Da oggi saprai come riutilizzare i tappi di sughero. Non li buttare, prendi un barattolo e dell’alcol, il risultato ti sorprenderà.
Forse non lo sapevi ma per puoi accendere il fuoco del camino o del barbecue aiutandoti con i tappi di sughero. È un trucchetto semplice che ti farà risparmiare un sacco di tempo e di soldi.
A volte accendere un fuoco può essere davvero difficile soprattutto per una persona non molto esperta. Ma soprattutto quando si è in compagnia diventa noioso quando ci vogliono ore per accendere un fuoco, questo trucchetto però ti svolterà le cene, che sia per tenerti caldo o per far cuocere la carne.
Tappi di sughero: accendi fuoco super economico
Per accelerare i tempi di accensione del fuoco ti servirà solamente dell’alcol, dei tappi di sughero e un barattolo vuoto. Basterà mettere dei tappi di sughero, quelli che si hanno a casa delle bottiglie di vino ad esempio, in un barattolo e coprirli con dell’alcol denaturato. Importante che il barattolo abbia una chiusura ermetica.
Questo accendi fuoco si potrà portare con se anche in un’uscita fuori porta e si eviteranno di comprare gli accendi fuoco che si trovano in commercio che spesso sono dannosi per la salute che per l’ambiente.
Inoltre il sughero brucia lentamente e per questo permette al fuoco di accendersi gradualmente, ma una volta invece che è assorbito dall’alcol brucerà molto più velocemente.
5 consigli per riuscire ad accendere il fuoco senza metterci troppo:
- Disporre la legna nel modo giusto: è molto importante creare il giusto modulo. Devi prendere 4 ciocchi di legno grandi e posizionare i primi due paralleli e perpendicolari in modo che non si toccano, e gli altri due poi incrociati sopra.
- Utilizzare rametti e pigne secche: per far si che il fuoco si accendi è importante non scegliere solo legna grande ma anche alcuni più piccolini. Anche rametti e pigne secche che aiutano a far sviluppare la fiamma.
- Aiutarsi con carta e cartone: servirà anche della carta messa tra il modulo di accensione e i rametti. Servirà poi anche successivamente per tenere vivo il fuoco. Evitare di utilizzare le riviste con pagine colorate, poiché sono spesso plastificate.
- Aiutarsi con i tappi di sughero: come abbiamo già spiegato sopra sughero e alcol è un ottimo accendi fuoco. Basterà prendere un tappo precedentemente immerso in un barattolo di alcol e aiuterà alla legna a prendere fuoco.
- Alimentare il camino progressivamente: una volta che il fuoco si sarà acceso è importante andare ad alimentare. Si consiglia si utilizzare all’inizio pezzi di legno non troppo grandi e aumentare poi le dimensioni.
Altri rimedi fai da te per accendere il fuoco
Se però non si hanno dei tappi di sughero o in attesa che questi si impregnino di alcol ci sono altri rimedi che ti possono aiutare ad accendere il fuoco. Eccone alcuni che esistono da decenni.
Uno tra tutti sono le cassette di legno, che si trovano spesso dal fruttivendolo o al supermercato nel reparto frutto e verdura. Si può chiedere al commerciante se è possibile prenderle.
È però consigliato prima di utilizzarle nel camino di eliminare tutti i chiodi o punti metallici che ci sono. Si avranno a disposizione delle piccole assi, se il legno che si usa è secco una cassetta basterà anche per due accensioni, al contrario se i pezzi di legno sono umidi serviranno più di due cassette per riuscire ad innescare il fuoco.
Anche i tovaglioli di carta o dei fogli di giornale possono tornare utili nell’accensione del fuoco. Basterà metterli al centro nel punto dell’innesco ed essendo materiali facilmente infiammabile aiuterà ad alimentare la fiamma.