8 sintomi della prima settimana di gravidanza

La gravidanza è uno dei momenti più belli e intensi della vita di ogni donna. Ma quali sono i sintomi relativi alla prima settimana? Mal di testa, dolore alla schiena fino alla nausea, scopriamo insieme tutto ciò che si avverte durante il primo periodo di dolce attesa.

da , il

    sintomi gravidanza prima settimana

    La gravidanza non è uguale per tutti i 9 mesi. Infatti, ogni periodo è caratterizzato da sensazioni differenti. Oggi vogliamo scoprire insieme a voi, quali sono i sintomi relativi alla prima settimana dal concepimento. Inoltre, è bene sapere che tutto ciò che si avverte durante la gravidanza, a prescindere dalla settimana, dipende da vari fattori e, soprattutto, può cambiare da donna a donna.

    Tensione e gonfiore al seno

    sintomi gravidanza prima settimana dolore seno

    Uno dei primi sintomi della prima settimana di gravidanza è la tensione e il gonfiore al seno. Il seno è la prima cosa del nostro corpo che cambia; solitamente ciò che si avverte è un aumento di volume e, nella maggior parte dei casi, dolore. Ma non è tutto, perché l’areola diventa più scura e il capezzolo molto più sensibile.

    Mal di schiena

    sintomi gravidanza prima settimana dolore alla schiena

    Un altro sintomo abbastanza fastidioso per le neomamme alla prima settimana di gravidanza è il mal di schiena, precisamente nella zona dei lombari. Questo dolore ai reni in gravidanza, in alcuni casi può durare per tutti i 9 mesi. Da cosa dipende? Fondamentalmente, dai cambiamenti strutturali che avvengono nel nostro organismo.

    Mal di testa

    sintomi gravidanza prima settimana mal di testa

    Tra i primi sintomi relativi alla prima settimana di gravidanza c’è il mal di testa. Si tratta di un fastidio molto comune ma che bisogna sopportare.

    Stanchezza

    sintomi gravidanza prima settimana stanchezza

    Sentirsi sempre stanche e affaticate è un normalissimo sintomo della prima settimana di gravidanza. Spesso si avrà voglia di dormire e di riposarsi, perché si avvertirà un senso di spossatezza.

    Irritabilità e sbalzi di umore

    sintomi gravidanza prima settimana irritabilità

    Se si parla di sintomi della gravidanza, non possiamo non fare riferimento all’umore. Durante la prima settimana si è molto più sensibili, si potranno avvertire sbalzi di umore, crisi di pianto e maggiore irritabilità. Niente panico, sono gli ormoni.

    Stitichezza

    sintomi gravidanza prima settimana stitichezza

    Un altro sintomo relativo alla prima settimana di gravidanza è la stitichezza. Quindi, si avvertirà una maggiore tensione addominale.

    Nausea

    sintomi gravidanza prima settimana nausea

    Anche la nausea è uno dei primi sintomi della gravidanza, che può durare almeno fino al terzo mese.

    Questo fastidio dipende sempre dagli ormoni e, in modo particolare dagli estrogeni in aumento, i quali causano spesso sensibilità verso odori e sapori particolari.

    Piccole perdite

    sintomi gravidanza prima settimana perdite da impianto

    Tra i sintomi della prima settimana di gravidanza si hanno le cosiddette perdite da impianto, che spesso si possono confondere con le perdite ematiche tipiche del ciclo mestruale.