Cappotto, quanto spesso lo lavi? Lì si annidano tantissimi germi e batteri

Quante volte bisogna lavare un cappotto per mantenerlo profumato e fresco? Forse non  lo sai, ma nel tessuto si annidano batteri e germi e quindi devi lavarlo per forza. Scopriamo quanto spesso è necessario lavare il cappotto per tenerlo impeccabile!

Come Lavare il cappotto
Lavare il cappotto – Nanopress.it

Immancabile da indossare durante l’inverno, il cappotto è un capo pratico e comodo da portare e la varietà dei modelli disponibili permette di scegliere quello preferito. Corto, lungo, a mezza gamba, ne esistono di vari tipi e anche in tantissimi tessuti. Caldo e confortevole, è ideale per valorizzare gli outfit invernali e aggiungere classe ed eleganza a qualsiasi look.

Sia che si tratti del cappotto di ogni giorno che di quello riservato per le occasioni importanti, questo capo richiede cura per essere mantenuto inalterato nel tempo e ogni tanto bisogna lavarlo. Ma come fare per non rovinare il tessuto? E soprattutto, quante volte è necessario lavare il cappotto per eliminare i batteri che vi si annidano?

Capita anche a te di poggiare questo capo sulla sedia, sul braccio per condurlo quando sei a piedi, o magari in treno, in autobus e durante gli spostamenti, per cui è inevitabile che si sporchi. Invece di ricorrere sempre alla lavanderia, puoi risparmiare lavando il cappotto in casa, ecco tutti i suggerimenti per evitare errori e avere un cappotto lavato alla perfezione!

Cappotto – donna.nnaopress.it

Quando lavare il cappotto buono

Anche tu hai un cappotto che indossi per le occasioni importanti e che quindi tieni più riservato? Beh, in questo caso non serve lavarlo di frequente, è sufficiente eseguire il lavaggio quando la stagione invernale volge al termine.

In questo modo puoi conservarlo alla perfezione, ben igienizzato e profumato, e ritrovarlo impeccabile l’anno prossimo. Oppure, se non vuoi lavarlo, puoi tenerlo all’aria fresca dopo averlo indossato e per tutta una notte. Il cappotto in questo modo si manterrà integro e qualsiasi odore andrà via facilmente.

Quando lavare il cappotto giornaliero

Il cappotto è un capo immancabile da indossare quando fa freddo e anche tu ne hai sicuramente uno che metti tutti i giorni per il lavoro, per fare la spesa, visto che è comodo e protegge tutto il corpo.

Ovviamente, anche questo capo si sporca utilizzando con frequenza, ma come fare per mantenerlo sempre in perfetto stato? E soprattutto, quante volte bisogna lavare il cappotto che indossi ogni giorno durante la stagione invernale?

Per avere un cappotto sempre ben pulito e igienizzato sarebbe necessario lavarlo almeno due volte, ma se è ogni giorno a contatto con lo smog, l’inquinamento e le intemperie, se prendi i mezzi, allora dovresti lavarlo anche di più.

Se prendi l’auto per spostarti il cappotto si mantiene certamente più pulito e basta qualche spazzolata e due lavaggi a stagione per rinfrescarlo a dovere. Invece, se devi lavarlo con una certa frequenza, solitamente si va in tintoria per non danneggiarlo. Tuttavia, il cappotto si può anche lavare in casa, ecco come fare.

Cappotto – donna.nnaopress.it

Consigli per lavare in casa il cappotto

Ogni volta che bisogna lavare il cappotto in lavanderia ci vogliono tanti soldi, ma come fare per risparmiare? La soluzione è lavarlo in casa, ma bisogna fare attenzione per non fare errori e avere un buon risultato. Come procedere? Ecco tutti i suggerimenti per evitare errori:

  • Controlla l’etichetta e leggi quali sono i lavaggi consentiti
  • Applica uno smacchiatore e pretratta i punti dove c’è sporco
  • Lava il cappotto ad una bassa temperatura, preferibilmente a 30°C
  • Inserisci un detersivo delicato
  • Se non vuoi usare la lavatrice, opta per un lavaggio in acqua tiepida o fredda

Una volta che hai lavato il cappotto, scuotilo bene per far scivolare l’eccesso di acqua e stendilo in una zona ventilata in orizzontale.

Lavaggio cappotto-Donna.nanopress.it

Se segui correttamente la procedura otterrai un risultato perfetto e potrai ripeterla ogni volta che dovrai lavare il cappotto. In questo modo risparmierai tanti soldi e i risultati sono assicurati!