I cargo sono i pantaloni più virali e desiderati del momento, eco della moda anni 2000. Come abbinarli in occasione della primavera 2023.
Tra il 2022 e il 2023, c’è stato un grande interesse per i pantaloni cargo, pantaloni funzionali, comodi per il giorno e abbinabili con diversi stili di moda.
I cargo sono stati indossati, per la prima volta, dal personale militare britannico all’inizio degli anni ’90 e – da allora – sono stati strettamente legati a professioni che hanno bisogno di praticità, a discapito dell’eleganza e della formalità. Ecco come abbinarli in primavera.
Cargo, pantaloni virali e di tendenza
I pantaloni cargo offrono praticità e elevata capacità di movimento, grazie al loro design discreto, che comprende due ampie tasche ai lati delle cosce.
Tuttavia, il mondo della moda non si tira mai indietro di fronte a una sfida e, negli ultimi anni, le reinvenzioni del classico cargo sono state presenti nel campo dello street style, assumendo anche connotazioni chic.
A gennaio, Jennifer Lopez, ad esempio, è stata vista passeggiare per New York indossando pantaloni cargo di lana beige, dal taglio ampio e fluido.
Anche se i pantaloni utilitari possono essere associati a un tessuto mimetico rigido, le ultime versioni sono fluide e presentano una gamba più ampia, più bella e anche più pratica.
È una “nostalgia per gli stili dei primi anni 2000, verso cui la Gen Z tende a gravitare“, ha detto a The Post, Liz Teich, stilista di New York, in quanto tutti starebbero ispirandosi alla moda veicolata “dai vecchi film e programmi TV“.
Ispirazioni dal mondo della musica pop e R&B
Esponenti dell’R&B femminile e artisti pop – come TLC, Spice Girls e J.Lo – hanno reso questo capo molto interessante nel corso degli anni.
Questi pantaloni – negli ultimi tempi – sono ritornati di moda, anche grazie a marchi come Phillip Lim e Fendi che li hanno introdotti nelle campagne Resort 2023.
Grandi designer come Isabel Marant e Givenchy hanno perfezionato questo modello, introducendo per gli stessi il ritorno alla vita bassa dei primi anni 2000: un passo accolto con molto entusiasmo.
Oggi, i pantaloni cargo vintage rappresentano un articolo molto ricercato sulle app per lo shopping peer-to-peer, come Vinted e Depop.
Tutti muoiono dalla voglia di mettere le mani su un paio di questi pantaloni poco glamour ma eleganti.
Come abbinare i pantaloni cargo
I pantaloni cargo sono il capo preferito del 2023, grazie alle loro gambe larghe, orli lunghi e massimo spazio all’interno delle tasche.
Anche se la tendenza ha radici negli anni ’00, la vita è più alta delle loro controparti super basse di inizio millennio.
Possiamo trovare nei negozi e online, pantaloni cargo realizzati in tessuto, denim, raso e cotone, declinati in varie colorazioni, che vanno dal classico nero, al kaki, fino al verde militare e al blu. Non solo: esistono modelli anche in colori più audaci come il blu indaco e il chartreuse.
Nello street style, i pantaloni cargo sono abbinati a tacchi alti, giacche oversize e top attillati. Se si sceglie di abbinarli al tacco alto, si evita di inciampare nelle lunghezze che, spesso, superano le scarpe. Le scarpe con il tacco, inoltre, aggiungono anche un tocco femminile al capo che, da solo, può risultare neutro.
In alternativa, si possono indossare scarpe basse e far cadere il pantalone direttamente su di esse e, di conseguenza, sul pavimento, se sono particolarmente lunghi non dotati di polsino alla caviglia.
Si possono, inoltre, abbinare stivali, occhiali da sole e crop top a maniche lunghe o corte in vista della primavera e dell’estate.
Inoltre, è possibile combinarli con elementi in pelle, ad esempio un top senza maniche o un crop-top. Una maglia o un top più aderenti sulla parte superiore aiutano a bilanciare tutto quel tessuto che cade sul fondo. Non solo: i cargo possono essere abbinati anche a una giacca oversize aperta. Si può optare, poi, anche per un total look in denim, compresa la borsa.
Infine, esistono anche i pantaloni cargo in raso che aggiungono un tocco glam al look dei pantaloni di quest’anno. Scegliere un colore come il chartreuse (verde-giallognolo, per intenderci) risalterà sicuramente, considerando che tale colore è uno dei più alla moda quest’anno.