Zucchine, mettile in un sacchetto e insaporiscile così: da leccarsi i baffi

Ci sono tanti modi di cucinare le zucchine, ma quella di metterle nel sacchetto per renderle più saporite è davvero sensazionale. Probabilmente non ne hai mai sentito parlare, ma è un metodo da provare per gustare un piatto saporito e poco calorico. Scopriamo come fare!

Zucchine cucinate in busta
Zucchine cucinate in busta-Donna.nanopress.it

Ottimo alimento per preparare insalate gustose, le zucchine sono un cibo poco calorico e adatto anche per chi è a dieta. Sono anche nutrienti e sono perfette per preparare piatti freddi durante l’estate, soprattutto quando fa molto caldo. In particolare, sono buonissime da assaporare in insalata, da mangiare a solo oppure per accompagnare i secondi.

Sana e genuina, l’insalata di zucchine apporta notevoli benefici all’organismo, è digeribile e ideale anche da consumare a cena per la sua leggerezza. Prepararla col metodo del sacchetto è sicuramente una novità, ma è un procedimento semplice e rapido da eseguire, anche per chi non ha esperienza in cucina.

Le zucchine alimento fresco e leggero

Ideale anche come antipasto, l’insalata di zucchine è un ottimo piatto, facile da preparare e adatto anche a chi non sa cucinare. Indicata per chi ama i piatti freddi, ma apprezzata in generale per il sapore unico che assicura, non richiede cottura e quindi è ideale per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso da portare a tavola in pochi minuti.

zucchine-Donna.nanopress.it

Il segreto della bontà di questa ricetta sta negli ingredienti e nel farla raffreddare nel frigo prima di servirla. In poco tempo si può quindi gustare un piatto leggero e dietetico, senza fare fatica e senza affrontare passaggi difficili. Vediamo di seguito quanto tempo occorre per la preparazione dell’insalata di zucchine, quali sono gli ingredienti e il procedimento.

Insalata di zucchine ricetta veloce

Occorre davvero poco tempo per preparare l’insalata di zucchine, basta avere a portata di mano gli ingredienti e seguire le indicazioni. Ecco con precisione quanto tempo serve per avere pronto un piatto squisito, fresco e leggero:

10 minuti – tempo di preparazione
20 minuti – tempo di riposo in frigorifero

zucchine-Donna.nanopress.it

In totale, quindi, occorrono 30 minuti per portare a tavola questa ricetta. Gli ingredienti indicati sono sufficienti per preparare 2 porzioni che a testa contano appena 90 calorie, quindi perfette per non appesantire la linea.

Cosa serve per l’insalata di zucchine

Servono pochi ingredienti per preparare una buonissima insalata di zucchine, un piatto che piace tantissimo per la sua bontà e la sua freschezza.

Zucchine in busta
Zucchine in busta-Donna.nanopress.it

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di aceto d’uva
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2-3 cucchiai di salsa yogurt (in alternativa 1-2 cucchiai di senape)
  • 1 cipolla tagliata a fettine sottili
  • 1 cucchiaino di sale
  • Prezzemolo tritato quanto basta
  • Paprika quanto basta
  • Pepe quanto basta
zucchine-Donna.nanopress.it

Come preparare l’insalata di zucchine

Per cominciare, spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle e metterle in un sacchetto per alimenti, quelli che si usano per conservare i cibi nel frigorifero. Tagliare a fettine sottili la cipolla e aggiungerla alle zucchine.

Poi mettere anche il prezzemolo tritato, il sale, la senape oppure la salsa yogurt, un filo d’olio e tutti gli altri ingredienti, ovvero l’aceto, l’aglio, l’aneto e la paprika. A questo punto richiudere il sacchetto e sbatterlo con forza per far insaporire le zucchine.

zucchine-Donna.nanopress.it

Eseguita questa operazione, riporre il sacchetto nel frigorifero e farlo riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, uscire il sacchetto dal frigorifero, togliere l’insalata e servirla come contorno per accompagnare ricette di carne o di pesce.

L’insalata di zucchine preparata in questo modo è ottima da consumare anche come piatto unico per fare una cena leggera ed è buonissima da gustare da soli o in compagnia!