Un Carnevale da Alice nel Paese delle Meraviglie

Se volete organizzare una festa di Carnevale a tema, ispirarsi ad Alice nel paese delle meraviglie è una delle idee più belle. Il vestito di Alice e quello della Regina di Cuori sono tra i costumi di Carnevale per ragazze più amati, più originali invece quello da Stregatto e da Cappellaio matto. Sono travestimenti semplici che si possono creare con il fai da te, completando il tutto con un bel trucco. Ecco allora tante idee per i travestimenti di Carnevale ispirati al romanzo di Lewis Carroll.

da , il

    Che ne dite quest’anno di un Carnevale da Alice nel Paese delle Meraviglie? Il cartone animato Disney Alice nel Paese delle Meraviglie, trasposto da Tim Burton sul grande schermo con il titolo “Alice in Wonderland”, ed ispirato al romanzo di Lewis Carroll, ha da sempre un successo incredibile. Perché la storia di Alice è magica, surreale, e ci incoraggia a credere che il mondo riservi sorprese inaspettate al di là della sua superficie a volte noiosa. E allora perché non ispirarsi proprio a lei e ai suoi compagni di avventure in occasione del Carnevale? Ci si può vestire con il costume di Carnevale di Alice nel paese delle meraviglie oppure ispirarsi ai personaggi di Tim Burton: dalla Regina di Cuori, ai costumi di Carnevale da Stregatto, da Cappellaio matto o Bianconiglio.

    Ecco tante idee per Carnevale da cui trarre ispirazione se volete un vestito da Alice nel paese delle meraviglie o dei costumi di Carnevale fai da te ispirati agli altri personaggi, per rivivere le atmosfere del cartone Disney più eccentrico e surreale di tutti i tempi.

    Costume di Alice nel paese delle meraviglie

    Il vestito di Alice nel paese delle meraviglie è uno dei travestimenti di Carnevale più belli e non richiede grandi risorse da investire perché attingendo al riciclo creativo è possibile realizzarlo con poco.

    Partiamo dal costume della protagonista, che può essere creato con del tessuto azzurro, del tulle, un grembiule bianco e scarpe lucide nere.

    Si traccia la sagoma di un vestito sul tessuto azzurro tenendo presenti le misure approssimative della destinataria. Il tessuto azzurro va piegato a metà in modo da ottenere in un solo colpo due sagome.

    Si procede con il ritaglio e si aggiungono con la macchina da cucire, o con la colla a caldo, le maniche corte, sempre di tessuto azzurro. Ovviamente anche le due sagome identiche vanno cucite tra loro. Per dare volume alla gonna usate del tulle. Dopo aver indossatola gonna di tulle e il vestito azzurro, vi basterà un semplice grembiule bianco.

    Se non siete state precise nella creazione del vestito di Alice fai da te, non preoccupatevi: una volta stretto il grembiule in vita e indossata la gonna di tulle, l’abito assumerà naturalmente la forma giusta.

    Scarpe nere lucide, calzino bianco alto e voilà, il vestito di Carnevale da Alice è pronto per la festa di Carnevale!

    Per rendere il vostro costume ancora più realistico, non dimenticate il trucco di Alice nel Paese delle Meraviglie: dovrete usare dell’ombretto azzurro da passare sulla palpebra mobile senza paura di esagerare, indossate poi delle ciglia finte e mantenete il resto del make up semplice, una cipria bianca renderà l’incarnato chiaro e completerà il look.

    Costume di Alice nel paese delle meraviglie: lo Stregatto

    Tra le maschere di Carnevale più originali c’è il vestito ispirato allo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie, molto semplice da realizzare e di sicuro effetto!

    Per il costume da Stregatto vi basterà vestirvi di nero: usate un vecchio vestito o anche dei leggins neri e una maglietta a maniche lunghe che, con il fai da te, andrete ad impreziosire con l’aggiunta di strisce di tessuto viola e rosa.

    Potete usare un tessuto qualunque e ritagliare una ad una le strisce che vi serviranno a rivestire interamente le varie parti dell’abito. Vi consigliamo di applicarle con la colla a caldo che è più semplice e meno impegnativo rispetto all’utilizzo di ago e filo.

    Per completare il costume da Stregatto fai da te vi servirà un cerchietto con orecchie da gatto. Potete realizzare le orecchie con il feltro nero o viola, semplicemente disegnandole con una matita e ritagliandole con le forbici. Dopodiché vanno applicate sul cerchietto con un po’ di colla a caldo.

