Categories: CasaConsigli casa

Inquinamento interno della casa, le piante per combatterlo

Inquinamento interno della casa

In qualsiasi ambiente, anche all’interno della casa, ci sono vari agenti e sostanze inquinanti che possono essere combattute attraverso l’utilizzo di piante da appartamento adatte allo scopo. L’inquinamento interno o indoor deriva da una serie di sostanze che provengono dall’esterno ma anche da alcuni oggetti presenti all’interno della casa. Tra questi agenti inquinanti troviamo anzitutto le bioemissioni come l’anidride carbonica che viene rilasciata dalle persone e dagli animali domestici semplicemente respirando. I detersivi e i prodotti impiegati per la cura della casa possono invece emettere ammoniaca. Anche alcune parti della casa ed oggetti di uso comune possono rilasciare sostanze inquinanti come la formaldeide, lo xilene e il benzene che derivano principalmente dal fumo, dalle vernici, dal computer e dalle fotocopiatrici. Anche un semplice ricambio d’aria può portare all’interno della casa sostanze e agenti inquinanti provenienti dall’esterno. Alcune piante possono essere utilizzate proprio per combattere e limitare l’inquinamento interno della casa. Eccone alcune.

Le piante contro l’inquinamento da smog esterno

Per combattere l’inquinamento proveniente da smog esterno è opportuno utilizzare, nelle stanze che affacciano su strade particolarmente trafficate, delle piante di Pothos adatto ad assorbire il particolato dovuto dallo smog.

Le piante contro la formaldeide

Per combattere la formaldeide è consigliato l’utilizzo di felci e di ficus che però possono essere impiegate anche per contrastare l’inquinamento interno in generale. La specie benjamina, appartenete al genere ficus, è particolarmente consigliata per questo scopo in quanto riesce ad assorbire elevate quantità di formaldeide.

Le piante contro il benzene, lo xilene e l’acetone

Per combattere queste sostanze è consigliato l’utilizzo della Dracena che è in grado di assorbire anche la formaldeide e il toluene, dell’edera e dello spatifillo.

Le piante contro le bioemissioni

Per contrastare le bioemissioni come l’anidride carbonica è consigliato l’utilizzo dell’aloe e della sansevieria. In particolare l’aloe è particolarmente consigliato soprattutto nelle camere da letto in quanto produce ossigeno anche durante la notte.

Le piante contro l’elettrosmog

L’elettrosmog o inquinamento elettromagnetico è prodotto da varie apparecchiature di uso comune nelle case e negli uffici come forni a microonde, stampanti, fotocopiatrici ecc. Pare, da studi recenti, che particolarmente adatta in questo caso sia la Tillandsia cyanea da posizionare in prossimità di queste apparecchiature.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago