Macchie di urina sul tappeto, il problema si risolve con questo ingrediente

Se amate avere per casa animali domestici è normale avere a che fare con l’urina sul tappeto. Come fare per mantenere puliti tappeti e moquette quando il vostro cane vi fra sopra la pipì? Ecco un trucchetto per risolvere il problema ed eliminare anche i cattivi odori!

Tappeto macchiato
Tappeto macchiato-Donna.nanopress.it

Vi piace avere animali in casa e non potete fare a meno di loro? Bene, questo vuol dire che siete fra coloro che hanno la passione per gli animali domestici e adorano coccolarli, accarezzarli e farli stare bene in famiglia.

Tuttavia, un inconveniente dei cani in casa è la pipì che spesso fanno nei luoghi più disparati, come per esempio sul tappeto. Questo capita quando fanno il sonnellino, oppure non fanno in tempo ad andare fuori per fare il loro bisognino. Purtroppo, a volte i tappeti dove fanno la pipì sono delicati e se non si agisce subito si rischia di far rimanere la macchia per sempre.

Non solo, il rischio è anche quello di sentire cattivi odori, provenienti proprio dall’urina che è stata assorbita dal tappeto. Infine, ricordate che dovete togliere la pipì perché altrimenti il vostro amico tornerà sempre in quel posto perché sente il suo odore.

Ma come fare? Ecco alcuni rimedi per eliminare la pipì dal tappeto in pochi minuti, semplici da preparare perché a base di ingredienti reperibili in cucina e piuttosto economici. Scopriamo quali sono questi trucchetti casalinghi!

Acqua e aceto per togliere la pipì dal tappeto

Il cane ha fatto la pipì sul tappeto e non sapete come fare? Un rimedio efficace è una soluzione di acqua e aceto, un trucchetto casalingo facile da preparare e con un ingrediente che anche voi avete a portata di mano perché presente in cucina. Ecco come procedere per togliere la pipì dal tappeto:

Macchie di urina-Donna.nanopress.it
  • Agite subito prendendo un panno per assorbire parte della pipì
  • Mettete in una bacinella dell’acqua e aggiungete l’aceto
  • Con un panno imbevuto della soluzione passate sulla zona da trattare
  • Strofinate con delicatezza per evitare di rovinare il tappeto

Dopo aver strofinato leggermente, lasciate agire la soluzione sul tappeto e aspettate che si asciuga. Occorrerà almeno mezza giornata per asciugarsi del tutto, ma la pipì sarà scomparsa e anche la macchia.

Bicarbonato per neutralizzare gli odori della pipì

Può capitare che la pipì del cane rimanga sul tappeto per qualche tempo. In questo caso, per eliminare batteri e cattivi odori una soluzione efficace è quella del bicarbonato.

Macchie di urina-Donna.nanopress.it

Il prodotto va cosparso sulla zona dove il cane ha fatto la pipì e fatto agire per tutto il giorno. Per rimuovere il bicarbonato è sufficiente aspirarlo con l’aspirapolvere, i cattivi odori saranno scomparsi e il tappeto sarà igienizzato alla perfezione.

Per le macchie di pipì il sapone di Marsiglia

Un rimedio piuttosto efficace per rimuovere la pipì del cane è il sapone di Marsiglia, mescolato con acqua e bicarbonato. Per assicurare un buon risultato è necessario creare una pasta mescolando questi ingredienti, poi immergevi un panno morbido e passarlo sopra le macchie di pipì.

Macchie di urina-Donna.nanopress.it

Attenzione a che il composto sia un po’ compatto, altrimenti cola e bagna il tappeto. Al posto del panno è possibile usare anche uno spazzolino per strofinare il tappeto sulla superficie, poi, terminata l’operazione, togliere tutti i residui con l’aspirapolvere.

Pulire il tappeto dalla pipì con sapone per piatti e aceto di mele

Un’altra efficace alternativa per togliere la pipì del cane dal tappeto è utilizzare una soluzione composta da acqua tiepida, aceto di mele e un po’ di sapone per piatti.

Macchie di urina-Donna.nanopress.it

Prendere un panno, immergerlo nella soluzione preparata e applicarlo sul tappeto strofinando con delicatezza.

Invece del panno è possibile utilizzate uno spazzolino vecchio da denti oppure una spazzola per tappeti adatta da immergere nella soluzione. In pochi minuti la pipì viene assorbita e rimarrà anche un buon odore.