Matrimonio medievale, location originale per un sì fuori dal tempo

Matrimonio medievale, location originale per un sì fuori dal tempo

Sapete qual è l’ultima tendenza in fatto di location per matrimoni? Sposarsi in un castello o in una dimora storica, ma preservandone stile e atmosfere o meglio ricreando stile e atmosfere loro proprie attraverso tutta una serie di scelte che contribuiscono a fare del luogo deputato a celebrare le nozze non una semplice cornice, ma il set dove si muovono i personaggi di un’epoca lontana.

Si tratta della cerimonia medioevale o in stile fantasy, scelta dagli appassionati del genere che talvolta si affidano ad un vero e proprio esperto nel campo, altre decidono di liberare la propria fantasia ricostruendo scenari favolosi, epici o cavallereschi così come li hanno immaginati.

Ultimamente fa molto tendenza la cerimonia medievale – dichiara Enrico Barzagli, organizzatore di matrimoni medioevali – è all’ultimo grido per sposarsi in un modo diverso dal solito‘. ‘Il rito si svolge ovviamente in una location adatta, ad esempio un castello o una dimora storica – spiega Barzagli – Tutto si svolge con intermezzi musicali e il tradizionale rito dell’epoca quando in base ai possedimenti delle due famiglie, veniva stipulata e redatta la dote della sposa. Lo sposo pronuncia come allora il giuramento di mundeburdio, di protezione, mentre la sposa promette altre cose, come fedeltà e cura della casa. Infine c’è l’apposizione delle firme in calce a una pergamena per sancire l’avvenuta unione‘.
La messa in scena parte da un minimo di 3.000-3.500 euro ma il prezzo può salire a seconda delle esigenze degli sposi. I veri appassionati, che magari indossano abiti d’epoca, chiedono di allestire per tutti gli invitati una cena o un pranzo medioevale. ‘Si inizia con portate semplici come frutta, insalata, formaggi freschi, che aiutano la digestione per poi proseguire con piatti più elaborati, ad esempio maiale ripieno di quaglia – sottolinea Barzagli che per alcuni clienti ha ricreato, insieme ad altri professionisti, anche veri e propri tornei – cavalieri che si scontrano e danno spettacolo davanti agli ospiti seduti a tavola‘.
Anche la cerimonia in stile celtico o fantasy è abbastanza gettonata. A richiedere questo genere di nozze sono soprattutto coppie adulte, che magari hanno già avuto un primo matrimonio e ci riprovano per la seconda volta. Raramente si tratta di giovani al primo matrimonio, le cui scelte sono spesso influenzate dai gusti dei genitori che sostenendo anche i costi delle nozze, il più delle volte preferiscono optare per cose più tradizionali e non assecondare quelle che vengono considerate pure ‘bizzarrie‘.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago