Grave incendio al Principato di Monaco: Carolina di Monaco sostituisce il fratello Alberto alle onoranze funebri. E’ distrutta dall’accaduto.
Carolina di Monaco negli ultimi mesi è stata sopraffatta dagli impegni visto che la cognata Charlene era assente per motivi di salute.
Incendio nel Principato di Monaco: grave perdita
Negli ultimi giorni Carolina di Monaco ha dovuto affrontare un altro difficile momento. Il Principe Alberto II di Monaco trattenuto dagli impegni non è potuto essere presente durante l’omaggio per il sergente Thierry Perard.
Alberto ha lasciato le veci alla sorella Carolina, principessa di Hannover, poiché è dovuto recarsi in Norvegia per impegni già presi in precedenza. Carolina ha quindi dovuto presiedere durante l’omaggio a Thierry Perard, sergente scomparso nell’incidente di domenica 19 giugno.
In una calda giornata di giugno è scoppiato in incendio in Avenue Princesse-Grace. Durante l’incendio, sono intervenuti i vigili del fuoco che nel salvare le tante vite umani presenti ma purtroppo ne hanno persa uno del loro corpo.
E’ stato il sergente Thierry Perard ha perdere la vita e per lui ci sono state le onoranze funebre militari. Il principe Alberto era molto rattristato per questa perdita ma non ha potuto rimandare i suoi impegni per poter partecipare alla commemorazione.
Il 23 giugno si sono tenute le onoranze per Perard e il 24 giugno si è tenuta la messa che è stata celebrata nella Cattedrale di Monaco. Carolina era presente per rappresentare il fratello Alberto e l’intero Principato di Monaco ed è apparsa anche molto provata. Alberto di Monaco ha comunque voluto essere vicino alla famiglia ed ha scritto un comunicato.
Ecco cosa si legge dal comunicato emano dal Principato:
“Il Principe Alberto di Monaco II ha appreso della triste notizie della scomparsa del sergente Thierry Perard avvenuta in servizio. E’ la prima volta che un vigile del fuoco del principato perde la sua vita mentre svolge il suo lavoro. Mentre salvava vite umane ha perso la sua. Sua Altezza desidera comunicare alla moglie e alla figlia del sergente dei vigili del fuoco la sua vicina e il suo profondo dolore.”
Ecco chi era Thierry Perard
Thierry Perard è morto in servizio all’età di 51 anni. 26 anni come vigili del fuoco ed era anche un marito e un padre di una ragazza di soli 21 anni. Ha iniziato nel 1985 come vigile del fuoco nella caserma di Saint-Martin-de-Crau. Dopo 10 anni, nel 1995, è arrivato nel Principato e da allora svolge il servizio militare presso la base navale di Brest come pompiere marittimo.
A rendere omaggio a Perard è stato il tenente colonnello Maxime Yvard che ha detto: “Ha sempre onorato la sua professione.” Il capo dei vigili del fuoco ha raccontato infatti come al suo arrivo nei vigili del fuoco del Principato di Monaco è subito salito di grado per i suoi ottimi risultati.
Anche la figlia ha poi voluto ricordare il suo amato padre ed ha scritto delle righe a lui dedicate. Ecco cosa ha scritto:
“Mio padre domenica è partito per unirsi alle stelle nella giornata della festa del papà. La vita me l’ha portato via troppo presto ma lui mi guarderà dall’alto e mi consiglierà sempre. Ti voglio bene papà, ti amerò per tutta la vita.””.
Ha continuato dicendo che per lei è stato il giorno peggiore della sua vita in cui ha perso un pilastro. Non avrebbe mai immaginato di dover dire addio a suo padre a soli 20 anni, c’era ancora tanto da fare insieme e aveva ancora molto da imparare da lui. Suo papà era una persona eccezionale, lui era il suo orgoglio.