Scale in marmo lucidissime, il rimedio naturale per farle risplendere: scordati dei detersivi

Scale in marmo, sono bellissime, ma veramente difficili da pulire, igienizzare e lucidare.

Scale di marmo prima e dopo
Scale di marmo prima e dopo – Donnananopress.it

Il marmo è uno dei tanti elementi fantastici, eleganti, che rendono l’abitazione raffinata. In particolare le scale in marmo si possono lucidare tramite dei prodotti naturali, che le rendono super brillanti in pochi passaggi.

I prodotti naturali permettono di pulire le scale alla perfezione, senza dover necessariamente acquistare prodotti a prezzi elevati, che non sempre danno i risultati sperati e che a volte addirittura macchiano perché sono molto aggressivi. La gran parte di questi inoltre, appena finito di lavare le scale in marmo, lasciano un cattivo odore che difficilmente evapora nei giorni.

Come pulire correttamente le scale in marmo

La prima cosa da fare è togliere la polvere, se si può, si usa l’aspirapolvere, in alternativa, va bene anche un panno cattura polvere, quello indicato per i pavimenti che già di suo conferisce lucentezza alle superfici. La cosa importante da fare è togliere tutti i granelli di polvere e qualsiasi residuo dalle scale, in modo particolare dagli angoli dove si nasconde maggiormente la polvere.

scale in marmo-Donna.nanopress.it

Una volta fatto, si prepara il detersivo naturale per lavare le scale in marmo. Gli ingredienti che servono sono pochissimi e solitamente si hanno in casa, nella dispensa.

Quali sono gli ingredienti miracolosi

Servono, un cucchiaio di bicarbonato, uno di sapone di Marsiglia, 500 ml di acqua e 4 gocce di olio essenziale, che non è strettamente necessario ma facoltativo. Lo si può aggiungere soltanto per dare quel profumo in più alle scale, delicato e delizioso. Si consiglia di non esagerare, soprattutto se l’acqua è poca e l’ambiente da lavare è ridotto e non abbastanza areato.

scale di marmo-Donna.nanopress.it

Il bicarbonato e il sapone di Marsiglia, sono essenziali perché rappresentano insieme la soluzione efficace rapida e delicata, profumata, per pulire le scale in marmo e renderle lucidissime.

Preparare il detersivo fatto in casa

Il procedimento è il seguente: unire il sapone e il bicarbonato, ottenendo un composto spumoso, omogeneo, privo di grumi. Se si ha il panetto solido, si scioglie la quantità indicata in scaglie, poi si diluisce il composto dentro un flacone in modo tale da poterlo conservare nel tempo e usarlo ogni volta che serve. A questo punto, il detergente è pronto e può essere usato per il lavaggio delle scale.

scale di marmo-Donna.nanopress.it

Quando la polvere andrà via del tutto, il lavaggio sarà semplicissimo. Basterà riempire il secchio dell’acqua tiepida, versare dentro mezzo tappo del detergente preparato, lavare con un panno in microfibra e poi asciugare strizzando piano piano. Si consiglia di asciugare per bene le macchie d’acqua, perché altrimenti il marmo le assorbe e il risultato finale non è ottimale. In questo caso, il pavimento potrebbe anche risultare appiccicoso perché non è sciacquato bene.

Il trucchetto della nonna per lucidare il pavimento

Per finire, non può mancare il trucchetto della nonna che consente di lucidare le scale in marmo ancora di più. Se si ha un panno in lana, oppure un vecchio collant, lo si posiziona su una scopa, quando le scale sono totalmente asciutte, si passa il collant o il panno, il risultato sarà incredibile.

scale in marmo-Donna.nanopress.it

Ovviamente è importante provare prima questo prodotto su una piccola parte della scala, magari sugli angoli nascosti per capire se può rivelarsi dannoso e quindi può macchiare il pavimento. Non dovrebbe, perché è una soluzione abbastanza delicata, ma tentare non nuoce.