Se in casa hai delle cornici vecchie, invece di gettarle riciclale e trasformale in accessori utili,da sfruttare per altri utilizzi. Ecco come realizzare in poco tempo una bacheca sulla quale scrivere dei messaggi con delle vecchie cornici!
In soffitta o in cantina ci sono sempre delle cose che vale la pena recuperare e trasformare in oggetti utili. Un esempio sono le cornici vecchie, che spesso vengono accantonate perché si cambiano gli arredi e non si adatto più allo stile scelto.
La tendenza al riciclo creativo spinge sempre più a riutilizzare oggetti conservati per lungo tempo, per trasformarli in nuovi complementi d’arredo, utili, funzionali e anche belli da vedere. In questo modo puoi avere in casa gli oggetti dai quali non vuoi separarti usufruendone in altri modi.
Con le cornici vecchie si possono ottenere delle bellissime bacheche da mettere in casa per valorizzare gli ambienti e aggiungere quel tocco vintage che risulta suggestivo e affascinante. Ecco come puoi realizzare una splendida bacheca con le cornici che non usi più e tutta la procedura per ottenere un risultato esclusivo!
Le cornici vecchie perfette da riciclare
Tutti abbiamo sicuramente delle cornici in casa che mettiamo da parte perché non li utilizziamo in quanto sono vecchie e datate e magari non si adattano agli arredi.
Invece di buttarle via, le cornici possono essere trasformate in oggetti utili grazie a qualche lavoretto di ritocco non impegnativo. Puoi tinteggiare la cornice per abbinarla al colore degli arredi presenti in casa e farla diventare una comoda bacheca dove lasciare messaggi, scontrini, la lista della spesa, ma anche per custodire biglietti da visita o fotografie.
Riciclare questo complemento d’arredo è una bella idea per ottenere nuovi oggetti personalizzati in base ai propri gusti. Puoi rendere la bacheca più preziosa inserendo ad esempio della carta prestigiosa come quella da parati, e ne basta poco per creare qualcosa di esclusivo.
Oppure, puoi scegliere della carta da regalo che magari conservi in casa e che non utilizzi. Questo è un bel modo per ridare vita agli oggetti che sembrano inservibili e che con qualche accorgimento diventano dei complementi d’arredo eccezionali!
Cosa occorre per creare una bacheca
Per realizzare una comoda bacheca da usare in casa per diversi scopi ti servono dei materiali semplici da reperire e anche economici. Ecco cosa devi procurarti oltre alla vecchia cornice che hai già in casa:
- Alcool denaturato
- Smalto all’acqua per legno nella tinta preferita
- 1 pennello piatto sintetico
- 1 pezzo di carta da regalo o carta da parati
- 1 panno
- Del nastro biadesivo
- Una spillatrice e dei punti metallici
- Un elastico da sarta bianco
- Alcune mollettine
Procedura per realizzare la bacheca
Una volta che hai procurato tutto l’occorrente per realizzare la bacheca con la vecchia cornice, ecco come devi procedere:
- Togli il vetro dalla cornice e il pannello posteriore
- Pulisci la cornice con l’alcol e il panno
- Dopo averla sgrassata con cura falla asciugare
- Utilizza lo smalto per dipingere la cornice
- Se è intagliata, preleva bene il colore in eccesso col pennello
- Fai asciugare la prima mano e poi esegui la seconda
Una volta che la cornice vecchia è stata trattata è il momento di procedere con la posa della carta sul pannello posteriore.
Ecco come devi fare:
- Poggia il pannello posteriore della cornice sulla carta da regalo o da parati
- Disegna sul foglio la sagoma del pannello
- A questo punto taglia sulle linee tracciate
- Attacca la carta da parati con il nastro biadesivo sul pannello
Per completare il lavoro fissa con la colla due pezzi di elastico da sarta bianco sul retro e annodali, ti saranno utili per fissare i messaggi ed estrarlo dalla cornice quando vorrai sostituire la carta da parati. Rimetti il pannello nella cornice e puoi finalmente utilizzare la tua magnifica bacheca!