[galleria id=”18901″]
Le torte nuziali più belle per il tuo matrimonio possono essere richieste in tantissime forme, dalle più classiche alle varianti stravaganti. Le torte nuziali a uno o a due piani bianche o colorate possono essere abbellite per esempio con rose e farfalle, mentre le più romantiche potranno puntare su torte nuziali a cuore o vintage. Incantevoli anche le torte nuziali alla frutta o con panna, i dolci boho e shabby chic oppure a tema mare: diamo uno sguardo alle torte nuziali più belle.
Torte nuziali a uno o a due piani
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale a due piani alla panna[/didascalia]
Le torte nuziali a un piano sono in genere previste per matrimoni con pochi invitati, e difficilmente le più piccole possono avere decorazioni particolari, a meno che non facciate realizzare una grande torta dallo sviluppo orizzontale da abbellire in base ai vostri gusti.
Le torte nuziali a due piani si prestano invece ad avere decorazioni più importanti, dalle torte nuziali con frutta e fiori, a quelle con decorazioni di pasta di zucchero ispirate al tema che preferite, ma scopritene di più nel nostro approfondimento.
Torte nuziali bianche
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale bianca con rose[/didascalia]
Le torte nuziali bianche sono le più popolari tra le spose moderne, le torte mariage per eccellenza. Le si possono richiedere in tantissime versioni, dai dolci ricoperti di panna alle buttercream cake, fino alle versioni più classiche con pasta di zucchero anche in forme stravaganti.
Le torte nuziali con rose bianche restano un classico senza paragoni, da far abbellire con piccoli bouquet di rose sulla sommità, da cordoni su ogni ripiano oppure con cascate di rose vere o di pasta di zucchero di grandi dimensioni dalla cima fino alla base.
Torte nuziali romantiche
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale decorata con farfalle[/didascalia]
Le torte nuziali romantiche si ispirano al concetto dell’amore e per questo possono essere realizzate in forme tipiche, come nel caso delle torte nuziali a forma di cuore, a uno o a più piani, da scegliere anche in colorazioni diverse dal più classico bianco.
Le torte nuziali rosa faranno felici le spose innamorate di uno stile più bon ton, creazioni a uno o a più piani da ricoprire di pasta di zucchero e da decorare se volete con fiori bianchi o in toni pastello delicati come il turchese.
Incantevoli anche le torte nuziali vintage, ispirate spesso alla forma di architetture del passato o a oggetti retrò raffinati, ma in questo caso l’unico limite è la vostra fantasia, come vi dimostrerà il nostro approfondimento.
Le torte nuziali con i fiori vi permettono di scegliere le tinte che preferite sia per la base che per le decorazioni, dolci da personalizzare per esempio usando i fiori di riferimento della stagione in cui vi sposerete, oppure fiori da sempre simbolo dell’amore come le rose e i gigli. Molto caratteristiche le torte nuziali con orchidee, dolci che potrete far impreziosire con piccoli bouquet sulla cima o con grandi cascate di fiori veri in tantissime colorazioni che ricadono su ogni ripiano della torta.
Le più romantiche restano però le torte nuziali con decori di farfalle, dolci molto raffinati da abbellire con applicazioni di pasta di zucchero o da far realizzare proprio nella forma di una farfalla.
[npleggi id=”481605″ testo=”Torte nuziali con le farfalle per spose romantiche”]
Torte nuziali con la frutta
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale naked cake alla frutta[/didascalia]
Le torte nuziali con la frutta sono tra i dolci più scelti dalle coppie per il giorno delle loro nozze. Potrete richiedere wedding cake con decorazioni di frutti della stagione, o semplicemente far decorare il vostro modello con la frutta che amate di più: molto popolari le naked cake con frutti di bosco negli ultimi anni, ma non solo.
Torte nuziali alla panna
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale alla panna a due piani[/didascalia]
Le torte nuziali alla panna sono la scelta più gettonata, i dolci da sempre associati al giorno del matrimonio. Potrete in questo caso richiedere torte con pasta di zucchero e panna, oppure dolci in stile buttercream cake interamente ricoperti di panna, o ancora le incantevoli Petal Cake con lavorazione alla spatola che imita la trama di piccoli petali su tutta la superficie, ma le proposte in questo campo sono davvero tantissime.
[npleggi id=”381077″ testo=”Torte nuziali: tante idee per decorazioni e cake topper”]
Torte nuziali in pasta di zucchero e senza pasta di zucchero
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale al cioccolato senza pasta di zucchero[/didascalia]
Le torte nuziali in pasta di zucchero vi consentono tantissimi tipi di decorazioni, dalle più semplici con rivestimento liscio e omogeneo a cui aggiungere fiori e decorazioni di frutta, alle versioni in forme molto originali, dai castelli alle valigie, dalle torte con scale a quelle con personaggi dei cartoni.
Le torte nuziali senza pasta di zucchero possono essere scelte nelle versioni delle buttercream cake o delle naked cake dall’aspetto più rustico, da far ricoprire se volete di panna o con ganache al cioccolato.
Le torte nuziali per ogni stagione
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale a tema mare a più piani[/didascalia]
Le torte nuziali perfette per l’estate sono quelle a tema mare, dolci da far abbellire con conchiglie, stelle marine e altri simboli da sempre associati alla stagione estiva, mentre le torte rosa o con fiori e farfalle sono perfette per la primavera.
[npleggi id=”500631″ testo=”Torte nuziali a tema mare: le proposte più originali”]
Le torte più adatte a un matrimonio d’inverno possono essere richieste in toni scuri tipicamente invernali, ma in questi casi anche le torte con frutta di stagione, pigne e altri simboli autunnali fanno al caso vostro.
[npleggi id=”402799″ testo=”Matrimonio in inverno: le torte nuziali più belle”]
Torte nuziali boho chic, shabby chic e le più originali
[didascalia fornitore=”altro”]Torta nuziale in stile boho-chic[/didascalia]
Se non vi piace essere scontati, esistono tanti esempi di torte nuziali stravaganti da poter richiedere, da quelle ispirate a temi come il cinema, i cartoni animati, i supereroi alle torte giganti che imitano la forma di architetture o di grandi castelli delle favole.
[npleggi id=”504849″ testo=”Torte nuziali originali, le proposte più stravaganti da replicare”]
Le torte nuziali boho-chic celebrano la natura e sono pensate per completare l’atmosfera di un matrimonio boho-chic all’americana all’aperto, da far abbellire anche con acchiappasogni, piume e non solo.
Le torte nuziali shabby chic si ispirano invece a uno stile vintage, quello legato all’eleganza dell’inizio del secolo scorso, perfette da scegliere se il vostro sarà un matrimonio in stile vintage oppure in stile anni ’20, come vi spieghiamo nel nostro approfondimento.