Come tagliare il cibo dei bambini: i trucchi per evitare il soffocamento dei più piccoli

[multipage]

L’alimentazione è fondamentale soprattutto nei bambini. Ancora più importante è come tagliare il cibo da dare ai più piccoli, in modo da evitare il soffocamento. Esistono diversi modi di tagliuzzare gli alimenti destinati ai nostri figli, che variano dalla tipologia di cibo. Ovviamente, la cosa principale è non lasciare mai soli i bimbi al momento dei pasti.
[/multipage]

[multipage]

Wurstel

I wurstel tanto amati dai più piccoli possono causare soffocamento, perché se tagliati a rondelle vanno a ostruire le vie respiratorie, formando una sorta di tappo in gola.
Questo alimento va tagliuzzato in piccoli pezzettini informi, per permettere al bambino di masticare ogni singola parte senza problemi.
[/multipage]

[multipage]

La frutta

La frutta, come mela e pera, che i bimbi amano perché dolce e succosa va servita senza buccia e soprattutto mai a spicchi. Il nostro consiglio è di tagliarla a bocconcini piccoli, in modo da rendere più semplice la masticazione e la deglutizione.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/mamma/bambini-cibi-da-evitare-fino-ai-3-anni/P506529/” testo=”Bambini: cibi da evitare fino ai 3 anni”]

[/multipage]

[multipage]

Prosciutto

Il prosciutto è uno degli alimenti più amati dai più piccoli ma, al tempo stesso, si tratta di un cibo pericoloso a causa dei filamenti di grasso che possono andare a incastrarsi in gola.
Come tagliare il prosciutto? Innanzitutto, vanno eliminate tutte le parti di grasso e, successivamente, è meglio arrotolare la fetta su se stessa per poi tagliarla in pezzetti piccoli.
[/multipage]

[multipage]

Uva

L’uva a differenza della mela o della pera è pericolosa per i suoi acini, spesso causa di soffocamento nei bambini. Come tagliarla? Bisogna togliere gli acini da tutti i chicchi, per poi ridurla in piccoli pezzetti. Stesso procedimento da fare anche per le ciliegie e le olive.
[/multipage]

[multipage]

Pomodorini

I pomodori sono cibi importanti per il bambino, perché hanno molte vitamine e sali minerali. Per permettere ai vostri figli di mangiare questo cibo in totale tranquillità, è bene tagliarli a metà e, successivamente, ridurre in piccoli pezzettini le due parti.
[/multipage]

[multipage]

Carote

Così come i pomodori, anche le carote sono alimenti importanti per la salute e la crescita dei bimbi. Come tagliare le carote? Da evitare in modo categorico le rondelle e prediligere i micro pezzettini, come abbiamo visto per i wurstel, meglio se super sottili.
[/multipage]

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago