Carnevale: come truccare il tuo bambino

I costumi di Carnevale fai da te sono perfetti per mamme e bambini, divertenti da realizzare e a costo zero. Per una festa di Carnevale che si rispetti, bisogna avere un trucco di Carnevale all'altezza del travestimento. Se non sai come truccare il tuo bambino in occasione del Carnevale, ecco tante idee facili da realizzare da cui trarre ispirazione.

da , il

    Se ancora non sai come truccare il tuo bambino a Carnevale non preoccuparti, le idee originali per un trucco viso fai da te non mancano. I bambini aspettano con ansia la festa più divertente e colorata dell’anno e sicuramente vi avranno già proposto tanti vestiti di Carnevale che vorrebbero indossare. Tuttavia, quando si pensai ai costumi per bambini, bisogna valutare anche la praticità: correre e giocare diventa difficile se si indossa un travestimento ingombrante. Il trucco per Carnevale è sempre l’idea migliore, da abbinare, magari, a un vestito più semplice e comodo.

    Le idee per il make up di Carnevale sono tante: nella giornata più festosa dell’anno, è d’obbligo decorare il viso dei bimbi con matite colorate, brillantini e qualche trucco rubato dal beauty case della mamma. La prima cosa da fare è assicurarsi di avere a disposizione dei trucchi per bambini, che non irritano la pelle e che sono testati sulle pelli più sensibili. Una volta che avrete i prodotti giusti a portata di mano, vi basterà un minimo di manualità per trasformare vostro figlio nel suo personaggio preferito.

    Scopri allora come truccare tuo figlio o tua figlia e quali sono le idee più semplici per un trucco di Carnevale per bambini.

    Trucco di Carnevale per bambini: quale scegliere

    Prima di scoprire quali sono i make up più belli per truccare i bambini a Carnevale, è bene ricordare che i bambini, specie quando sono piccoli o addirittura neonati, hanno una pelle molto delicata: per questo si raccomanda alle mamme di non acquistare prodotti di scarsa qualità, perché potrebbero contenere delle sostanze nocive per la pelle; allo stesso modo sarebbe meglio optare per prodotti specifici per la pelle delicata dei bambini ed evitare di utilizzare i propri trucchi.

    Fate attenzione, in particolare, alle basi che si utilizzano per il viso; se, ad esempio, dovete realizzare il trucco da gatto, vi occorre una base aranciata o marroncino, che va cosparsa su tutto il volto del bambino e ci resterà per un bel po’ di tempo (tutta la giornata di Carnevale almeno), quindi evitate prodotti che contengono sostanze irritanti.

    Per avere la certezza che il trucco non provochi allergie o altre reazioni alla cute del bambino, applicatelo qualche giorno prima su una piccola porzione di pelle ad esempio, sul braccio di vostro figlio e assicuratevi che non provochi arrossamenti o prurito.

    Questa raccomandazione vale per tutti i prodotti make up che dovete utilizzare per il vostro trucco di Carnevale: non sottovalutatela perché alcune sostanze che non provocano reazioni negli adulti possono essere, invece, troppo aggressive per la pelle dei bambini.

    Trucco di Carnevale per bambini: il pirata

    trucco pirata

    Uno dei vestiti di Carnevale più richiesti di sempre è quello da pirata ed è anche uno dei più adatti per creare un costume fai da te. Basterà far indossare ai vostri figli abiti sportivi e colorati e ricreare il look da pirata con un make up di Carnevale a tema.

    Sia che dobbiate truccare un maschietto che una femminuccia, ecco che cosa vi servirà:

    • Fondotinta rosso.
    • Matita nera.
    • Matita rossa.
    • Brillantini.
    • Matita rosa.

    Ed ecco come procedere per il trucco da pirata del vostro costume di Carnevale per bambini:

    1. Con il fondotinta rosso realizzate la fascia superiore che dovrete dipingere sulla fronte e che potete personalizzare come volete: se si tratta di un trucco di Carnevale per bambina, potete decorarla con un cuore e tanti brillantini oppure lasciarla semplice per un maschietto.
    2. Con la matita nera, disegnate l’immancabile benda sull’occhio colorando di nero tutta la zona intorno all’occhio.
    3. Terminate con brillantini se state truccando una bambina oppure lasciate il trucco semplice se avete travestito un bimbo maschio.

    Trucco di Carnevale per bambini: make up da gatto

    gatto (1)

    Realizzare un trucco da gatto, uno degli animali più amati dai bambini e dalle bambine, è semplicissimo! Questo trucco va bene sia per i maschietti che per le femminucce ed è perfetto se state pensando ad un costume di Carnevale fai da te semplice da realizzare a casa. Per completare il vestito da gatto, infatti vi basterà aggiungere al make up un cerchietto con delle orecchie e attaccare ai pantaloni un nastro che funga da coda.