    Per quanto riguarda il trucco da Stregatto, avete due opzioni: se preferite un make up più sobrio potete limitarvi a truccare gli occhi con un ombretto viola e a ricreare i tipici baffi e nasino da gatta, anche questi viola; mentre, se volete osare con un trucco più originale e di maggior effetto potete dipingere l’intero viso creando righe sfumate di viola e rosa e il classico sorriso gigante tipico dello Stregatto.

    Per un vestito da Stregatto davvero riuscite, è indispensabile una bella parrucca rosa o viola!

    Costume di Alice nel paese delle meraviglie: la Regina di Cuori

    Un altro vestito di Alice nel paese delle meraviglie molto carino è quello della Regina di Cuori Disney. Per realizzarlo vi consigliamo di ispirarvi proprio al personaggio del cartone animato, seguendo i nostri suggerimenti per un vestito da Regina di Cuori fai da te un po’ rivisitato.

    Per realizzare il vestito di Carnevale da Regina di Cuori vi serviranno:

    • 1 maglia nera attillata a maniche lunghe
    • 1 panno rosso
    • Carte di cuori
    • 1 rosa rossa
    • Forbici
    • Raso nero
    • Colla a caldo
    • Ago e filo
    • 1 cintura nera.

    Procedimento:

    1. Innanzituto disegnate sul panno rosso 4 cuori grandi come la vostra mano e ritagliateli con le forbici.
    2. Sul restante panno rosso disegnate altri 10 cuori più piccoli e 10 cuori molto piccoli. Ritagliateli con le forbici uno ad uno.
    3. Con ago e filo cucite i tre cuori grandi al centro della maglia nera.
    4. Con il raso create una gonna ampia semplicemente posizionandolo intorno alla vita. Applicateci sopra i cuori più piccoli e le carte di cuori, sempre con ago e filo, oppure con colla a caldo.
    5. Fermate la gonna di raso con la cintura nera dopo averla indossata, facendola passare sotto di essa. Aggiungete al centro della cintura una rossa rossa incollandola con la colla a caldo.
    6. I cuoricini rimanenti potrete utilizzarli per personalizzare le parti restanti del vestito da Regina di Cuori, per esempio il retro della maglia, oppure applicateli con del nastro biadesivo su una parrucca rossa che andrà a completare il travestimento.

    Per quanto riguarda il trucco vi consigliamo di dipingere tutto il viso di bianco, aggiungere molto mascara per evidenziare la zona occhi e stendere sulle palpebre, e anche sopra, dell’ombretto azzurro intenso. Sulla bocca tracciate con un rossetto rosso fuoco un piccolo cuore, ispirandovi alla regina di cuori di Alice in Wonderland.

    Costume di Alice nel paese delle meraviglie: il Cappellaio Matto

    Se siete appassionati del costume di Alice nel paese delle meraviglie da Cappellaio Matto, di seguito vi spieghiamo come realizzare il costume da Cappellaio Matto in poche mosse, meravigliando chiunque vi vedrà.

    Vi consigliamo di trarre ispirazione dal Cappellaio Matto della Disney che indossa il caratteristico cappello verde con fascia verde scuro, una giacca gialla di velluto, un papillon azzurro, pantaloni e maglioncino nelle sfumature del verde, parrucca bianca.

    Vi basterà recuperare questi abiti cercando tra i vestiti vecchi e se non trovate le tonalità giuste, vi consigliamo di ricorrere ai coloranti per lavatrice, che vi consentiranno di tingere del colore preferito i vostri capi.

    Volendo, potreste anche osare abbinamenti cromatici diversi: per esempio il cappello può anche essere nero, marrone o viola, e così la giacca e i pantaloni. Il papillon può essere sostituito da alcune cravatte variopinte, che andranno avvolte intorno al collo in modo disordinato. Insomma, giocate di fantasia!

    Importanti per ottenere un look da Cappellaio matto sono gli accessori: non fatevi mancare una tazza e una teiera da tè vintage, qualche biscotto a portata di “tasca”, e magari delle piccole torte di plastica da estrarre all’occorrenza.

    Per vestirsi a Carnevale da Cappellaio Matto avrete infine bisogno di un make up adeguato: dipingete il viso interamente di bianco, intorno agli occhi stendete una prima mano di ombretto azzurro e una mano, subito sopra, di ombretto fucsia o, in alternativa, usate un colorante di Carnevale, adatto alla pelle del volto, in queste tonalità.

    Completate il trucco con abbondante mascara bianco sulle ciglia e con un rossetto fucsia/violaceo sulle labbra.