Portariviste fai da te: 10 idee creative [FOTO]

[galleria id=”17755″]

I portariviste fai da te sono l’ideale per chi intende arredare casa con oggetti originali frutto della propria creatività. Perché un mobile o un complemento “handmade” regala enormi soddisfazioni e per di più è un pezzo unico che nessun altro potrà mai possedere. Molteplici le idee da cui trarre ispirazione per realizzare con le proprie mani e con l’aiuto del riciclo creativo portariviste fai da te per tutti i gusti e le esigenze. Ecco allora 10 idee creative tutte da copiare.

Portariviste con pallet

Come-fare-un-portariviste-pallet
Come-fare-un-portariviste-pallet

Arredare casa con i bancali in legno è davvero un gioco da ragazzi. Per il portariviste basterà procurarsi un bancale in legno, scartavetrarlo fino a rendere la superficie liscia e omogenea, quindi verniciarlo e appenderlo alla parete.

Portariviste con scatola di corn flakes

Portariviste-fai-da-te
Portariviste-fai-da-te

Per prima cosa avrete bisogno di una scatola di corn flakes e di un paio di forbici che vi serviranno per ritagliarne la parte superiore e un lato così da trasformarla in un classico portariviste. Volendo è possibile rinforzare la scatola con del cartone più resistente. A questo punto potrete decorarla con vecchie foto o immagini a piacere incollandole con un composto a base di colla vinilica e acqua.

Portariviste con scatola di cartone

portariviste-di-cartone
portariviste-di-cartone

Con una scatola abbastanza grande potrete realizzare un magnifico portariviste fai da te da esporre in soggiorno. Il procedimento è semplice: aprite la scatola, stendetela bene, tracciate il contorno di un portariviste, ritagliate con le forbici, piegate il portariviste, componete la scatola e concludete il lavoro incollando il tutto.

Portariviste con cassette della frutta

portariviste-con-cassette-della-frutta
portariviste-con-cassette-della-frutta

Le cassette della frutta sono perfette per realizzare mobili fai da te, in questo caso sarà sufficiente procurarvene una, carteggiarla, dipingerla con vernici apposite e sistemarla a terra in posizione orizzontale o verticale. Volendo potreste appenderla alla parete oppure dotarla di comode rotelle.

Portariviste di stoffa

portariviste-di-stoffa
portariviste-di-stoffa

Se siete pratiche di ago e filo potreste realizzare un originale portariviste di stoffa riutilizzando vecchi scampoli colorati dotandolo di tasche da appendere alla parete oppure sistemandolo su una base di legno.

Portariviste con tubi e barattoli

portariviste-con-barattoli
portariviste-con-barattoli

Persino i tubi e i barattoli di latta possono essere riciclati creativamente per dare vita a un originale portariviste fai da te. Basterà assemblarli con nastri ed elastici e il gioco è fatto.

Portariviste con elastici

poratriviste-con-elastici

Gli elastici possono essere intrecciati intorno a una cornice che farà da supporto per realizzare dei portariviste fai da te creativi davvero originali. Oppure semplicemente appesi alla parete.

Portariviste con trappole per topi

Trappole-riciclate
Trappole-riciclate

Ebbene sì, anche le trappole per topi possono trasformarsi in magnifici portariviste fai da te. Appendetele alla parete e intrappolate le vostre riviste!

Portariviste con bottiglie di plastica

portariviste-con-bottiglie-di-plastica
portariviste-con-bottiglie-di-plastica

Le bottiglie di plastica possono essere riciclate in modo creativo per creare un magnifico portariviste fai da te. E’ sufficiente tagliarle seguendo le venature orizzontali e avvitarle sui tappi che nel frattempo avrete fissato su un asse di legno.

Portariviste con grucce

Gruccia-portariviste
Gruccia-portariviste

In poche semplice mosse è possibile piegare le grucce così da trasformarle in portariviste dall’aspetto decisamente originale, da appendere ovunque vogliate.