    Per realizzare il trucco da gatto vi occorrono:

    • Una tinta arancione e una gialla.
    • Fondotinta chiaro, quasi bianco.
    • Matita nera per occhi.

    Ecco come fare:

    1. Cominciate con la tinta arancione per dipingere la parte superiore del viso; in genere queste tinte per il trucco di Carnevale si possono applicare col pennellino quindi sarà davvero molto semplice.
    2. Con la tinta gialla colorate la parte inferiore del viso.
    3. Con il fondotinta bianco dipingete i dettagli come le sopracciglia e la peluria intorno al naso.
    4. Una volta che il colore si sarà asciugato, definite i dettagli con la matita nera.

    Trucco di Carnevale per bambini: make up da coniglio

    Il costume di Carnevale da coniglio è da sempre uno dei più scelti sia dai bambini maschi che dalle femminucce: scegliendo una salopette rosa oppure rossa è possibile personalizzare il vestito e applicare un bel batuffolo di cotone bianco per fare la tipica codina da coniglio.

    Questo trucco viso per Carnevale, semplicissimo da realizzare, può essere usato come punto di partenza anche per creare il costume di Carnevale da Coniglio bianco di Alice nel Paese delle meraviglie, alla salopette e al make up vi basterà aggiungere un grande orologio giallo, che potrete realizzare insieme a vostro figlio o vostra figlia decorando un cartoncino colorato.

    Vi occorre ben poco materiale per realizzare questo trucco di Carnevale per bambini:

    • Matita nera per occhi.
    • Ombretto nero.
    • Matita bianca per occhi.
    • Rossetto bianco.
    • Tinta bianca e nera per la pelle.

    Ed ecco il semplice procedimento per il trucco da coniglio:

    1. Cominciate dipingendo il nasino con la tinta nera.
    2. Ora passate agli occhi: definitene la forma con una matita nera e poi stendete generosamente l’ombretto nero.
    3. Con la matita bianca fate i contorni della peluria intorno alle sopracciglia, sopra e sotto la bocca; poi riempite i contorni con la tinta bianca.
    4. Terminate con una passata di rossetto bianco sulle labbra e il vostro make up di Carnevale sarà perfetto.

    Trucco di Carnevale per bambini: Minnie

    I costumi di Carnevale a tema Disney sono tra i più preferiti dai bambini, potrà quindi capitare che vostra figlia vi chieda un trucco da Minnie. Per ricrearlo, vi serviranno i classici colori per la pelle che si trovano nei negozi di articoli per le feste e che non dovrebbero provocare irritazioni nemmeno sulla pelle dei più piccoli.

    Vi occorre:

    • Matita nera.
    • Rossetto rosso.
    • Ombretto rosso.
    • Colori per la pelle bianco, rosso e nero.
    • Fard rosso.

    Ed ecco come procedere per il trucco di Carnevale da Minnie:

    1. Cominciate con il disegno del fiocco e delle orecchie da fare sulla fronte: vi serviranno i colori per la pelle che potete stendere con un pennellino per rendere l’operazione più facile.
    2. Adesso mettete l’ombretto rosso sugli occhi e definite i dettagli con una matita nera.
    3. Stendete un po’ di fard rosso sulle guance e decorate con dei puntini neri e con qualche dettaglio colorato.
    4. Terminate con il rossetto rosso e, se volete, dipingete di nero la punta del naso.

    Trucco di Carnevale per bambini: make up da indiana

    Il trucco da indiana è veramente semplice e non avete bisogno di molto tempo per realizzarlo. Vi basterà procurarvi delle matite colorate oppure usare dei rossetti e dipingere delle strisce sulle guance della bambina, alternando i diversi colori: i più adatti sono azzurro, giallo e ovviamente rosso. Se volete rendere il trucco di Carnevale più realistico, potete prima stendere una base di fondotinta color mattone sul viso e terminare con del fard rosso sulle guance; sugli occhi, potete non mettere niente oppure un po’ di ombretto rosso.

    Per completare il make up di Carnevale e ottenere un aspetto da vera indiana fate due lunghe trecce a vostra figlia, magari intrecciando insieme ai capelli qualche nastro colorato; fatele indossare dei leggins o un abbigliamento comodo sui toni del beige e del marrone e otterrete un bellissimo costume di Carnevale fai da te a costo zero.

