Olio, MAI buttare questo particolare del tappo: è importantissimo | Serve proprio a questo

Quando si apre l’olio è normale staccare una parte che si trova all’interno tappo per poterlo aprire e utilizzare l’olio. Tuttavia, devi sapere che non devi mai buttare la parte che hai rimosso, perché ha una funzione molto importante. Scopriamo a cosa serve questa parte del tappo.

Olio
Tappo dell’olio utilità- Donna.Nanopress.it

Pochi sanno a cosa serve il particolare che si trova all’interno del tappo delle comuni bottiglie di olio, e la maggior parte delle persone hanno l’abitudine di buttarlo via subito dopo averlo tolto.

La parte di cui stiamo parlando è quella che trovi una volta che togli il coperchio, ed è composta da un piccolo anello che chiude completamente la bottiglia.

In genere si ha l’abitudine di tirare l’anello e di gettare questa componente nella spazzatura, e come fanno tanti altri, lo hai fatto sicuramente tantissime volte anche tu.

E’ una cosa assolutamente sbagliata, perché lo scopo di questa parte del tappo è del tutto ingegnoso ed è bene metterlo in evidenza, così tutti possono venirne a conoscenza. Vediamo di seguito a cosa serve la parte del tappo che si trova sotto di esso una volta aperta la bottiglia di olio.

La parte del tappo puoi utilizzarla per la bottiglia dell’olio

Una volta tolto il pezzo con l’anello dalla bottiglia dell’olio, dopo che hai tolto il tappo, non gettarlo via perché puoi riutilizzarlo per usare meglio la bottiglia.

Olio-Donna.nanopress.it

L’uso da farne non è molto conosciuto e sono in pochi a sapere a cosa serve realmente questo particolare del tappo. Proprio per questo solitamente lo si getta, e non si riflette a conservarlo, perché non se ne conosce l’effettiva utilità.

Devi rimettere il piccolo pezzo estratto nella bottiglia dell’olio

Come già specificato, il pezzo piccolo che hai tolto dal tappo, devi rimetterlo nella bottiglia. Prima di metterlo, prendi l’anello fra l’indice e il pollice, premi leggermente e metti prima l’anello sul fondo della bottiglia dell’olio.

Olio-Donna.nanopress.it

Come puoi vedere nella bottiglia, c’è un’apertura all’interno, proprio nel punto dove devi far passare l’anello. L’apertura è piuttosto grande ed è contornata da tanti pezzi di plastica disposti a raggiera. Se viene usata la bottiglia così per com’è, l’olio esce in grandi quantità.

Dopo aver messo l’anello sul fondo della bottiglia dell’olio, posizionare la piastra superiore del pezzo di plastica per bene.

Nel mettere nella bottiglia il pezzo del tappo devi fare in modo che la parte intera si posizioni in modo da coprire la fessura grande che c’era in precedenza. Se è posizionata correttamente dovrai vedere solo tre piccole fessure.

La sua funzione è quella di dosare l’olio alla perfezione

Premi bene la parte che hai messo nella bottiglia dell’olio e grazie alle tre piccole fessure otterrai un dosaggio perfetto al momento dell’utilizzo.

Olio-Donna.nanopress.it

Proprio così, questo pezzo piccolo che normalmente viene tolto e gettato, se lo rimetti come ti ho spiegato prima all’interno della bottiglia, ti consentirà di usare l’olio dosandolo alla perfezione, e quando lo dovrai mettere in padella non dovrai spazientirti nel cercare di versarne poco. Dalle tre fessure l’olio uscirà a piccole dosi e potrai usarlo senza sprechi.

Non ne metterai mai più di quanto è necessario

Grazie a questo pezzo ingegnoso che si trova all’interno della bottiglia dell’olio e che trovi subito una volta aperto il tappo non metterai mai più olio di quanto realmente ti servirà per cucinare.

Olio-Donna.nanopress.it

Si tratta di un meccanismo di grande utilità per non sprecare olio e usarlo nelle giuste quantità. Da ora in poi non getterai più questo pezzo del tappo della bottiglia dell’olio e lo userai sicuramente perché ti permetterà di risparmiare.