Primark, la nota azienda irlandese che vende capi di abbigliamento, gadget e tutto ciò che serve per la bellezza, per la cura del corpo e per la casa, è finita al centro di un grave scandalo a causa di un video lanciato su Tik Tok.
Spesso il colosso, sconta i suoi prodotti, adatti a tutti, grandi e piccini, vendendoli al minimo, a prezzi super convenienti, che attirano l’interesse e la curiosità di migliaia di persone, donne, uomini e bambini.
La nuova apertura di uno store nei pressi di casa propria, della propria città o in provincia, oggi fa notizia. Nonostante su internet si possa acquistare qualunque cosa, fare shopping di persona, è tutt’altra storia.
Primark sconta tutto e i consumatori ne approfittano, ecco cosa sta succedendo
Quando si verifica la corsa all’acquisto, la gente cerca di accaparrarsi qualunque prodotto. Spesso non necessariamente si tratta di capi, gadget e merce che serve realmente avere in casa.
Si acquista per la voglia di avere tutto in grandi quantità, si fa scorta probabilmente anche perché viviamo nell’era del consumismo. In altri casi, non si tratta soltanto di shopping fatto in buona fede ma di qualcosa che va un po’ oltre.
In questi giorni su Tik Tok, gira un video, che ha dato il via ad un vero e proprio scandalo. A pubblicare e commentare la notizia è stata la giovane tiktoker Carlotta Bartolone. La ragazza lamenta il fatto che la gente acquista prodotti di qualunque tipo, in grande quantità, a prezzi scontati e poi li rivende a prezzo pieno o quasi, su internet, dopo che vanno sold out nei punti vendita fisici. Si tratta di una scorrettezza, irregolarità gravissima a cui nessuno fa caso.
La falla aziendale, come risolvere al disagio
Questa è una vera e propria falla nella politica della catena aziendale, che ha infatti dato il via ad una vera e propria protesta. I consumatori che vorrebbero acquistare la merce in sconto, spesso non la trovano disponibile in negozio a causa di chi acquista in quantità enormi, smisurate.
Tutto questo indica che c’è molto da rivedere nel sistema delle vendite Primark. Proprio come avviene nei supermercati, in occasione di sconti e offerte particolari, bisognerebbe imporre il limite di acquisto per ogni prodotto, per dare a tutti i consumatori la possibilità di acquistare.
La crescita della multinazionale in pochi anni
Nel 2019 la multinazionale Primark ha realizzato un fatturato di 7,8 miliardi di sterline che corrispondono a 8,6 miliardi di euro, sui social il brand è seguito da 22 milioni di followers.
Nonostante il sito ufficiale Primark, vada abbastanza bene, gli utenti e clienti del Brand, dichiarano che preferiscono l’esperienza fisica a quella virtuale, per toccare gli indumenti, provarli nell’immediato, magari chiedendo consiglio ai commessi presenti in negozio.