Festa del papà: tanti lavoretti con le mollette

Tre le idee più creative per creare dei simpatici lavoretti per la festa del papà, ci sono le creazioni con le mollette. Si tratta di semplici lavoretti con le mollette di legno, le classiche mollette da bucato che, come tutti i materiali da riciclo, permettono di dare libero sfogo alla fantasia: i lavoretti con le mollette di legno possono essere utilizzati sia come giochini passatempo che come originali regali per la festa del papà.

da , il

    I lavoretti con mollette di legno da realizzare come regali per la festa del papà sono il modo migliore per insegnare ai nostri bimbi quanto sia importante utilizzare i materiali da riciclo per le nostre creazioni; allo stesso tempo, tutti i lavoretti fai da te, da proporre a casa oppure in classe, sono un’idea per divertirsi insieme ai bambini con dei giochi passatempo che stimolano la fantasia e che gli consentono di dare vita a lavoretti per papà unici e originali. I bambini di tutte le età amano particolarmente cimentarsi nella realizzazione di creazioni fai da te: le mollette di legno da bucato sono facilmente reperibili e non sono pericolose per i bambini; fate solo attenzione, se le aprite, al ferretto che serve per unire le due parti, che potrebbe graffiare le manine dei bimbi. In attesa del 19 marzo, ecco tante idee per fare dei lavoretti con le mollette di legno che i bambini potranno regalare in occasione della festa del papà.

    Lavoretti con mollette di legno: aereo colorato

    aereo

    Tra i lavoretti per la festa del papà da scuola dell’infanzia, c’è questo coloratissimo aereo fai da te, originale e creativo, da personalizzare e colorare. Le varianti sono diverse, dalle più complicate alla più semplice che vediamo nell’immagine; scegliete quindi gli aerei più facili come lavoretti per papà da asilo nido e la versione più elaborata da proporre invece tra i lavoretti per papà alla scuola primaria, mentre, con i bambini dell’età di mezzo, potete provarle entrambe e aiutarli se il lavoretto è troppo complesso in alcuni passaggi.

    Ecco cosa serve:

    • mollette di legno.
    • Due abbassalingua oppure cartoncini colorati.
    • Tempere colorate.
    • Forbici.
    • Colla a caldo oppure colla vinilica.

    Il procedimento passo dopo passo:

    1. Qualsiasi versione abbiate scelto, per prima cosa i bimbi devono colorare la molletta di legno con le tempere.
    2. Se avete scelto i lavoretti per la festa del papà da scuola dell’infanzia oppure da asilo nido, fate colorare ai bambini l’abbassalingua.
    3. Se invece avete proposto questo tra i lavoretti per la festa del papà da scuola primaria, i bambini disegneranno sul cartoncino la sagoma delle ali e della coda dell’aereo e li ritaglieranno.
    4. Adesso è il momento di incollare l’abbassalingua o il cartoncino alla molletta, uno sopra e uno sotto.
    5. Fate asciugare i lavoretti per la festa del papà e scrivete un bigliettino di auguri da abbinare al regalino.

    Lavoretti con mollette di legno: Minions

    minions

    Tra i lavoretti per la festa del papà questo è uno dei più semplici ed è quindi adatto anche ai bimbi più piccoli: non c’è pericolo che si possano far male perché non dovranno utilizzare né colla né forbici ma soltanto le tempere per colorare, insomma si tratta di uno dei lavoretti con mollette di legno più appropriato per i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.

    Se papà ha amato, come tutti noi, la simpatia contagiosa dei Minions, questo regalo sarà sicuramente gradito; potete comunque dire ai bambini di dipingere le mollette ispirandosi ai loro personaggi preferiti oppure riprodurre dei simpatici animaletti, insomma via libera alla fantasia!

    Il bello dei lavoretti per bambini è proprio il fatto che possono personalizzarli secondo i loro gusti e renderli davvero unici.

    Questi lavoretti con le mollette di legno diventeranno dei bei regali per la festa del papà che potrà utilizzare come ferma carte o segnalibri.

    Ecco cosa vi occorre per questo lavoretto da fare a casa:

    • Molletta di legno.
    • Tempere colorate.
    • Cartoncino nero e bianco oppure occhietti di plastica.
    • Colla a caldo.

    Il procedimento è il seguente:

    1. Lasciate via libera ai bimbi per colorare la molletta a seconda del personaggio che hanno scelto: nel caso vogliano riprodurre i Minions, basterà dipingere la parte superiore con la tempera gialla e quella inferiore con la tempera azzurra.
    2. Se avete gli occhietti di plastica già pronti potete semplicemente attaccarli alla molletta di legno con la colla a caldo.
    3. Altrimenti, disegnate due cerchi sul cartoncino nero e ritagliateli, poi altri due cerchi più piccoli sul cartoncino bianco e ritagliate anche questi: ecco i vostri occhi da attaccare al corpo dei Minions.

