7 alimenti da assumere per combattere il colesterolo

Il colesterolo può essere contrastato attraverso una corretta alimentazione. Infatti, il benessere del nostro organismo passa anche dal cibo, per questo vogliamo svelarvi i 7 alimenti da assumere per combattere il colesterolo cattivo.

da , il

    alimenti per combattere colesterolo

    Combattere il colesterolo con il cibo si può. Basti pensare che vi sono ben 7 alimenti che possono contrastare l’insorgere del colesterolo cattivo. Innanzitutto, è importante ricordare che avere un livello alto di colesterolo nel sangue non è da sottovalutare, perché spesso è causa di problematiche ben più gravi, che possono compromettere il nostro stato di salute. Quindi, vediamo insieme quali sono i 7 alimenti da assumere per combattere e abbassare i livelli di colesterolo.

    Noci

    alimenti per combattere colesterolo noci

    La frutta secca in generale ma soprattutto le noci, oltre ad essere un ottimo spuntino proteico, sono un importante alleato nella lotta al colesterolo. Le noci assunte tutti i giorni come snack, a metà mattina o nel pomeriggio, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ovviamente, non bisogna abusarne perché, nonostante i benefici, sono molto caloriche.

    Avena

    alimenti per combattere colesterolo avena

    L’avena è uno dei cereali migliori che possiamo assumere a colazione. Infatti, ne bastano soltanto due porzioni per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. L’avena agisce in modo positivo grazie alla presenza del beta-glucano che assorbe il colesterolo cattivo, permettendo al nostro organismo di espellerlo.

    Avocado

    alimenti per combattere colesterolo avocado

    L’avocado è uno dei frutti più calorici, perché molto ricco dei cosiddetti “grassi buoni” o mono-insaturi. Sono proprio quest’ultimi ad agire contro il colesterolo e a contrastarne l’assorbimento da parte del nostro corpo.

    Olio di oliva

    alimenti per combattere colesterolo olio oliva

    Sembrerà banale, ma uno degli alimenti da assumere per combattere il colesterolo è proprio l’olio di oliva. Questo prodotto è molto ricco di grassi mono-insaturi, che come abbiamo visto precedentemente, contrastano l’insorgere del colesterolo.

    Aglio

    alimenti per combattere colesterolo aglio

    L’aglio è un vero e proprio medicinale naturale. Infatti, questo alimento ha moltissimi benefici, contrasta il colesterolo alto, protegge dalle infezioni, regola la pressione del sangue ed evita l’insorgere di coaguli nelle vene.

    Salmone

    alimenti per combattere colesterolo salmone

    Il salmone rientra nella classifica degli alimenti da assumere per contrastare il colesterolo. Questo perché è ricco di grassi Omega 3, che favoriscono il benessere del cuore e aiutano a prevenire demenza senile e malattie cardiache.

    Cioccolato

    alimenti per combattere colesterolo cioccolato

    Sembrerà strano ma il cioccolato rientra nella lista degli alimenti utili per combattere il colesterolo cattivo, grazie alla sua azione antiossidante.

    Ovviamente all’interno di una dieta per combattere il colesterolo, è da preferire il cioccolato fondente dal 75% in su.