Infissi sporchi, il giusto metodo per pulirli a fondo nel giro di qualche secondo

Pulire gli infissi solitamente richiede tempo e pazienza, ma come fare per velocizzare le operazioni quando di tempo ce n’è poco? Ecco il metodo giusto per eseguire una profonda pulizia e in pochissimo tempo, bastano infatti pochi secondi!

Pulizia infissi
Pulizia infissi – donna.nanopress.it

Quando si tratta di pulire gli infissi ci si prepara a compiere una delle faccende domestiche più gravose e anche più antipatiche. Tuttavia, anche essi hanno bisogno di una pulizia regolare per durare nel tempo e per dare decoro alla casa.

Ma come fare per velocizzare i tempi? Come rendere meno faticosa questa operazione? Innanzi tutto è bene ricordare che esistono infissi realizzati in legno, in alluminio e in PVC, e per ognuno di essi bisogna usare un rimedio adatto, che permetta di eseguire rapidamente la pulizia e ottenere ottimi risultati.

Devi sapere che è sufficiente usare il rimedio giusto per farli brillare e in pochi secondi saranno puliti e brillanti. Scopriamo di seguito cosa usare per i vari materiali e quali passi seguire per ottenere infissi splendenti e puliti a fondo!

Togliere la polvere è la prima cosa da fare

La cosa che si accumula di più negli infissi è la polvere, spesso presente in quantità eccessiva, soprattutto quando non si puliscono da tempo. Prima di procedere al lavaggio, bisogna toglierla, o comunque è fondamentale eliminare tutta quella che si può, per evitare di prolungare la procedura per la pulizia vera e propria.

Per togliere la polvere devi prendere una scopa dalle setole dure e passarla sugli infissi, avendo cura di insistere sugli angoli.

pulizia infissi
pulizia infissi – donna.nanopress.it

Eseguire questa operazione su tutte le finestre e le porte esterne da pulire, in modo da averle pronte per poterle lavare. Scopriamo di seguito quali metodi usare per effettuare rapidamente la pulizia in base al materiale con cui sono realizzate le aperture.

Come pulire gli infissi in legno

Preziosi ma anche delicati, gli infissi in legno vanno trattati con ingredienti naturali, per evitare di alterare il materiale e danneggiarlo. Fra i rimedi più indicati troviamo il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia, da usare insieme come segue:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia

Mescolare insieme i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Mettere il composto su una spugnetta morbida e passarla delicatamente sugli infissi. In un attimo lo sporco andrà via e si può risciacquare con un panno in microfibra. Gli infissi rimarranno pulitissimi.

Come pulire gli infissi in PVC

Largamente diffusi perché molto resistenti e anche più economici del legno, gli infissi in PVC sono molto belli da vedere e possono essere realizzati con l’effetto legno e nel colore desiderato. Facili da pulire, hanno bisogno di poca manutenzione e basta una passata del prodotto giusto per mantenerli inalterati molto a lungo. Per lavarli il miglior ingrediente è sicuramente l’aceto, da preparare come segue:

  • 1 bicchiere di aceto
  • un secchio di acqua calda
pulizia infissi
pulizia infissi – donna.nanopress.it

Mettere l’aceto nel secchio con l’acqua calda e mescolare, immergete all’interno una spugna e strofinarla sugli infissi. Risciacquare con un panno in microfibra e vedrai che splenderanno subito. Una valida alternativa all’aceto è il succo di limone.

Come pulire gli infissi in alluminio

Allo stesso modo del PVC, gli infissi in alluminio sono robusti e particolarmente resistenti nel tempo, hanno una resa estetica notevole e permettono di rendere molto confortevoli gli ambienti.

Il materiale trattato con il prodotto giusto, che in questo caso è l’aceto, dura molto a lungo senza subire variazioni e senza ingiallirsi.

pulizia infissi
pulizia infissi – donna.nanopress.it

E’ sufficiente mettere l’aceto sulla spugna e lavare direttamente le superfici per rimuovere lo sporco e le macchie, e restituire al materiale la sua naturale lucentezza. Risciacqua con un panno in microfibra e asciuga bene per non lasciare aloni!

Come hai potuto vedere, lavare gli infissi velocemente è possibile, basta usare i giusti rimedi!

 

Impostazioni privacy