Rimedi naturali contro le formiche: una guida

Se vi state chiedendo come eliminare le formiche che invadono la vostra casa in primavera, sappiate che non occorre utilizzare insetticidi, dannosi per l’ambiente e per la nostra salute. Ci sono tanti rimedi naturali contro le formiche che vi permetteranno di allontanare dalla vostra casa questi piccoli insetti.

da , il

    rimedi contro le formiche

    Esistono molteplici rimedi naturali contro le formiche, che consentono di tenerle lontane senza dover ricorrere ai pesticidi. Capita spesso di essere disturbati da questi animaletti, innocui ma piuttosto invadenti. Il primo passo per allontanarle consiste nell’individuare il formicaio e il loro punto di accesso a casa vostra, poi sarà fondamentale eliminare zuccheri, miele, briciole e tutti gli altri alimenti di cui sono ghiotte. Evitate anche di lasciare i piatti sporchi per troppo tempo nel lavello. E ora scopriamo tutti i rimedi della nonna più efficaci per tenerle alla larga.

    Photo by Chombosan/Shutterstock.com

    rimedi-naturali-contro-le-formiche

    Bucce di cetrioli

    I cetrioli a quanto pare piacciono ben poco alle formiche, basta infatti spargerne le bucce in cucina o presso il loro punto d’accesso per vederle drasticamente diradare.

    come-allontanare-le-formiche

    Bustine di tè alla menta

    Per allontanare le formiche le bustine di tè alla menta sono perfette: basta sistemarne qualcuna in cucina o nelle zone dove le formiche sono più attive. Vanno bene anche le foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti critici.

    come-eliminare-le-formiche-con-i-rimedi-naturali

    Cannella o Caffè

    Gli aromi pungenti di cannella e caffè non sono graditi alle formiche, basterà spargere qualche chicco di caffè e qualche pezzetto di cannella in prossimità dei punti di accesso per eliminare le formiche da casa.

    allontanare-le-formiche

    Spezie

    Le spezie non sembrano incontrare i gusti delle formiche, probabilmente disorientate dal loro odore pungente. Tra le più efficaci il pepe di cayenna, il peperoncino in polvere, i chiodi di garofano e la paprika piccante. Anche in questo caso sarà sufficiente spargerle vicino ai punti di accesso.

    come eliminare le formiche

    Detergente per piatti diluito in acqua

    Un semplice ed efficace rimedio per eliminare gli insetti in casa consiste nel versare 2 cucchiai di detergente in mezzo litro d’acqua, versare la soluzione in un flacone spray e spruzzarlla vicino a finestre, porte e crepe.

    allontanare-le-formiche-con-rimedi-naturali

    Detergente per pavimenti fai da te

    Lavare i pavimenti con una soluzione di acqua, aceto e olio essenziale di limone è l’ideale per chi vuole allontanare almeno per un po’ le formiche da casa. Questa miscela è molto efficace e semplicissima da preparare.

    come eliminare formiche

    Aceto

    Le formiche sono molto sensibili all’odore dell’aceto. Questa sostanza completamente naturale è tra le più indicate per eliminarle. E’ sufficiente spruzzare vicino a porte e finestre, e in alcuni punti strategici della cucina, una soluzione ottenuta aggiungendo a un bicchiere di aceto alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. In alternativa, pulite il lavabo, il pavimento e qualsiasi altro luogo dove ci sono le formiche con una miscela di aceto bianco e acqua nelle stesse quantità.