    Trucco di Carnevale per bambini: il clown

    Il trucco da clown è in assoluto uno dei più divertenti che possiate realizzare ed è un allegro travestimento sia per bambini che per bambine: immaginate la scena di tanti piccoli clown che arrivano alla festa di Carnevale tutti insieme! Se vostro figlio vuole truccarsi da pagliaccio, vi servirà della tinta rossa, matite per gli occhi di tutti i colori e un rossetto di un bel rosso acceso. Ed ecco come procedere con il trucco da clown:

    1. Cominciate dalla parte più caratteristica: per realizzare il classico naso da clown dovete semplicemente colorarlo usando la tinta rossa.
    2. Sul resto del viso potete stendere un fondotinta bianco per rendere l’effetto più realistico oppure lasciare la pelle libera e dedicarvi alle decorazioni.
    3. Usate le matite colorate per decorare il viso di vostro figlio in tanti modi: potete disegnare delle nuvolette sopra le sopracciglia, dei pallini, delle girandole, un sole o un grande fiore colorato sulla guancia, insomma via libera alla fantasia.
    4. Il rossetto potete stenderlo su tutte le labbra oppure soltanto sulla parte centrale.

    Trucco di Carnevale per bambini: make up da coccinella

    Un trucco di Carnevale per bambini molto originale è quello da coccinella; se non sapete come truccare vostra figlia, il trucco da coccinella è un’ottima scelta, facilissimo da realizzare e da completare con un costume di Carnevale fai da te: vi basterà farle indossare abiti neri e rossi. Se avete due bambine, un’idea originale per Carnevale è quella di creare due make up abbinati: uno da coccinella e uno da farfalla. Per il trucco da coccinella, dovrete avere un po’ di manualità con il disegno perché sarà più carino se dipingerete sul viso di vostra figlia l’immagine di una piccola coccinella.

    Ecco tutto quello che vi serve:

    • Tinta nera, rossa e bianca.
    • Matita nera per occhi.
    • Rossetto rosso.

    Per realizzare il trucco di Carnevale da coccinella, ecco come fare:

    1. All’attaccatura del naso disegnate un cerchio nero che sarà la testa della coccinella.
    2. A partire dal cerchio, disegnate la sagoma delle ali della coccinella usando la matita nera: le ali dovranno essere posizionate una sopra ogni occhio.
    3. Adesso disegnate le antenne della coccinella facendole partire dal cerchio della testa.
    4. A questo punto cominciate con la decorazione: con la tinta rossa colorate le ali, dalla sagoma che avete disegnato fin sopra l’occhio, colorando anche le sopracciglia.
    5. Decorate le ali con dei pallini neri e con delle strisce di tinta bianca sotto il contorno delle ali.
    6. Terminate disegnando occhi e bocca sulla testa della coccinella e con una passata di rossetto rosso sulle labbra.

    Trucco di Carnevale per bambini: make up da farfalla

    Per le bimbe, il trucco da farfalla è un grande classico e potete realizzarlo in modo davvero molto semplice: grazie alle tinte colorate che si vendono nel periodo di Carnevale, che sono specifici trucchi per bambini, sarà ancora più facile perché avrete a disposizione un pennellino.

    Vi servirà soltanto una matita nera, un rossetto e tinte di diversi colori con cui decorare il viso di vostra figlia.

    1. Con la matita nera dipingete il nasino e le antenne che dovranno essere disegnate sulla fronte, sopra ad ogni occhio e dovranno avere una forma affusolata, proprio come le antenne delle farfalle.
    2. Sempre con la matita nera, dipingete la sagoma delle ali: una sopra ogni occhio e una sotto ogni occhio.
    3. Ora è il momento di colorare l’interno delle ali; potete sbizzarrirvi con i colori preferiti di vostra figlia e, se siete brave col pennello, realizzare anche dei dettagli più originali come cerchi, ghirigori e altri disegni.
    4. Terminate il trucco di Carnevale da farfalla con una passata di rossetto rosso o rosa.

    Make up di Carnevale per bambini:: trucco militare

    Se siete in cerca di un make up di Carnevale insolito e originale, potreste proporre a vostra figlia o a vostro figlio il trucco militare. Vi basterà completare il tutto con vestiti dai colori mimetici e avrete creato in poche mosse un costume di Carnevale fai da te molto creativo.

    Se volete rendere tutto più realistico, aggiungete agli abiti in stile militare, degli scarponcini e un caschetto. Ovviamente, dovete abbinare al vestito anche un trucco per il viso che sarà comunque molto semplice: la versione più facile prevede di dipingere due strisce nere su ogni guancia, mentre per un risultato più artistico ed elaborato procuratevi alcune tinte per la pelle nei colori verde militare, grigio, nero e marrone.

    Utilizzando le tinte, dipingete il viso del bambino cercando di riprodurre la fantasia tipica dell’abbigliamento militare: in questo modo avrete un trucco di Carnevale davvero realistico.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli