Prima comunione: come scegliere l’abito giusto per i bambini

Scegliere l’abito giusto per la comunione dei bambini non è affatto semplice. Per tale ragione, oggi vogliamo seguirvi e consigliarvi nella scelta dell'outfit da cerimonia più adatto ai vostri bimbi. Quali sono i colori da preferire? Quali sono le scarpe migliori da scegliere? Scopriamolo insieme!

da , il

    scegliere abito prima comunione bimbi

    Primavera è sinonimo di comunioni e, come sempre, tutti sono alla ricerca dell’abito giusto per i propri bambini. Se alcune parrocchie impongono un dress code unico e uguale per tutti, altre lasciano libertà di scelta ai genitori. Quindi, chi è costretto a decidere cosa far indossare al proprio bimbo per il grande evento si trova di fronte a un’impresa titanica, in quanto bisogna districarsi tra le moltissime proposte in commercio. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili, che potranno aiutarvi nell’ardua scelta dell’abito per la prima comunione.

    Scegliete sempre la sobrietà

    abito bambina prima comunione
    Pinterest/Abito da bambina in tulle per la prima comunione.

    Uno dei primi consigli è quello di rimanere sobri. Scegliete un abito elegante, ma semplice e pulito. Evitate i vestiti con stampe e quelli con applicazioni e decori troppo sfarzosi.

    Optate per i colori pastello

    abiti per la prima comunione
    Pinterest/Abiti color pastello per la prima comunione.

    Una regola da tenere bene in mente nella scelta dell’abito per la prima comunione è quella di optare per colori pastello, soft e delicati. Questo perché renderanno l’intero outfit del vostro bambino molto più elegante ed etereo.

    No ai colori accesi o troppo scuri

    prima comunione bimbo scelta abito
    Pinterest/Abito prima comunione per bambino dai colori pastello.

    Se sono ammessi i colori pastello, ovviamente saranno da evitare gli abiti sgargianti e dalle nuance vitaminiche, ma anche le tonalità troppo scure, come il total black. Ricordate che siete in chiesa e, di conseguenza, è necessario indossare un outfit consono alla location.

    No agli accessori: less is more

    abito prima comunione accessori
    Pinterest/Abito bianco con dettaglio rosa cipria per la prima comunione.

    Abbiamo già accennato alla sobrietà; di conseguenza, è importante non esagerare neanche con gli accessori. Ricordate mamme che i vostri figli sono ancora dei bambini, quindi, non vestiteli da adulti. Per la prima comunione evitate le borse, gli orologi e i gioielli!

    Le scarpe per la prima comunione

    prima comunione scarpe
    Pinterest/Scarpe da bambina per la prima comunione, ballerine bianche.

    Altro tema cruciale riguarda la scelta delle scarpe per la comunione. Che sia un bimbo o una bimba, ricordate di optare per modelli semplici e comodi, perché il vostro piccolino dovrà indossarli per tutta la durata della cerimonia.

    Quindi, per un bimbo è meglio optare per mocassini senza lacci, oppure, per delle semplici scarpe eleganti modello stringate. Se volete osare e dare al look un tocco rock, optate per delle sneakers in pelle bianca.

    Per quanto riguarda le bambine, no categorico ai tacchi. Meglio scegliere delle delicate ballerine, oppure, le scarpe bebè comode ed eleganti.

    Scegliere l’abito della comunione per una bambina

    abito bambina prima comunione
    Pinterest/Abito in stile impero bianco in tulle per bambina.

    Per la comunione di una bambina, vi consigliamo di scegliere un abito con gonna, sobrio e rigorosamente bianco, oppure, rosa cipria.

    Il nostro consiglio è di optare per un modello in stile impero con tulle e ricami delicati e fiabeschi, che renderanno l’outfit chic ed elegante. L’importante anche in questo caso è non esagerare.

    Scegliere l’abito della comunione per un bambino

    abito prima comunione bambino
    Pinterest/Abito elegante da bimbo per la prima comunione.

    Se siete alle prese con la scelta dell’abito da prima comunione del vostro maschietto, optate per un look semplice. Il nostro consiglio è quello di scegliere un outfit elegante con camicia slim fit bianca, pullover con scollo a “V” e pantalone con pinces.

    Se desiderate potete aggiungere come unico accessorio una piccola cravatta, oppure, un simpatico papillon, che andrà a sdrammatizzare l’intero outfit.