Pastiglie lavastoviglie fai da te, non spendere soldi inutili: bastano 3 semplici ingredienti

Efficaci per la pulizia delle stoviglie, le pastiglie per la lavastoviglie sono un prodotto davvero utile e innovativo, che consente di velocizzare le operazioni e di ottenere allo stesso tempo risultati brillanti. Tuttavia, il costo di queste pastiglie è notevole, e a volte è difficile farle rientrare nel bilancio familiare. Ecco quindi come risparmiare e preparare pastiglie per lavastoviglie fai da te.

Pastiglie lavastoviglie fai da te
Pastiglie lavastoviglie fai da te-Donna.nanopress.it

Ottima soluzione per avere stoviglie sempre impeccabili, perfettamente pulire e brillanti, le pastiglie per la lavastoviglie rappresentano una grande innovazione e soddisfano pienamente le aspettative. Sul mercato se ne trovano di vari tipi, composti per la maggior parte da sostanze chimiche, e hanno un costo non indifferente.

Può capitare che non vi sia la disponibilità economica per affrontare anche questa spesa, e allora cosa fare? Puoi preparare in casa le pastiglie per lavastoviglie, usando ingredienti naturali e risparmiando tantissimo.

Gli ingredienti necessari per realizzare le capsule sono facilmente reperibili, hanno costi irrisori, sono ecologici e assicurano risultati sorprendenti. Scopriamo di seguito come realizzare queste pastiglie spendendo veramente molto poco.

Ricetta per pastiglie con aceto di vino bianco

Una ricetta particolarmente efficace per realizzare delle pastiglie per lavastoviglie con il fai da te è quella che prevede fra gli ingredienti anche l’aceto di vino bianco. Ecco cosa occorre per preparala:

· 50 ml di aceto di vino bianco

· 300 g di bicarbonato di sodio

· 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia

· 20 g di acqua demineralizzata

· 15 gocce di olio essenziale agli agrumi

Pastiglie lavastoviglie-Donna.nanopress.it

Si tratta di una ricetta assolutamente ecologica e anti-spreco, composta da ingredienti per la maggior parte presenti in casa e dal costo molto basso.

Procedura per realizzare le pastiglie per lavastoviglie

Per realizzare le pastiglie devi procurarti prima di tutto degli stampini dove mettere la miscela. Gli stampini devono permettere di creare delle tabs adatte per dimensioni alla tua lavastoviglie. Una buona idea è utilizzare quelli per realizzare i cubetti di ghiaccio, oppure puoi usare le vaschette delle uova.

Pastiglie lavastoviglie-Donna.nanopress.it

Anche se le capsule che otterrai saranno di dimensioni più grandi, puoi ricavarne tanti pezzi da usare in più volte. Una volta procurati tutti gli ingredienti, mettili in un contenitore e mescolali con cura, poi versa negli stampini. Il composto deve solidificarsi bene nei contenitori e per velocizzare questa operazione puoi metterlo nel frigo.

Un trucco per estrarre facilmente le capsule una volta solidificate è quello di mettere negli stampini la pellicola trasparente e lasciare all’esterno i lembi. In questo modo è semplicissimo estrarre le tabs, basta infatti tirare i lembi e il gioco è fatto.

Ricetta fai da te da preparare in pentola

Un’altra ricetta facile da preparare per ottenere delle capsule per lavastoviglie è quella che prevede la cottura in pentola del composto. Per la preparazione dell’impasto occorrono:

· 100 g di sapone di Marsiglia grattugiato

· 100 g di amido di mais setacciato

· 100 g di soda

· 150 g di bicarbonato

· acqua di rubinetto q. b.

· olio essenziale a scelta

Pastiglie lavastoviglie-Donna.nanopress.it

Mescolare tutti gli ingredienti e mettere in una pentola. Cuocere a fuoco lento fino a quando il composto diventa spumoso. Versa il composto negli stampini e metti tutto in frigo per farli asciugare più rapidamente.

Consigli per far brillare piatti e bicchieri

Il brillantante è una sostanza che consente di far brillare ancora di più bicchieri e piatti. Per ottenere lo stesso effetto delle pastiglie comprate, mescola 10/15 gr di acido citrico con dell’acqua e amalgamalo bene fino ad ottenere una soluzione omogenea.

Pastiglie lavastoviglie-Donna.nanopress.it

Versa il composto ottenuto nella vaschetta della lavastoviglie, piatti e bicchieri saranno splendenti!