Cimici in casa, questa bellissima pianta è miracolosa: le allontana proprio tutte

La cimice è fra gli insetti che in autunno tornano ad infastidire ed è facile ritrovarsele in casa, visto che questo periodo dell’anno è il loro preferito per gironzolare ovunque. Ma con queste piante combatterle è facile, vediamo quali sono le migliori per allontanarle!

cimici in casa
cimici in casa

In autunno si possono ammirare i colori straordinari della natura che colpiscono per la loro vivacità e intensità, ma purtroppo è anche la stagione della cimice. Infatti, in questo periodo dell’anno questo insetto è presente in moltissime zone e in poco tempo è capace di entrare nelle case, negli orti e nei giardini.

La cimice si nutre di foglie, ortaggi e frutti e perciò è facile che attacchi le coltivazioni, ma non è raro ritrovarsela in casa ed esserne infastiditi. Niente paura, esistono delle piante che aiutano a tenerle lontane senza praticamente fare nulla.

E’ sufficiente il loro odore per farle arretrare e quindi basta averle in casa o sul balcone per risolvere il problema. Scopriamo di seguito quali piante riescono ad allontanare le cimici con efficacia e alcuni consigli su come usarle.

Rimedi per allontanare la cimice verde

Nel periodo autunnale purtroppo si rifanno vive le cimici verdi, insetti molto fastidiosi il cui nome scientifico è Palomena Prasina. Nonostante non siano pericolose per l’uomo, lasciano però un cattivo odore per via di una sostanza che secernono.

cimici in casa
cimici in casa – donna.nanopress.it

Purtroppo sono nocive per le piante e se si intrufolano in orti e giardini arrecando danni enormi. Le cimici sono dannose in particolare per il pomodoro, che se viene attaccato è destinato a morire. Esistono alcuni rimedi naturali efficaci per tenere lontane le cimici, come per esempio una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, oppure si possono semplicemente installare delle zanzariere per impedirne l’ingresso, dove possibile.

Non tutti però sanno che esistono delle piante anti cimici, ovvero che impediscono alle cimici di avvicinarsi, e che possono rivelarsi particolarmente utili per tenerle lontane. Quali sono queste piante? Ecco di seguito quelle che possono essere considerate miracolose nel non far avvicinare le cimici verdi e che potete tenere in casa o sul balcone anche come elementi decorativi!

cimici verdi
cimici verdi – donna.nanopress.it

L’aglio pianta anti cimice

L’aglio è fra le piante più odiate dalle cimici, non la tollerano affatto e quando ne sentono l’odore scappano via. Questa pianta è un anti-parassitario e per tenere lontane le cimici da casa è sufficiente posizionarla in alcuni angoli.

In pratica, bisogna mettere degli spicchi di aglio schiacciati per far fuoriuscire l’odore che, diffondesi nell’aria, tiene le cimici lontane. In alternativa, puoi mettere dell’aglio in polvere in dei piccoli contenitori da posizionare negli angoli, oppure puoi piantare alcuni bulbi in vaso e disporli sul davanzale della finestra o su balcone.

Anche la menta è un ottimi repellente

Un’altra pianta efficace contro le cimici è la menta, il cui odore è ideale per tenerle lontane dalla casa. Puoi piantare la menta in vaso e tenerla sul balcone e allo stesso tempo utilizzarla per svariate preparazioni in cucina.

Il suo odore persistente non piace alle cimici e non si avvicineranno. In alternativa, se non sei in grado di coltivare la menta, usa il tè alla menta, anche questo è un ottimo rimedio da usare contro le cimici.

cimici verdi pianta menta
cimici verdi pianta menta – donna.nanopress.it

La Nepeta Cataria

Nota meglio come erba gatta, la Nepeta Cataria è una pianta che piace tanto ai micetti per il suo gradevole aroma, che invece le cimici mal sopportano. Questa pianta erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae si distingue per le foglie triangolati dentellate di colore grigio-verde.

La pianta produce anche dei bellissimi fiori dal colore bianco-rosato. Vale la pena tenerla in vaso sul balcone per allontanare le cimici perché funziona davvero e oltretutto è anche altamente decorativa.