Lavastoviglie, sportello aperto o chiuso a fine lavaggio? Hai sempre sbagliato

Come va lasciato lo sportello della lavastoviglie una volta che ha terminato il lavaggio? Magari anche tu finora hai sbagliato, ma ecco qual è il modo giusto di lasciare lo sportello per evitare di fare nuovamente lo stesso errore!

Lavastoviglie, lo sportello a fine lavaggio si lascia aperto o chiuso?
Lavastoviglie, lo sportello a fine lavaggio si lascia aperto o chiuso?-Donna.nanopress.it

Una domanda che molti si pongono quando usano la lavastoviglie è la seguente: bisogna lasciare lo sportello chiuso o aperto? Questo elettrodomestico, ormai presente in tutte le case, permette di risparmiare tempo nel lavaggio di piatti e stoviglie ed è anche prezioso perché consente di igienizzarli alla perfezione.

Tuttavia, sulla questione dello sportello aperto o chiuso c’è molta confusione e bisogna fare chiarezza per usare l’apparecchio in modo corretto e sfruttarne tutti i vantaggi che assicura. Scopriamo di seguito se è meglio lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto o chiuso!

Uso corretto dello sportello della

lavastoviglie-Donna.nanopress.it

Utilizzare correttamente la lavastoviglie è certamente il modo migliore per ottenere risultati eccellenti. Allo stesso modo, sapere se è meglio lasciare chiuso o aperto lo sportello alla fine del ciclo di lavaggio, è importante per evitare di commettere errori.

Una delle cose frequenti che fanno le persone quando la lavastoviglie finisce di lavare è quella di asciugare piatti, bicchieri e posate a mano, togliendoli dall’apparecchio ed eseguendo l’operazione con gli strofinacci.

Si tratta di una procedura che richiede non solo del tempo, ma comporta anche una certa fatica, soprattutto se una persona non ha la forza di prendere tutte le cose che sono state lavate all’interno dell’apparecchio.

Questa procedura, cosa che molti non sanno, è del tutto errata e va assolutamente evitata, perché c’è un altro modo di asciugare rapidamente piatti e stoviglie, e con risultati decisamente migliori. Infatti, è bene sapere che il panno spesso opacizza i bicchieri e non li rende brillanti come si pensa, così come può lasciare degli aloni su piatti, posate e pentole.

Come scegliere la lavastoviglie
lavastoviglie – dona.nanopress.it

E allora, cosa fare? Nulla di particolare, è sufficiente sapere se lasciare aperto o chiuso lo sportello della lavastoviglie alla fine del lavaggio e avrai risolto il problema dell’asciugatura.

Come far asciugare prima le stoviglie

Esiste un modo per far asciugare piatti e stoviglie in maniera rapida, ti basta infatti aprire lo sportello dell’apparecchio quando finisce il lavaggio. Devi quindi attendere che si svuoti l’apparecchio dopo che ha eseguito il risciacquo e una volta aperto lo sportello uscirà tutto il vapore che si è creato con l’evaporazione dell’acqua.

La maggior parte dei dispositivi impiega in genere pochi minuti per consentire alle stoviglie di asciugarsi non appena viene aperto lo sportello, ma i tempi variano comunque da modello a modello e da quanto sono caldi piatti e stoviglie. Ad esempio, alcune lavastoviglie richiedono anche dieci minuti buoni per asciugare tutto alla perfezione.

Tutti i vantaggi dello sportello aperto a fine lavaggio

Come vedi, è chiaro che lo sportello della lavastoviglie va lasciato aperto dopo che l’apparecchio ha terminato il lavaggio. Lo consigliano gli esperti, che assicurano come questo metodo sia quello giusto per far asciugare in modo rapido tutto quanto è contenuto all’interno della lavastoviglie.

Lavastoviglie-donna.nanopress.it

Infatti, l’asciugatura rapida è assicurata dalla fuoriuscita del vapore e dell’umidità che si concentra all’interno. Oltre che garantire una rapida asciugatura a piatti e stoviglie, lasciare lo sportello aperto della lavastoviglie assicura anche altri vantaggi, come quello di evitare che si formino cattivi odori, cosa che accadrebbe invece con lo sportello chiuso.

Inoltre, lasciare lo sportello aperto dell’apparecchio evita anche che possano verificarsi dei malfunzionamenti o dei danni, e quindi mantiene efficiente più a lungo la lavastoviglie.

A questo proposito, per assicurare lunga vita all’apparecchio, una volta al mese imposta un ciclo di lavaggio con elevata temperatura, così da far sciogliere qualsiasi residuo e farlo andare via facilmente.

Come è ben chiaro, lo sportello della lavastoviglie va lasciato aperto dopo che l’apparecchio ha terminato il lavaggio ed eseguire una regolare manutenzione gli assicura lunga vita e meno danni!