[multipage]
La gravidanza non è uguale per tutti i 9 mesi. Infatti, ogni periodo è caratterizzato da sensazioni differenti. Oggi vogliamo scoprire insieme a voi, quali sono i sintomi relativi alla prima settimana dal concepimento. Inoltre, è bene sapere che tutto ciò che si avverte durante la gravidanza, a prescindere dalla settimana, dipende da vari fattori e, soprattutto, può cambiare da donna a donna.
[/multipage]
[multipage]
Tensione e gonfiore al seno
Uno dei primi sintomi della prima settimana di gravidanza è la tensione e il gonfiore al seno. Il seno è la prima cosa del nostro corpo che cambia; solitamente ciò che si avverte è un aumento di volume e, nella maggior parte dei casi, dolore. Ma non è tutto, perché l’areola diventa più scura e il capezzolo molto più sensibile.
[/multipage]
[multipage]
Mal di schiena
Un altro sintomo abbastanza fastidioso per le neomamme alla prima settimana di gravidanza è il mal di schiena, precisamente nella zona dei lombari. Questo dolore ai reni in gravidanza, in alcuni casi può durare per tutti i 9 mesi. Da cosa dipende? Fondamentalmente, dai cambiamenti strutturali che avvengono nel nostro organismo.
[/multipage]
[multipage]
Mal di testa
Tra i primi sintomi relativi alla prima settimana di gravidanza c’è il mal di testa. Si tratta di un fastidio molto comune ma che bisogna sopportare.
[/multipage]
[multipage]
Stanchezza
Sentirsi sempre stanche e affaticate è un normalissimo sintomo della prima settimana di gravidanza. Spesso si avrà voglia di dormire e di riposarsi, perché si avvertirà un senso di spossatezza.
[/multipage]
[multipage]
Irritabilità e sbalzi di umore
Se si parla di sintomi della gravidanza, non possiamo non fare riferimento all’umore. Durante la prima settimana si è molto più sensibili, si potranno avvertire sbalzi di umore, crisi di pianto e maggiore irritabilità. Niente panico, sono gli ormoni.
[/multipage]
[multipage]
Stitichezza
Un altro sintomo relativo alla prima settimana di gravidanza è la stitichezza. Quindi, si avvertirà una maggiore tensione addominale.
[/multipage]
[multipage]
Nausea
Anche la nausea è uno dei primi sintomi della gravidanza, che può durare almeno fino al terzo mese.
Questo fastidio dipende sempre dagli ormoni e, in modo particolare dagli estrogeni in aumento, i quali causano spesso sensibilità verso odori e sapori particolari.
[/multipage]
[multipage]
Piccole perdite
Tra i sintomi della prima settimana di gravidanza si hanno le cosiddette perdite da impianto, che spesso si possono confondere con le perdite ematiche tipiche del ciclo mestruale.
[/multipage]