Lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia

Realizzare dei lavoretti per la festa del papà alla scuola dell'infanzia è un'idea bellissima, sono facili da preparare, divertenti e rendono felici papà e bambini. Dai lavoretti con il das, ai lavoretti creativi fai da te con materiale di riciclo, dai disegni da fare ai giochi da disegnare, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ecco allora una selezione di lavoretti per la festa del papà per la scuola materna belli e originali.

da , il

    Lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia

    I lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia sono tantissimi! Del resto i più piccoli amano particolarmente cimentarsi in lavoretti creativi, che possono essere accompagnati con bigliettini di auguri a cui aggiungere qualche bella poesia. In molti casi, per realizzare i lavoretti creativi per bambini, si possono utilizzare anche dei materiali da riciclo, cioè tutti quegli oggetti che non usiamo più e che, diversamente, getteremmo via. Oppure è possibile cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il das per bambini, giochi da disegnare, giochi con la carta, giochi creativi e tanti altri lavoretti fai da te per celebrare al meglio il 19 marzo. Ecco allora una ricca selezione di lavoretti per la scuola dell’infanzia e lavoretti per bambini fai da te che renderanno felici tutti i papà.

    Lavoretti per la festa del papà: le carte fai da te

    biglietti

    Cercate dei regali per la festa del papà unici nel loro genere o dei lavoretti creativi per la festa del papà super originali? Niente di meglio che puntare sui giochini passatempo: tra le idee per la festa del papà più belle ci sono le carte in versione fai da te.

    I bambini si divertiranno a personalizzare le carte che potranno poi essere usate come tessere per giochini passatempo: ad esempio abbinando i colori, i personaggi e gli animali raffigurati, con l’aiuto del loro papà.

    Per realizzare questi giochi con la carta dovete procurarvi:

    • 1 foglio A4 di cartoncino verde
    • Foglietti bianchi di misure adeguate al cartoncino, vanno inseriti al suo interno.
    • Disegni di personaggi dei cartoni animati da stampare
    • Stampante
    • Penna
    • Forbici

    Procedimento:

    1. Prendete il cartoncino verde e aiutate i bambini a piegarlo a metà.
    2. Unite i lembi del cartoncino in modo da creare una piccola tasca in cui andranno inseriti i bigliettini bianchi, che sono semplici foglietti di carta.
    3. Aiutate i più piccoli a incollare sopra ai bigliettini i loro personaggi preferiti, per esempio uno dei Sette Nani o i supereroi come Superman o Batman (che avrete precedentemente stampato). per ogni personaggio dovrete creare due carte uguali in modo che poi si possano utilizzare per giocare a memory.
    4. Lasciate che i bimbi colorino e decorino le carte a loro piacimento.
    5. Fate inserire ai bimbi tutti i bigliettini all’interno della tasca in cartoncino verde e regalate il lavoretto fai da te al papà.

    Lavoretti per la festa del papà: la cravatta in cartoncino

    cravatta (1)

    Un altro dei lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia molto carino è la cravatta in cartoncino. Realizzarla è davvero un gioco da ragazzi, quindi potrete coinvolgere anche i bambini più piccoli che avranno così la possibilità di creare dei piccoli regali per la festa del papà.

    Ecco l’occorrente:

    • 1 cartoncino arancione
    • Forbici
    • Feltro o pannolenci
    • Matita
    • Colla
    • Laccetto di cartoncino

    Procedimento:

    1. Fate disegnare ai bambini la sagoma della cravatta sul cartoncino arancione e ritagliatela con le forbici. Se i bambini sono molto piccoli, aiutateli a disegnarla appoggiando una sagoma pronta sul foglio, e lasciate che ne ricalchino i contorni, quindi ritagliatela al posto loro.
    2. Prendete il feltro o il pannolenci e disegnateci sopra con la matita delle stelline o altre forme che piacciono ai vostri bimbi, quindi ritagliatele una ad una con le forbici.
    3. Sul nodo della cravatta praticate due fori che permettano il passaggio di un laccetto. Quest’ultimo va realizzato sempre con il cartoncino: basterà ritagliare una striscia larga 3 cm e lunga un po’ più del collo di papà, e inserirla attraverso i due fori.
    4. Date ai bambini tempere, pennarelli, le stelline o le altre forme realizzate con il feltro, stickers e ogni genere di decorazione e lasciate che decidano come abbellire la cravatta per il loro papà.

    Ovviamente fate attenzione ai bimbi più piccoli e aiutateli a realizzare questo lavoretto per la festa del papà.

    Lavoretti per la festa del papà: il biglietto di auguri fai da te

    il biglietto

    Se cercate idee per la festa del papà da proporre ai bambini dell’asilo nido, potete decidere di coinvolgerli nella creazione di un biglietto di auguri fai da te che conterrà una lettera per la festa del papà.

    E’ uno dei lavoretti per la scuola materna per la festa del papà più semplici ma d’effetto.

