Tecniche ed idee per decorare le pareti di casa

da , il

    Per decorare al meglio le pareti di casa potete ricorrere a svariate tecniche. Dal decoupage agli stencil, dagli adesivi alla semplice pittura, tutte questi metodi rappresentano delle valide alternative per decorare le pareti della propria casa.

    Dipingere le pareti di casa

    Un prima semplice tecnica per decorare le pareti di casa consiste nel dipingerle. Per questa operazione l’idropittura, ovvero una pittura a base di acqua completamente atossica e lavabile, è particolarmente indicata. Prima di iniziare a dipingere le pareti di casa, sgombrate completamente il locale dai mobili oppure, se vi è spazio a sufficienza, radunateli al centro della stanza. Con dei teli in plastica o dei giornali proteggete il pavimento, i lampadari e tutti gli oggetti che non possono essere spostati. In caso di crepe o fori occorre provvedere alla stuccatura delle pareti. Per ottenere un risultato impeccabile saranno necessarie 2 o 3 mani di pittura. Per ottenere un effetto più particolare potete dipingere le pareti a strisce orizzontali, verticali o spezzate. Le strisce possono essere distanziate in modo omogeneo oppure posizionate a distanze differenti.

    Decorare le pareti di casa con la tecnica del decoupage

    Un’altra tecnica per decorare le pareti di casa è il decoupage. La procedura da seguire è abbastanza semplice. Come prima cosa occorre scegliere il tipo di decorazione. Potrete realizzare una decorazione che duri nel tempo o una facilmente eliminabile. Nel primo caso utilizzate delle colle più resistenti, viceversa, impiegate delle colle più leggere. Per decorare le pareti con il decoupage seguite la procedura indicata nel link.

    Decorare le pareti di casa con gli stencil

    Un’altra tecnica per decorare le pareti di casa consiste nell’impiegare alcuni stencil, ossia stampini che riproducono un trama, un disegno o una decorazioni. Gli stencil possono essere acquistati o realizzati direttamente in casa. In ogni caso la procedura da seguire è abbastanza semplice e vi permetterà di ottenere un risultato di sicuro effetto. Per decorare le pareti di casa con gli stencil seguite la procedura indicata nel link.

    Decorare le pareti di casa con gli adesivi

    Un altro semplice metodo per decorare le pareti di casa è rappresentato dagli adesivi o wall sticker. Gli sticker rappresentano un semplice e economico metodo per decorare le pareti di casa.