti no cry

    guanti no cry cucina

    Questi guanti sono davvero indistruttibili e sono a prova di qualsiasi tipo di coltello, anche quello più affilato: ecco perché sono perfetti se dovete affettare le verdure e non vi sentite tranquille a maneggiare lame, sbuccia agrumi, pelapatate e qualsiasi altro utensile tagliente da cucina. I guanti no cry sono disponibili online a poco prezzo e vi permetteranno di tagliare senza timore qualsiasi tipo di ingrediente in cucina: sono pensati per essere utilizzati con gli alimenti, consentono una presa sicura anche dei cibi più scivolosi e prevengono da qualsiasi tipo di taglio o ferita perché sono quattro volte più resistenti del cuoio. Aderiscono perfettamente, quasi come se fossero una seconda pelle, e non vi sembrerà nemmeno di avere addosso dei guanti. Una volta utilizzati, basterà sciacquarli, lavarli col sapone e lasciarli asciugare fino alla prossima ricetta.

    Taglia torta

    taglia torta accessori cucina

    Un altro accessorio pensato per chi ha poca manualità ed è particolarmente maldestro in cucina, è questo fantastico taglia torta: quante volte vi è capitato di trovarvi a tagliare fette per diverse persone e di trovarvi in difficoltà nel servirle nei piattini? Una fetta che cade di lato, un’altra che perde uno strato e una che non arriva nemmeno al piatto ma casca sulla tovaglia! Insomma, a volte anche solo tagliare una torta può rivelarsi una vera e propria impresa. Grazie a questo taglia torta, invece, potrete servire fette perfette a tutti gli invitati: basta impugnare l’accessorio, fare una leggera pressione e impugnare la fetta ottenuta per poi trasportarla nel piatto con estrema facilità e lasciare la presa una volta che la fetta sarà giunta a destinazione. Si tratta ovviamente di un accessorio che può essere utilizzato per le torte di forma circolare.

    Vassoio antiscivolo

    vassoio anti scivolo accessori

    Se avete lavorato in un bar o in un ristorante, probabilmente sapete già quant’è difficile portare sul vassoio piatti, bicchieri e tazzine senza che questi si muovano e si rovescino; anche trasportare da una stanza a un’altra dei bicchieri di vini o servire un tè a casa propria può diventare difficoltoso per i maldestri in cucina e questo vassoio antiscivolo è proprio quello che fa per voi. Non dovrete più preoccuparvi di rovesciare liquidi o pietanze anche solo inclinando leggermente il vassoio perché la superficie è antiscivolo e qualsiasi stoviglia aderirà perfettamente senza scivolare; si tratta di un oggetto pratico e leggero, ne esistono in diverse fantasie e colori e alcuni hanno il rivestimento antiscivolo anche sulla parte inferiore, così potrete appoggiare il vassoio sulle gambe in modo stabile.

    Rompi uova

    rompi uova accessori cucina

    Aprire le uova è probabilmente una delle operazioni più complesse per i maldestri in cucina e capita spesso di ritrovarsi qualche pezzetto di guscio oppure addirittura di rompere completamente il guscio e di dover buttare via tutto; quando poi è necessario separare il tuorlo dall’albume, le cose diventano ancora più complicate! Ci viene in soccorso un accessorio per cucina pensato per gli incapaci e i maldestri senza speranze: il rompi uovo è un utensile che trovate online e anche nei negozi di casalinghi più forniti e, per un prezzo davvero irrisorio, potete portarvi a casa un oggetto che diventerà indispensabile in breve tempo. Basta inserire l’uovo negli appositi cerchi, premere la maniglia e avrete l’uovo nella ciotola o direttamente in padella; inoltre, il rompi uovo è dotato di un accessorio che consente di separare tuorli e albumi senza sporcarsi le mani e senza fare pasticci.

    Padella doppia

    padella doppia accessori cucina

    Un’altra situazione in cui i maldestri in cucina possono trovarsi in difficoltà è il momento di girare la frittata, l’omelette, la tortilla o anche semplicemente un hamburger o una bistecca; in tutti questi casi, usare una spatola può rivelarsi complicato se non avete una buona manualità e utilizzare il coperchio per girare la frittata ai più incapaci in cucina sembra un’operazione da grandi chef! La padella doppia, o gira frittata, risolverà tutti questi problemi perché non dovrete fare altro che impugnare il manico della padella e rovesciarla per avere i cibi cotti da entrambi i lati senza il problema di doverli girare; potete anche utilizzarle separatamente e l’antiaderente di cui solitamente sono dotate garantisce che i cibi non si attacchino al fondo. Insomma, un accessorio immancabile in cucina.