    Ecco l’occorrente:

    • Cartoncino azzurro
    • Carta da collage di vari colori a pellicola
    • Pennarelli o tempere
    • Pennello
    • Poesia stampata su carta

    Procedimento:

    1. Date ai bambini dei cartoncini colorati e chiedete loro di scegliere il colore che preferiscono.
    2. Spiegate ai bimbi che dovranno piegare il cartoncino a metà per ottenere un biglietto di auguri.
    3. Mettete a disposizione dei bambini tempere, pennarelli, fogli di carta colorata, stickers e brillantini e lasciate che decorino la parte esterna del biglietto di auguri fai da te.
    4. Date loro delle strisce di carta con stampata la scritta Buona Festa del Papà e un secondo foglio di carta contenente la poesia per il 19 marzo: i bambini dovranno incollare la scritta all’esterno del biglietto e la poesia all’interno.
    5. Lasciate poi che decorino a loro piacimento il resto del biglietto fai da te che diventerà così uno dei lavoretti per la festa del papà più speciali.

    Lavoretti per la festa del papà: la camicia portafoto

    La camicia portafoto è uno dei lavoretti per bambini della scuola materna più originali e creativi: i bambini potranno creare una vera e propria cornice in cui inserire la loro foto preferita. Si tratta di uno dei regali per la festa del papà più belli e originali.

    Potete proporre questi lavoretti per bambini dai 3 anni di età perché sono davvero semplici anche per i più piccoli.

    Ecco l’occorrente:

    • Feltro del colore preferito
    • Cartone
    • Forbici
    • Feltro bianco
    • Bottoncino bianco
    • Colla a caldo
    • Matita.

    Procedimento:

    1. Prendete il foglio di feltro e aiutate i bambini a disegnare la sagoma di una camicia da uomo.
    2. Sulla parte soprastante della camicia praticate due tagli, uno a destra e uno a sinistra, poi fate piegare ai bambini le due strisce verso il centro, fissandole con un bottoncino bianco che andrà incollato con la pistola per colla a caldo. Fatela usare ai bambini uno alla volta sotto la vostra supervisione, aiutandoli a premere quanto basta, evitando che esca troppa colla.
    3. Fate disegnare ai bambini un rettangolo sul feltro bianco leggermente più piccolo della camicia, considerando che andrà posizionato sulla parte centrale della camicia a mo’ di cornice. Per aiutarli utilizzate un righello e prendete le misure.
    4. Il rettangolo prima di essere incollato sulla camicia va privato della parte centrale con le forbici, questa operazione è un po’ difficile, è meglio farla al posto dei bimbi. Una volta ritagliato il rettangolo, fatelo incollare ai bambini sulla camicia con la colla a caldo.
    5. Scegliete insieme ai bimbi una foto di papà da applicare al centro della cornice prima della consegna o, se realizzate questo lavoretto con i bambini della scuola materna chiedete loro di portare una foto da casa in cui siano insieme al loro papà.
    6. Incollate la camicia di feltro su una base di cartone delle stesse misure, con il lato inferiore piegato in modo che faccia da sostegno al lavoretto.

    Lavoretti per la festa del papà: il biglietto a forma di mano

    I lavoretti manuali per bambini di 5 anni o anche più piccoli sono l’ideale per farli divertire all’insegna della creatività, specialmente in vista della festa del papà.

    Le idee per lavoretti creativi per bambini come abbiamo visto sono innumerevoli e ora vi proponiamo un altro progetto semplice e carino da realizzare durante i laboratori creativi per bambini organizzati alla scuola materna oppure come lavoretto fai da te per divertirsi in casa.

    Si tratta del biglietto a forma di mano, bellissimo regalo per la festa del papà e facile da fare.

    Ecco l’occorrente per questi lavoretti per il papà:

    • Cartoncino beige
    • Matita
    • Penna
    • Forbici
    • Pennarelli rosso e rosa
    • Cartoncino rosa e rosso.

    Procedimento:

    1. Innanzitutto prendete il cartoncino, aiutate i bambini a posizionarci sopra una manina e invitateli a ricalcare i bordi con la matita. Aiutateli a realizzare nello stesso modo l’altra mano riflessa. Avrete così due mani, l’una opposta all’altra.
    2. Fate ritagliare ai bambini con le forbici il disegno, a meno che non siano troppo piccoli, in questo caso ritagliatelo al posto loro, quindi piegatelo a metà.
    3. Nella parte interna delle mani aiutate i bambini a scrivere una frase di auguri per il papà e dite loro di disegnare dei cuori rossi e rosa con i pennarelli. Se preferiscono decorare le mani con altri disegni, lasciateli liberi di esprimere la propria creatività.
    4. Potete anche aggiungere un cuore pop-up applicando una piccola striscia di cartoncino rosa piegata a fisarmonica su una delle due mani, incollandoci sopra un cuore di cartoncino rosso disegnato dai bimbi, sempre con i pennarelli che sono più facili da usare rispetto ad altri colori.
    5. Dite ai bambini di chiudere le due mani e lasciate che ad aprirle sia proprio papà. Di sicuro lavoretti per la festa del papà così originali non ne avrà mai visti prima!

    Testi a cura di: Laura de Rosa