Forchette di plastica nell’orto, stanno iniziando a farlo tutti i giardinieri: il motivo è geniale

Mettere le forchette di plastica nell’orto, può sembrare assurdo, strano, sicuramente fuori dal normale, ma aiuta a proteggere il giardino da qualsiasi tipo di parassita.

Forchette nell'orto
Forchette nell’orto-Donna.nanopress.it

In molti lo stanno già facendo, perché hanno scoperto il trucchetto da tempo. Qualcun altro invece non lo conosce affatto e addirittura diffida, proprio perché sembra più che altro una presa in giro, ridicola.

In realtà, è una soluzione proposta da tutti i giardinieri del mondo, si tratta di un metodo atipico, che però, nel suo piccolo, funziona davvero

Come risolvere il problema dei parassiti se non si ha tempo libero da dedicare all’orto di casa

C’è chi ha la passione per il giardinaggio e ci tiene ad avere delle piante bellissime, coltivare frutti e ortaggi, verdure da consumare fresche, appena raccolte dall’orto. Poi c’è chi invece vuole riempire il giardino di piante ornamentali che danno un’aria curata, raffinata, elegante, che ispira serenità.

forchette di plastica nell’orto-Donna.nanopress.it

Chi ha tempo da dedicare all’orto, non si pone il problema. Chi invece ha l’agenda piena e non trova un attimo di tempo libero durante il quale occuparsi solo ed esclusivamente dell’orto, si trova in situazioni difficoltose e problematiche, che spesso non sa come risolvere.

I prodotti chimici, vantaggi e svantaggi, pro e contro dell’utilizzarli

Quando non si trascorre molto tempo nell’orto e per esempio ci si appoggia addirittura ai sistemi di irrigazione automatici, succede che i parassiti prendono il sopravvento. Le piante, qualunque esse siano, diventano la loro dimora. Questo ovviamente è un problema, perché le danneggiano. In alcuni casi, addirittura le piante seccano e non si capisce quale sia stata la causa.

forchette di plastica nell’orto-Donna.nanopress.it

In commercio, ci sono dei prodotti che possono tornare utili, però spesso sono penalizzanti. per l’uomo e non solo. Sono penalizzanti per l’uomo, perché hanno un costo elevato, ma anche perché sono tossici, fanno male alla salute e al terreno stesso. La terra infatti assorbe prodotti non ecologici, per cui ne risentono anche le piante, gli ortaggi ecc, che si vanno a coltivare.

La soluzione a portata di mano, economica e non dannosa

Le aziende non si fanno scrupoli, di conseguenza, immettono nel commercio delle sostanze chimiche particolarmente pericolose, assolutamente sconsigliate, soprattutto se a mangiare i frutti del proprio orto sono anche i bambini. C’è un metodo che può essere proposto come valida alternativa, che ovviamente non fa miracoli, ma che può dare risultati interessanti a costo zero, senza danneggiare né la salute né il terreno.

forchette di plastica nell’orto-Donna.nanopress.it

Si tratta di un rimedio rispettoso dell’ecosistema, facile da applicare, che non richiede molto tempo, ma soprattutto economico. Richiama alla memoria, il metodo dello spaventapasseri che tiene lontani gli uccelli. In questo caso, si mettono le forchette di plastica nell’orto, con la testa rivolta verso l’alto, altrimenti il rimedio non funziona.

Come agiscono le forchette di plastica nell’orto

Le forchette di plastica nell’orto non danno gli stessi effetti dei prodotti chimici, ma impediscono ad alcuni parassiti in particolare, di attaccare ciò che è stato coltivato. Quando i parassiti cercano di avvicinarsi alla piantagione, non riescono, perché rimangono intrappolati o comunque vengono ostacolati.

forchette di plastica nell’orto-Donna.nanopress.it

Bisogna considerare il fatto che le forchette di plastica, non sono più in commercio come un per la lotta avviata contro la plastica. Si trovano, anche se difficilmente e non dappertutto. Per cui il consiglio è conservarle quando le consegnano insieme al cibo a domicilio, oppure con il cibo da asporto, perché si possono riciclare in mille modi, come questo. Tentare non nuoce, almeno non in questo caso.