Decorazioni per finestre Carnevale

In vista del Carnevale perché non abbellire le finestre con decorazioni fai da te? Dai festoni di carta alle stelle filanti da appendere, gli addobbi di Carnevale fatti a mano faranno un figurone. Scopriamo le idee più belle per decorare le finestre di casa con il fai da te in occasione della festa di Carnevale.

da , il

    Le decorazioni per finestre un’ottima idea per vivacizzare la casa in occasione del Carnevale. Le decorazioni tipiche di questa festa si caratterizzano per la palette super colorata che spazia dal blu al giallo, dal rosa al verde, in un tripudio di tonalità che fanno subito festa. Per portare in casa un po’ di questa atmosfera e allegria, vi consigliamo di realizzare delle decorazioni fai da te per le finestre: dai classici festoni di carta alle stelle filanti, alle ghirlande decorative, i lavoretti fai da te per le decorazioni di Carnevale sono davvero tanti. Ecco, allora, una ricca selezione di addobbi di Carnevale e decorazioni per finestre da cui trarre ispirazione.

    Decorazioni di Carnevale: ghirlanda variopinta per le finestre

    Il modo più semplice per abbellire le finestre a Carnevale consiste nel creare delle ghirlande colorate. Si possono realizzare facilmente con il fai da te usando della semplicissima carta: in questo caso serviranno fogli di tanti colori a meno che non preferiate puntare su un abbinamento cromatico specifico, per esempio solo viola e giallo, rosa e verde, rosso e bianco e così via.

    Scopriamo come realizzare una ghirlanda di carta per decorare le finestre di casa in occasione del Carnevale.

    Occorrente:

    • Fogli di carta di colori a scelta
    • Compasso e/o bicchiere
    • Forbici
    • Nastro adesivo trasparente
    • Matita.

    Procedimento:

    1. Prendete i fogli di carta colorati e disegnateci sopra dei cerchi delle stesse dimensioni. Utilizzate un compasso o un semplice bicchiere per tracciarli tutti uguali. Potete anche creare altre forme, per esempio triangoli, quadrati, rombi, a seconda delle preferenze.
    2. Ritagliate le forme una ad una con le forbici.
    3. Prendete un filo bianco e applicateci sopra le forme (il verso è indifferente perché fronte e retro sono uguali) utilizzando dei pezzetti di nastro adesivo trasparente. Procedete allo stesso modo con gli altri fili e le rimanenti forme.
    4. Quando avrete realizzato un numero sufficiente di ghirlande, appendetele alla finestra. L’ideale è applicarle con il nastro adesivo sul bastone della tenda.

    Decorazioni di Carnevale: stelle filanti di carta crespa

    Le stelle filanti sono un classico tra gli addobbi di Carnevale. Realizzarle con il fai da te è molto semplice e possono essere utilizzate come decorazioni per finestre a tema Carnevale. Un’idea originale consiste nel realizzare le stelle filanti con la carta crespa e appenderle alle finestre a mo’ di tende.

    Occorrente:

    • Rotoli di carta crespa di vari colori
    • Forbici
    • Nastro adesivo trasparente
    • Metro.

    Procedimento:

    1. Prendete i rotoli di carta crespa e srotolateli sul pavimento.
    2. Prendete le misure della finestra, lunghezza e larghezza, con il metro.
    3. Con le forbici ritagliate delle strisce lunghe quanto la finestra, misurandole sempre con il metro. La larghezza di ciascuna striscia dovrà essere circa di un centimetro.
    4. Tagliate diverse strisce, il numero dipende dalla larghezza delle finestra. Considerate che dovranno coprirla tutta.
    5. Spezzettate le strisce orizzontalmente per renderle più movimentate. Basta fare dei piccoli tagli da un lato e dall’altro con le forbici.
    6. Ora non resta che applicare le singole strisce sul bastone della tenda, che andrà ovviamente rimossa per l’occasione. Per fissarle potete usare dei pezzetti di nastro adesivo trasparente.

    Decorazioni di Carnevale: i coriandoli fai da te

    E che dire dei coriandoli? Per addobbare le finestre di casa potete realizzar dei grandi coriandoli fai da te e applicarli uno ad uno sulle finestre per ottenere dei simpatici vetri decorati.

    Assicuratevi di utilizzare del nastro biadesivo facilmente removibile, altrimenti rischiate di rovinare i vetri. In alternativa potreste anche dipingerli con la pittura su vetro utilizzando coloranti specifici e stencil fai da te.

    Ecco come procedere per la realizzazione dei coriandoli di carta fai da te, partendo dall’occorrente:

    • Fogli di carta velina di vari colori
    • Forbici
    • Matita
    • Nastro biadesivo adatto al vetro.

    Procedimento:

    1. Prendete i fogli colorati di carta velina e disegnateci sopra con la matita tanti pallini, delicatamente per non danneggiarla. Non è necessario che siano tutti uguali, basta che le dimensioni siano simili. Non è nemmeno indispensabile che siano sfere perfette, potete disegnarli ad occhio.
    2. Una volta riempiti tutti i fogli di pallini, è il momento di tagliarli con pazienza utilizzando le forbici. E’ un lavoro certosino, soprattutto se i coriandoli sono piccoli. Per questo vi consigliamo di farli un po’ grandicelli.
    3. Quando avrete tagliato tutti i coriandoli, dovrete applicarli uno ad uno sulle finestre per rendere i vetri colorati e originali. Utilizzate, a tale scopo, il nastro biadesivo ma attenzione, dovrà essere facilmente removibile.

