[multipage]
Combattere il colesterolo con il cibo si può. Basti pensare che vi sono ben 7 alimenti che possono contrastare l’insorgere del colesterolo cattivo. Innanzitutto, è importante ricordare che avere un livello alto di colesterolo nel sangue non è da sottovalutare, perché spesso è causa di problematiche ben più gravi, che possono compromettere il nostro stato di salute. Quindi, vediamo insieme quali sono i 7 alimenti da assumere per combattere e abbassare i livelli di colesterolo.
[/multipage]
[multipage]
La frutta secca in generale ma soprattutto le noci, oltre ad essere un ottimo spuntino proteico, sono un importante alleato nella lotta al colesterolo. Le noci assunte tutti i giorni come snack, a metà mattina o nel pomeriggio, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ovviamente, non bisogna abusarne perché, nonostante i benefici, sono molto caloriche.
[/multipage]
[multipage]
L’avena è uno dei cereali migliori che possiamo assumere a colazione. Infatti, ne bastano soltanto due porzioni per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. L’avena agisce in modo positivo grazie alla presenza del beta-glucano che assorbe il colesterolo cattivo, permettendo al nostro organismo di espellerlo.
[/multipage]
[multipage]
L’avocado è uno dei frutti più calorici, perché molto ricco dei cosiddetti “grassi buoni” o mono-insaturi. Sono proprio quest’ultimi ad agire contro il colesterolo e a contrastarne l’assorbimento da parte del nostro corpo.
[/multipage]
[multipage]
Sembrerà banale, ma uno degli alimenti da assumere per combattere il colesterolo è proprio l’olio di oliva. Questo prodotto è molto ricco di grassi mono-insaturi, che come abbiamo visto precedentemente, contrastano l’insorgere del colesterolo.
[/multipage]
[multipage]
L’aglio è un vero e proprio medicinale naturale. Infatti, questo alimento ha moltissimi benefici, contrasta il colesterolo alto, protegge dalle infezioni, regola la pressione del sangue ed evita l’insorgere di coaguli nelle vene.
[/multipage]
[multipage]
Il salmone rientra nella classifica degli alimenti da assumere per contrastare il colesterolo. Questo perché è ricco di grassi Omega 3, che favoriscono il benessere del cuore e aiutano a prevenire demenza senile e malattie cardiache.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/salute/alimenti-da-evitare-se-soffri-di-gastrite/P511078/” testo=”9 alimenti da evitare se soffri di gastrite”]
[/multipage]
[multipage]
Sembrerà strano ma il cioccolato rientra nella lista degli alimenti utili per combattere il colesterolo cattivo, grazie alla sua azione antiossidante.
Ovviamente all’interno di una dieta per combattere il colesterolo, è da preferire il cioccolato fondente dal 75% in su.
[/multipage]
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…