Mettere la carta stagnola sulla maniglia della porta non è mai stato così utile e importante. Ecco come fare per capire se qualcuno entra in casa tua.
La carta stagnola ha diversi utilizzi che non tutti conoscono e non si fermano solo in cucina. Infatti è molto utile ed importante mettere la carta stagnola vicino alla maniglia della porta, ma prima di vedere come e perché dobbiamo andare molto indietro nel tempo, a quando la carta stagnola è stata inventata.
Già tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo la carta stagnola iniziava ad essere utilizzata. Si utilizzava infatti il foglio di alluminio, derivato dalla carta da stagno per l’imballaggio degli alimenti. Ma l’anno in cui la carta stagnola inizia ad essere prodotta in Svizzera è stato il 1910.
In quest’anno la JG Neher & Sons nello loro stabilimento di Dr. Lauber, Neher & Cie., che era dedicato già all’alluminio, ha prodotto la prima carta stagnola. Nello stabilimento già si lavora l’alluminio e il processo di laminazione. Tra i primi prodotti ad essere ricoperti con l’alluminio ci sono il cioccolato Toblerone ma negli anni successivi anche caramelle e gomme da masticare americane.
Carta stagnola per proteggere la propria casa
Oggi l’alluminio è molto utilizzato in cucina proprio con quella che comunemente chiamiamo carta stagnola. Ma questa carta non è utile solo in cucina. Può servire anche per la sicurezza della casa. Infatti se si avvolge la maniglia nella carta stagnola si sarà più sicuri quando si lascia casa per lungo tempo.
Se pensate che si aggirino dei ladri nel vostro quartiere mettere la carta vicino alla maniglia è un modo per capire se i sospetti sono giusti. In questo modo di accorgerete se qualcuno ha provato ad entrare dentro la vostra abitazione. Ma la carta stagnola ha anche altri utilizzi.
Carta stagnola: mille usi
Con la carta stagnola ci si può fare varie cose e si possono trovare varie soluzioni ad alcuni problemi. Ad esempio con la carta alluminio ci si può lucidare gli oggetti in metalli. Pezzi in argento anneriti torneranno come nuovi se immersi in un contenitore in alluminio o ricoperto di carta stagnola con all’interno acqua fredda e bicarbonato o sale.
Ma ancora con una semplice palla di alluminio si possono strofinare padelle e pentole incrostate, attenzione però a non usarle nei modelli antiaderenti altrimenti rovinerete le padelle. Oppure sempre con una palla di alluminio formata con la carta stagnola si possono affilare le lame delle forbici.
Insomma gli utilizzi dell’alluminio sono vari e tra i tanti anche allungare la vita alle batterie. Aggiungendo infatti un piccolo cappello di carta alluminio dal lato positivo della pila si allunga la vita alla batteria.
Ma ancora aiuta a stirare più velocemente, basta mettere un foglio di alluminio su l’asse da stiro e aumenterà l’intensità del calore generata. L’alluminio però evita anche l’elettricità statica che si forma spesso nell’asciugatrice, basta mettere delle palline all’interno del cestello prima di azionarlo.