Lavoretti con il das per la Festa del Papà

I lavoretti con il das sono un'idea divertente per passare del tempo coi bambini. In occasione del 19 marzo potete utilizzare il das per dei lavoretti per la festa del papà creativi e colorati: vediamo qualche idea per realizzare delle creazioni con il das da regalare per la festa del papà.

da , il

    Tra i tanti lavoretti per la festa del papà che potete realizzare con i bambini, le creazioni con il das sono uno dei giochini passatempo più divertenti. Il das è una pasta modellabile che si presta a tantissimi lavoretti creativi e che è adatta ai bimbi di tutte le età, anche a quelli più piccolini: si tratta infatti di un materiale facile da manipolare, che non sporca e che non è assolutamente pericoloso; inoltre, non ha bisogno di cottura in forno ma si asciuga da solo, i vostri lavoretti con il das saranno pronti dopo qualche ora semplicemente lasciandoli seccare. L’unica accortezza è fare attenzione che i bambini più piccoli non ingeriscano il das inavvertitamente; per il resto, non ci sono particolari avvertenze per i genitori e gli insegnanti che decideranno di proporre dei laboratori creativi per bambini a casa o in classe. Vediamo quindi alcune idee per la festa del papà da realizzare con il das, la pasta modellabile più famosa al mondo. Ovviamente questi sono solo alcuni spunti, i lavoretti con il das per bambini che potete fare sono davvero tantissimi, basta dare libero sfogo alla fantasia e creeranno piccoli capolavori da donare come regali per la festa del papà.

    Lavoretti con il das: impronte

    Lavoretto in DAS

    Tra i lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia, ce n’è uno particolarmente dolce e tenero, che sarà in grado di commuovere sicuramente il papà: si tratta di un piccolo cuore fatto con il das dove sono impresse le impronte delle mani del bimbo.

    Potete proporre questo tra i giochini passatempo da fare in classe oppure a casa il pomeriggio; è molto semplice da realizzare e il risultato è uno dei regali per la festa del papà più apprezzati perché molto personale.

    Ecco cosa serve per questi lavoretti per bambini:

    • Das.
    • Piccolo matterello.
    • Stampino a forma di cuore.
    • Colori a tempera o acquerelli.

    Vediamo come si procede:

    1. Utilizzate il matterello per stendere il das, lasciandolo comunque di uno spessore piuttosto consistente.
    2. Con lo stampino, tagliate un pezzo di das a forma di cuore. Se non avete a disposizione lo stampino, potete modellare voi stessi il das e dargli la forma che preferite.
    3. Prima che il das si asciughi, chiedete al bimbo di lasciare l’impronta della manina sul das.
    4. Usando una matita o una penna, praticate un foro nella parte alta del cuore, così poi potrete farci passare un nastrino colorato.
    5. Aspettate qualche ora che il das si asciughi e poi coloratelo con i colori a tempera oppure lasciatelo così com’è.

    Lavoretti per la festa del papà: fermacarte creativo

    fermacarte

    Tra i lavoretti creativi fai da te che i bambini possono realizzare per la festa del papà, un’altra bella idea è il fermacarte per l’ufficio. Oltre ad essere un pensiero molto originale, è anche un oggetto molto utile, da utilizzare sulla scrivania in ufficio per tenere in ordine le carte; inoltre, i bambini potranno personalizzarlo in base alle preferenze del papà o scegliendo di creare il loro animale preferito: una coccinella come portafortuna, un mostriciattolo simpatico e spaventoso oppure una faccia sorridente. Si tratta sicuramente di lavoretti creativi per bambini che permettono loro di esprimersi e divertirsi giocando con colori e forme diverse.

    Vediamo cosa serve per realizzare questo lavoretto con il das:

    • Das.
    • Tempere o acquerelli.
    • Pennarello nero indelebile.

    Ed ecco il procedimento:

    1. Cominciate dando al das una forma tonda oppure ovale, in base al personaggio che volete realizzare.
    2. Lasciate il das ad asciugare, ci vorrà qualche ora.
    3. Dipingete il das con i colori e utilizzate il pennarello nero per i dettagli.
    4. Lasciate asciugare le tempere e poi il vostro regalo sarà pronto.

    Lavoretti per la festa del papà con il das: cornice portafoto

    Questo è un lavoretto da fare a casa davvero facilissimo ed è tra i lavoretti per bambini che meglio si prestano a diventare piccoli regali per la festa del papà: si tratta di un semplice portafoto, una delle creazioni con il das più semplici da realizzare ma allo stesso tempo molto apprezzata perché potete renderlo speciale scegliendo una foto che vi ricordi un bel momento passato insieme al papà.

    Se volete realizzare con i vostri bambini questo lavoretto per la festa del papà all’asilo nido, dovrete aiutare i bimbi a tagliare il das; se invece lo proponete a bambini un po’ più grandicelli, potete lasciarli liberi di fare tutto da soli.

    Ecco cosa vi serve:

    • Das.
    • Coltellino per burro con la punta arrotondata.
    • Piccolo mattarello.
    • Colori a tempera.

    Vediamo come si fa:

    1. Per prima cosa dovete realizzare la cornice delle dimensioni della foto che volete incorniciare: stendete il das con un piccolo mattarello e poi usate un lapis per creare la sagoma e ritagliatela con il coltellino da burro.
    2. Prima che il das si asciughi, realizzate delle decorazioni usando il polpastrello.
    3. Lasciate asciugare la cornice in das per qualche ora e poi dipingetela usando i colori a tempera.
    4. Quando il colore si sarà asciugato, attaccate la fotografia che avete scelto alla cornice utilizzando della colla a caldo, così non rischierete che si stacchi.

    Lavoretti con il das: lettere con calamita

    Tra i lavoretti per la festa del papà per bambini della scuola primaria c’è anche questo: si tratta di realizzare delle lettere che potrete utilizzare per formare la parola “papà” e a cui verranno attaccate sul retro delle piccole calamite e trasformare queste letterine in regali per la festa del papà che i più piccoli potranno donare il 19 marzo. Potete procurarvi una lavagnetta sulla quale attaccare le lettere, così il regalo sarà completo.

    Vi serve soltanto:

    • Das.
    • Piccolo mattarello.
    • Coltellino da burro.
    • Tempere o acquerelli.
    • Colla a caldo.
    • Pezzetti di calamita.

    Ed ecco come dovete procedere:

    1. Stendete il das con il mattarello e poi ritagliate delle striscioline di pasta modellabile.
    2. Create delle specie di salsicciotti lunghi e dategli la forma delle lettere della parola “papà”.
    3. Fate asciugare le lettere per qualche ora e, quando il das si sarà seccato, coloratele utilizzando tempere o acquerelli.
    4. Quando anche il colore si sarà asciugato, applicate la calamita sul retro di ogni lettera utilizzando la colla a caldo.
    5. Lasciate asciugare la colla e poi confezionate il vostro lavoretto creativo fai da te.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli