La tavoletta del water e il coperchio, vanno sempre puliti e igienizzati usando i prodotti giusti. Non sempre la garanzia sta nello spendere importanti somme per acquistare chissà quali prodotti, perché a volte bastano i prodotti che si hanno in casa, in particolare in bagno e in cucina, per ottenere dei risultati spettacolari, incredibili.
Quando compriamo la tavoletta del water, è praticamente bianchissima, splendente. Poi nonostante la puliamo giornalmente, perché il bagno è l’unica stanza che necessita cura e pulizia giornaliera, tende ad assumere una colorazione bruttissima, che va sul giallo e che dà la sensazione di sporco.
Questo succede soprattutto quando non si usano i prodotti giusti, ovvero quelli sbiancanti che possono essere sostituiti con prodotti naturali che non solo non fanno male alla salute, ma che non rischiano di rovinare il materiale. Bisogna fare attenzione quando si acquistano prodotti per la pulizia della casa, perché alcuni sono tanto aggressivi da rovinare i sanitari definitivamente.
Perché la tavoletta del water da bianca, splendente, diventa gialla e opaca
La tavoletta del water ingiallita, non è soltanto un problema che causa disagio, dato che oggi l’apparenza è tutto ma anche qualcosa di più. Queste macchie accumulano sporcizia e batteri, quindi quando ci andiamo al sedere sulla tavoletta pensando sia pulita, in realtà non è propriamente così.
Nessun problema però, perché ci sono dei trucchetti che consentono di eliminare le macchie gialle dalla tavoletta del water in una sola passata, senza troppa fatica. Tra i rimedi casalinghi, c’è la candeggina, che però ovviamente non lascia un buon odore. Poi c’è anche l’aceto, ma l’unico che funziona veramente bene è il dentifricio.
Come usare il dentifricio sulla tavoletta del water gialla
Il dentifricio si usa in combinazione con il bicarbonato. Per pulire la tavoletta del water e farla tornare bianca, splendente, come prima andando di eliminare in maniera efficace il giallo, si mescolano 4 cucchiai di bicarbonato e due di succo di limone, a questi si aggiunge anche un cucchiaio di dentifricio. Purché sia bianco.
Si mescola il composto, finché non diventa omogeneo e privo di grumi. Poi si va da applicare direttamente sulla superficie della tavoletta. Si prende a questo punto una spugna che ha anche il lato ruvido e si strofina per bene. Il composto deve essere lasciato agire per almeno 10 minuti. Al termine si va si vanno a rimuovere i residui tramite un panno umido. A questi punto la tavoletta del water sarà perfetta, come appena acquistata.
Il dentifricio per lavare l’interno del water e degli altri sanitari
Il dentifricio può essere utilizzato anche per pulire l’interno del wc. Per farlo velocemente ed eliminare germi e batteri e macchie di qualunque genere, basta versarne un po’ direttamente nella tazza e poi andare a strofinare con lo spazzolone. Le macchie saranno eliminate in pochi secondi, insieme ai cattivi odori.
Allo stesso modo si può usare il dentifricio per pulire il lavandino e per rimuovere le macchie di sapone. Basta usare quel poco di prodotto che cade mentre si lavano i denti, facendo dei movimenti circolari mediante una spugna. Qualunque macchia andrà via in pochissimo.
Bicarbonato e aceto, il rimedio vincente contro le superfici ingiallite
Il bicarbonato può essere usato anche insieme all’aceto bianco, ne bastano due cucchiai con 150 ml di aceto. Si strofina la tavoletta senza troppa pressione ed ecco fatto. Se questi rimedi non dovessero funzionare c’è sempre la candeggina, che è meglio non usare da sola. Si può diluire con l’acqua dentro un secchio o una bacinella abbastanza grande.
Si immerge dentro la tavoletta del water e poi si sciacqua per bene per eliminare i residui di candeggina e infine si asciuga.