Capelli sposa 2013: i look e le acconciature per capelli lunghi, corti e ricci [FOTO]

da , il

    Eleganza e raffinatezza. Ecco le parole d’ordine per i look e le acconciature da sposa nel 2013: per capelli lunghi, corti e ricci. Il raccolto morbido è sempre indicato per un aspetto romantico, ma anche lo chignon tirato delle ballerine o ancora il raccolto cotonato, che permette di guadagnare alcuni centimetri in altezza. Chi non ama le pettinature raccolte, può portare i capelli sciolti lisci o con onde leggere. E per i tagli medi e corti si possono realizzare onde in stile retrò o caschetti sbarazzini. E per tutte le lunghezze e le tipologie grande successo di fermagli gioiello e cerchietti.

    In linea con le collezioni di abiti, la sposa del 2013 sceglie look e acconciature nel segno dello stile classico ed elegante, con suggestioni vintage, come i tagli alla garçonne o le onde anni 30 e 50, sia sui capelli lunghi, che sui carrè. Molto presenti, fin dalle passerelle, gli accessori, che completano il look esaltando l’acconciatura: le tiare, i fermagli, impreziositi da pietre, piume e decorazioni floreali, e i cerchietti, rivestiti di tessuto o con applicazioni di cristalli. E se volete il velo, ricordate che quest’anno non può rinunciare al pizzo e ai ricami.

    Acconciature sposa per capelli lunghi

    acconciature-capelli-sposa-2013-raccolto-morbido

    In ossequio all’eleganza classica, i capelli raccolti mantengono il primato, sia nella versione morbida romantica, sia nella versione cotonata, sia nella versione a chignon, e sono adatti anche alle mezze lunghezze. Chi non ama i capelli raccolti può tenerli sciolti, mossi o ondulati, sulle spalle. Alle sfilate si sono viste anche la treccia e la coda alta anni 60, ma attenzione: da portare solo se la chioma è folta e corposa.

    Acconciatura sposa per capelli corti

    acconciature-capelli-sposa-2013-caschetto-sbarazzino

    Le spose con i capelli corti hanno una bella scelta. Per le donne con taglio a carrè si possono realizzare onde anni 50 o caschetti sbarazzini scalati. Chi ha i capelli corti può optare per un taglio scalato con ciuffo, come quello reso celebre da Rihanna, o un taglio alla garçonne, come quello sfoggiato da Anne Hathaway per esigenze di copione nel film Les miserables.

    Acconciatura con capelli ricci

    acconciature-capelli-sposa-2013-capelli-ricci

    Spesso le spose con la chioma riccia pensano di avere minore scelta. I capelli ondulati o ricci, lunghi o corti, si possono pettinare con boccoli sinuosi sulle punte e un ciuffo laterale tirato o vaporoso, a seconda dei gusti. Qui le suggestioni vintage hanno spesso la meglio: pettinare i capelli con la riga di lato è sempre molto raffinato ed è particolarmente adatto alle medie lunghezze. Chi ha i capelli lunghi può portare un semiraccolto con qualche ciocca lasciata libera, magari aggiungendo un cerchietto, oppure decidere per uno chignon morbido abbellito da un fermaglio gioiello.