    Lavoretti con mollette di legno: porta cuffie fai da te

    cuffie

    Ecco un altro dei lavoretti con le mollette di legno da proporre tra i regali per la festa del papà. Si tratta di un lavoretto da fare a casa oppure a scuola e che sarà sicuramente molto utile: a chi non è mai capitato di trovare il filo delle cuffie attorcigliato e con qualche nodo? Ai papà capita sicuramente spesso!

    Tra i lavoretti per la festa del papà il porta cuffie fai da te sarà sicuramente molto apprezzato. I lavoretti in legno sono sempre particolarmente originali e allo stesso tempo non si rovineranno con il tempo perché è un materiale resistente, quindi anche questo originale porta cuffie resterà a lungo sulla scrivania di papà.

    Realizzarlo è facilissimo ed è quindi uno dei lavoretti con mollette di legno per bambini dell’asilo nido oppure della scuola dell’infanzia.

    Ecco cosa serve:

    • Due mollette di legno da bucato.
    • Tempere e pennarelli.
    • Colla a caldo.

    Questo il procedimento:

    1. Per prima cosa i bambini dovranno decorare le mollette: lasciateli pasticciare con le tempere e con i pennarelli, magari per i dettagli più piccoli.
    2. Adesso vanno attaccate le due mollette una sull’altra facendo attenzione a disporle con le estremità opposte a contatto, in modo da far entrare nella fessura di una la parte superiore delle cuffie e nella fessura dell’altra la parte inferiore delle cuffie (quella che si inserisce nel cellulare).
    3. Lasciate asciugare la colla a caldo e il vostro regalino sarà pronto!

    Lavoretti con mollette di legno: biliardino fai da te

    Eccoci ai lavoretti per la festa del papà da bambini della scuola primaria, quelli un po’ più complicati e che dovrete realizzare con un po’ di pazienza.

    I più bei lavoretti con mollette da bucato sono quelli che richiamano una passione del papà e, se questa passione è il calcio, questo regalo è quello che fa per voi: oltre alla sorpresa gradita, è un pensiero che i bambini potranno poi usare per giocare e divertirsi insieme al papà.

    Ecco cosa serve:

    • Scatola da scarpe.
    • Mollette di legno.
    • Tempere di due colori diversi.
    • Cannucce lunghe.
    • Forbici.

    Questo il procedimento per realizzare questo lavoretto creativo:

    1. Per prima cosa dovete disegnare la sagoma delle due porte sulla scatola da scarpe e ritagliarle; potete fare voi questo lavoro oppure lasciare che siano i bambini a occuparsene se sanno già usare bene le forbici.
    2. Praticate, sempre con le forbici, dei fori lateralmente dove dovranno passare le cannucce.
    3. Adesso è il momento più divertente per i bimbi che dovranno colorare le mollette, tre di un colore e tre di un altro colore per differenziare le squadre.
    4. Infine vanno infilate le cannucce dentro i fori e poi attaccate le mollette alle cannucce: un portiere e due giocatori.

    Lavoretti con mollette di legno: messaggio a sorpresa

    Tra i vari lavoretti con mollette da bucato, eccone uno davvero facilissimo ma particolarmente carino perché i bimbi potranno renderlo personale e unico scegliendo un soggetto e un messaggio dedicati proprio al papà.

    I lavoretti facili, così come i giochi da colorare o i laboratori creativi per bambini, possono essere un modo per stimolare la fantasia dei più piccolini, quindi non esitate a lasciarli liberi di sperimentare e pasticciare con colori e tempere.

    Questo lavoretto da fare a casa oppure a scuola concede un grande margine di personalizzazione, quindi i bimbi si sentiranno autonomi e orgogliosi di poter scegliere liberamente cosa disegnare e quale pensiero scrivere.

    Ecco il materiale che serve per questo lavoretto creativo:

    • Molletta di legno.
    • Cartoncini colorati.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Colla a caldo.
    • Pennarelli o tempere.

    Vediamo ora come fare:

    1. Per prima cosa chiedete ai bimbi se vogliono lasciare la molletta di legno così com’è oppure colorarla con le tempere.
    2. Adesso dovete disegnare la sagoma del soggetto che volete realizzare sul cartoncino colorato: potrebbe essere un pacchetto regalo, un pallone da calcio, un pesce, un grande sole o una rana se i bimbi sono già bravi a disegnare.
    3. Ritagliate poi la sagoma dal cartoncino e poi ritagliatela a metà.
    4. La parte superiore del disegno che avete ritagliato dovrà essere incollata per prima, mentre la parte inferiore per seconda.
    5. Infine, scrivete qualche parola sulla molletta di legno e preparate una piccola sorpresa che dovrà uscire fuori quando aprite la molletta: può essere un biglietto, un cuoricino o qualsiasi altra cosa; dovrete incollarla sul retro della molletta così che sarà visibile solo quando aprite la molletta di legno.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli