Cimici verdi nelle piante, l’incredibile mossa dei vivaisti per farle sparire: basta 1 goccia

Le cimici verdi hanno invaso le vostre piante e non sapete come farle sparire? Ecco cosa dovete fare per tenerle lontane e far crescere le piante rigogliose. Esistono rimedi naturali molto efficaci e basta una goccia della soluzione preparata per ottenere l’effetto desiderato.

cimici verdi
Cimici nelle piante – donna.nanopress.it

Se avere piante nel balcone, sul terrazzo oppure in giardino, e avete notato la presenza delle cimici verdi, dovete assolutamente fare qualcosa per eliminarle. Questi insetti dal cattivo odore vanno sulle foglie delle piante perché si nutrono della loro linfa e tendono a distruggerle. Anche se per l’uomo le cimici sono innocue, sono comunque fastidiose e bisogna farle sparire per non danneggiare le piante, ecco come fare.

 Olio di Neem insetticida naturale

Un potente insetticida naturale è l’olio di Neem. Ottimo contro le cimici verdi, basta versarne 10-11 gocce in un litro d’acqua, mescolare e spruzzare la soluzione ottenuta sulle foglie per eliminarle.

L’odore dell’olio ha l’effetto di allontanare le cimici. Inoltre, le cimici che entrano in contatto con questa sostanza smetteranno di nutrirsi e di riprodursi.

cimici verdi-Donna.nanopress.it

Per questo è un eccellente rimedio per eliminare sia le cimici che gli insetti in generale. Una volta spruzzata la soluzione sulle piante, le cimici in pochi giorni abbandoneranno la chioma e non si avvicineranno più. Utilizzare la soluzione anche sul balcone e sul terrazzo per impedire che possano avvicinarsi.

Macerato di aglio

I parassiti che infestano le piante, comprese le cimici verdi, mal sopportano l’odore di aglio, per questo è considerato un ottimo repellente e soprattutto al 100% naturale. Per preparare il macerato d’aglio ecco come fare:

  • Procurarsi 80 grammi di aglio in spicchi
  • Tagliarli a pezzettini
  • Metterli in 5 litri d’acqua per circa 24 ore
cimici verdi-Donna.nanopress.it

Trascorso il tempo, filtrare il composto, mettere la parte liquida in uno spruzzino e vaporizzare sulla chioma delle piante in maniera uniforme. Il macerato d’aglio, oltre che risultare efficace per allontanare insetti e parassiti, ne previene l’avvicinamento.

Sapone di Marsiglia rimedio della nonna

Un rimedio classico per tenere lontane le cimici dal giardino e altri parassiti è il sapone di Marsiglia. Ecco usarlo:

  • Sciogliere 30 grammi in scaglie in 500 ml di acqua
  • Mescolare bene per farlo sciogliere del tutto
  • Fare riposare il composto per un po’
  • Spruzzare la soluzione ottenuta sulle piante
cimici verdi-Donna.nanopress.it

Le proprietà del sapone di Marsiglia formano una specie di patina protettiva e invisibile sulle foglie delle piante. Per preservarle meglio, spruzzare la soluzione anche sulla pagina inferiore delle foglie, dove a volte possono nascondersi le cimici verdi.

In alternativa al sapone di Marsiglia potete usare il sapone molle, altrettanto efficace ne tenere lontane le cimici. La procedura è uguale e bisogna sciogliere il sapone molle nell’acqua, poi spruzzare la soluzione sulle piante.

Le quantità da usare sono sempre 30 grammi di sapone molle in 500 ml d’acqua. In più, per potenziarne gli effetti repellenti, potete aggiungere del peperoncino .

Infuso di tabacco

Anche l’infuso di tabacco ha effetti benefici ed è efficace per tenere lontane le cimici dal balcone. Prelevate del tabacco da un sigaro, fate bollire dell’acqua e versatene un po’ all’interno della pentola. Le dosi giuste sono  una mezza manciata di tabacco in un 2 litri di acqua.

infuso di tabacco
infuso di tabacco – Donna.nanopress.it

Non appena avete messo il tabacco nell’acqua portata a bollore spegnete il fuoco e fare raffreddare per 3-4 ore. Per non spargere l’odore di tabacco in tutta la casa è consigliabile mettere la pentola all’aria aperta.

Trascorso il tempo indicato, filtrare il composto e utilizzare la parte liquida per spruzzarla sulle piante attaccate dalle cimici o sulle zone infestate del terrazzo o del balcone.