Vetri lucidi senza aloni, il trucchetto della nonna: usa così il borotalco

Come pulire i vetri senza lasciare aloni? Non è facile, e anche con i prodotti professionali spesso non si ottiene il risultato desiderato. E allora, come fare? Ecco il trucco della nonna a base di bicarbonato per avere vetri splendenti e senza aloni, scopriamo di seguito come usarlo!

Pulizia vetri
Lucidare i vetri – donna.nanopress.it

Fare le pulizie di casa richiede tempo e fatica, ma è la pulizia dei vetri quella che risulta più antipatica, perché spesso, nonostante gli sforzi, non vengono brillanti e sono anche pieni di aloni.

Ad oggi le case con tante vetrate sono di tendenza, perciò bisogna escogitare qualche trucco per mantenere i vetri trasparenti e soprattutto senza aloni. Sul mercato i prodotti disponibili contengono nella maggior parte dei casi sostanze aggressive e dannose per la salute, e poi sono anche costosi.

Come fare per pulire i vetri con successo e spendere poco? L’ideale è ricorrere ai trucchetti della donna, e proprio riguardo ai vetri e agli aloni ce n’è uno che assicura ottimi risultati. Stiamo parlando del borotalco, vediamo come usarlo!

Ingredienti per la soluzione a base di borotalco

Gli ingredienti necessari per preparare una soluzione con il borotalco efficace per pulire i vetri sono due, borotalco e acqua, quindi facilmente reperibili e dal costo bassissimo. Il borotalco è infatti un prodotto a basso costo, accessibile a tutte le tasche.

vetri lucidi-Donna.nanopress.it

Ecco le dosi per preparare la soluzione:

  • 2 cucchiai di borotalco
  • 700 ml di acqua

Come è evidente, occorre davvero una piccola quantità di borotalco per ottenere un detergente per vetri dall’elevato potere sgrassante. Nel caso ne occorra di meno perché avete pochi vetri da pulire, potete anche dimezzare le dosi.

Procedimento per pulire i vetri col borotalco

La procedura per pulire i vetri con la soluzione preparata come detto nelle indicazioni precedenti è semplice. Ecco come fare per ottenere vetri brillanti e senza aloni:

  • Prendere una ciotola dai bordi alti
  • Versare all’interno l’acqua a temperatura ambiente o tiepida
  • Aggiungere i due cucchiai di borotalco
  • Mescolare con cura per far sciogliere il borotalco
vetri lucidi-Donna.nanopress.it

L’uso dell’acqua tiepida è necessario proprio per favorire lo scioglimento del prodotto ed impedire che si formino grumi. In questo modo i due ingredienti saranno amalgamati ancora meglio.

Due modi per usare la soluzione col borotalco

Una volta che la soluzione è pronta, ci sono due modi per utilizzarla sui vetri, ecco quali sono:

  • Il primo è immergere un panno nella soluzione ottenuta e dopo averlo strizzarlo leggermente passarlo sul vetro, poi con un panno pulito asciugare tutta la superficie.
  • Il secondo è versare la soluzione in uno spruzzino, agitarlo prima di utilizzarlo e poi spruzzare il contenuto sui vetri. Pulire con un panno in microfibra e i vetri non avranno alcun alone.
vetri lucidi-Donna.nanopress.it

E’ importante in entrambe le versioni di utilizzo asciugare sempre con cura i vetri alla fine dell’operazione. Una buona asciugatura è alla base di un risultato perfetto, infatti i vetri saranno splendenti e senza alcun alone.

Ulteriori consigli per la pulizia dei vetri

Dopo avere imparato ad utilizzare il borotalco per ottenere vetri brillanti e senza aloni è bene conoscere qualche trucco per fare in modo che i risultati vengano sempre perfetti e per facilitare l’operazione. Ecco alcuni consigli per rendere la pulizia dei vetri meno faticosa ed efficace:

  • Spolverare i vetri accuratamente prima di pulirli col detergente
  • Eseguire la pulizia dei vetri quando sono freddi
  • Non pulire mai i vetri quando vi batte il sole, perché le temperature elevate fanno evaporare i detergenti e formano aloni e macchie
  • Usare solo panni in microfibra oppure in cotone
  • Evitare i panni che lasciano pelucchi sui vetri
  • Effettuare movimenti dal centro verso le estremità del vetro durante la pulizia
  • Utilizzare un tergivetro per asciugare bene e poi passare il panno asciutto
vetri lucidi-Donna.nanopress.it

Con tutti questi consigli pulire i vetri diventa un gioco da ragazzi e con la soluzione a base di borotalco fai da te saranno luccicanti e senza aloni!