    Decorazioni di Carnevale: tendone circense

    Abbiamo già visto come realizzare degli addobbi di Carnevale per le finestre con le strisce di carta crespa ma, se volete dare un tocco davvero originale alle decorazioni per le finestre di casa, non potete rinunciare alla creazione di addobbi fai da te in pieno stile circense.

    Ecco l’occorrente per realizzare un finto tendone da circo da collocare davanti alle finestre:

    • Rotoli di carta crespa bianca e rossa
    • Forbici
    • Chiodino
    • Nastro biadesivo per pareti
    • Metro.

    Procedimento:

    1. Misurate con il metro la lunghezza delle finestre tenendo presente che il tendone dovrà arrivare fino a terra, aggiungete a questa lunghezza un altro metro, ottenendo così la lunghezza complessiva delle strisce da tagliare.
    2. Misurate anche la larghezza delle finestre per farvi un’idea di quante strisce serviranno per rivestirle, aggiungendo mezzo metro per ciascun lato.
    3. Srotolate la carta crespa di entrambi i colori e ritagliate delle strisce della lunghezza necessaria, larghe 2-3 cm. Tagliatene diverse, se non dovessero bastare, potrete sempre tagliarne altre.
    4. Prendete le strisce e posizionatele una ad una sul bastone della tenda, che ovviamente avrete rimosso. Applicate un pezzetto di nastro biadesivo sulla striscia per farla aderire al bastone.
    5. Portate il pezzo di striscia rimanente, che dovrebbe essere lungo circa 1 metro, sul soffitto di fronte alla finestra, a circa mezzo metro di distanza da essa, applicandolo con un chiodino nel punto centrale corrispondente al centro della finestra. Non stendete troppo le strisce, dovranno rimanere morbide per creare l’effetto tendone.
    6. Ripetete l’operazione con tutte le strisce finché non avrete coperto l’intera larghezza della finestra e mezzo metro aggiuntivo per lato.
    7. Sui lati, visto che il bastone copre solo la larghezza delle finestre, potrete fissare le strisce con del nastro biadesivo adatto alle pareti.

    Decorazioni di Carnevale: tende con coriandoli

    I coriandoli sono grandi protagonisti della festa di Carnevale e sono ormai diventati un classico per degli addobbi a tema. Se cercate delle decorazioni per finestre a tema Carnevale ma che risultino comunque sobrie e eleganti, vi consigliamo di optare per la decorazione fai da te delle tende da appendere alle finestre, che andranno abbellite con tanti coriandoli colorati.

    Si tratta di un decoro fai da te originale e molto facile da fare.

    Ecco l’occorrente:

    • 2 tende bianche lunghe fino a terra
    • Colori per tessuti
    • Pennello a punta tonda
    • Cartoncino
    • Forbici
    • Matita
    • Compasso.

    Procedimento:

    1. Prendete le tende e stendetele in modo uniforme a terra dopo averle lavate e asciugate.
    2. Ora prendete un cartoncino e disegnateci sopra un cerchio con il compasso. All’interno di quest’ultimo disegnate un altro cerchio più piccolo ma non troppo.
    3. Ritagliate con le forbici la parte centrale del cerchio di cartoncino in modo che vi rimanga solo l’anello, che vi servirà come stencil per disegnare i coriandoli.
    4. Collocate l’anello sopra alla prima tenda, intingete il pennello in un colore a scelta e passatelo sul tessuto all’interno dell’anello, evitando di andare oltre l’anello per non sporcare il resto della tenda.
    5. Dipingete tanti coriandoli spostando di volta in volta l’anello. Per sicurezza potreste creare più anelli identici perché potrebbero sporcarsi durante la colorazione e lasciare tracce sul tessuto.
    6. Ripetete l’operazione sull’altra tenda finché non le avrete rivestite di coriandoli, nella quantità desiderata.
    7. Vi consigliamo di realizzare più coriandoli sulle estremità inferiori delle tende e via via di diminuirne la quantità verso l’alto.
    8. Lasciate asciugare le tende e appendetele alle finestre.

    Decorazioni di Carnevale: cuori di feltro fai da te

    Tra le decorazioni fai da te di Carnevale più carine per le finestre ci sono i cuoricini di feltro colorati che richiedono davvero poco tempo e garantiscono ottimi risultati!

    Ecco l’occorrente:

    • Feltro di vari colori
    • Forbici
    • Matita
    • Filo bianco
    • Ago.

    Procedimento:

    1. Prendete i fogli di feltro e disegnateci sopra con la matita tanti cuori tutti uguali. Potete farne uno e poi utilizzare la sagoma per realizzare gli altri.
    2. Ritagliate tutti i cuori con le forbici. La quantità dipende dalla larghezza e lunghezza della finestra da decorare.
    3. Infilate il filo bianco nell’ago e passate quest’ultimo attraverso i cuori, prima sotto, poi sopra, in modo da fissarli uno ad uno al filo. Tra un cuore e l’altro lasciate un po’ di spazio.
    4. Procedete finché non avrete raggiunto la lunghezza della ghirlanda desiderata, a seconda delle misure della finestra.
    5. Chiudete la ghirlanda alle estremità del filo con due nodini.
    6. Realizzate altre ghirlande fai da te procedendo nello stesso modo fino ad averne a sufficienza.
    7. Annodate le ghirlande sul bastone della finestra con il filo in modo che risultino sospese come fossero tendine.